128 battute

Il primo esperimento di microletteratura per scrittori concisi

By AA.VV.

Like 128 battute ?

128battute è il compimento finale di un concorso promosso da laFeltrinelli e laFeltrinelli.it. L'iniziativa era rivolta al pubblico del web, con la richiesta di inviare un racconto non più esteso di 128 battute tramite la piattaforma Twitter o via ma Continue

128battute è il compimento finale di un concorso promosso da laFeltrinelli e laFeltrinelli.it. L'iniziativa era rivolta al pubblico del web, con la richiesta di inviare un racconto non più esteso di 128 battute tramite la piattaforma Twitter o via mail. Dall'inaugurazione del 9 novembre 2009 fino al termine del 14 febbraio 2010 sono stati proposti oltre 10.000 testi; i 128 migliori sono stati inclusi in questa raccolta, per essere offerti alla lettura anche al pubblico affezionato al medium cartaceo e alle avventure serendipiche che si nelle visite ad una libreria.

Trafisse il drago. Superò la voragine. Raggiunse la principessa e la liberò. La guardò negli occhi. Non vide amore. "E adesso?"

Come ritrovare la mia storia, la storia di una vita in 128 battute.

SandroEnea said on Apr 29, 2011 | Add your feedback

Esperimento interessante anche se giunto un po' in ritardo.
    La scelta dei pezzi inseriti è discutibile.

Igor said on May 21, 2010 | Add your feedback

Non le do le stelline, perché al concorso ho partecipato anche io e potrei non essere obiettiva.

ღMichelaღ said on May 13, 2010 | 1 feedback

Ebbene sì, sono uno dei 128

e non potevo non aquistarne almeno una copia. Nato da un iniziativa Feltrinelli rivolta al popolo di Twitter, questo volume raccoglie 128 pensieri/aforismi/moti di spirito/poesie (composti da massimo 128 battute) considerati 'migliori' tra quelli inviati. Personalmente vedo il libro come un 'iniziativa interessante ma leggera, che avrà sicuramente deluso chi vi ha partecipato con piccole perle letterarie. Nel mezzo ci sono sia delle belle composizioni che delle sciocchezze; ma per il prezzo di copertina (1€, da devolvere a Sight savers) e per la curiosità che suscitano iniziative come questa, vale l'acquisto.

Giorgia-bi said on Apr 10, 2010 | Add your feedback

Simpatico esperimento, perfettamente riuscito. A prescindere dal risultato, questo è un volumetto economicissimo che osa, da uno spunto di Calvino, dare una risposta a questa domanda: "dove va la letteratura?"

Ossimoro said on Apr 9, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Edizioni Librerie Feltrinelli