1917. La Rivoluzione

By Marcello Flores

Like 1917. La Rivoluzione ?

Il processo rivoluzionario avvenuto in Russia nel 1917 occupa uno spazio del tutto particolare all'interno degli eventi che hanno configurato la storia del Ventesimo secolo. Alla caduta degli zar del febbraio seguirono i primi governi provvisori che Continue

Il processo rivoluzionario avvenuto in Russia nel 1917 occupa uno spazio del tutto particolare all'interno degli eventi che hanno configurato la storia del Ventesimo secolo. Alla caduta degli zar del febbraio seguirono i primi governi provvisori che sfociarono con la presa del potere da parte dei bolscevichi nell'ottobre. Una rivoluzione che ebbe tra le conseguenze immediate l'uscita dalla guerra mondiale, la guerra civile interna e il terrore. Dopo la grande discussione storiografica sullo stalinismo e il comunismo sovietico, dopo il crollo dell'URSS e l'apertura degli archivi, Marcello Flores torna su questo evento-simbolo del Novecento con una riflessione storico-interpretativa che intende ragionare senza paraocchi ideologici sul senso di uno spartiacque della storia contemporanea.

I.

ero troppo bello

io il sabato sono tre anni che non lavoro
    tre anni, eh

III.
    però l'oroscopo non era sbagliat ...(continue)

I.

ero troppo bello

io il sabato sono tre anni che non lavoro
    tre anni, eh

III.
    però l'oroscopo non era sbagliato
    oggi è andata veramente bene sul posto di

lavoro. Per quello che ne so io.

[radek] said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

La storia della Rivoluzione russa l'avevo letta (studiata) ripetutamente negli anni 70. Su ponderosi volumi. Leggo adesso questo agevole libretto per accompagnare il mio primo viaggio a San Pietroburgo (già Leningrado, già Pietrogrado e già San Pietroburgo, come adesso). Dico "agevole libretto" e lo intendo come complimento: in modo sintetico e scorrevole fornisce un buon quadro degli eventi.
    Certo che fra l'immagine cupa e imponente che avevo del Palazzo d'Inverno e il leggiadro Palazzo sulla riva della Neva che ospita l'Hermitage c'è una bella differenza! Coerente quest'ultima con il reggimento femminile disposto a difenderlo. Sai che eroismo la guardia rossa! La corazzata Aurora l'ho vista solo da lontano.

Pierfranco Ravotto said on Aug 17, 2013 | Add your feedback

1917 La Rivoluzione 2007

2007, Marcello Flores. Einaudi Editore, collana "Le Vele", prima edizione settembre 2007.

Lalla said on Apr 22, 2010 | Add your feedback

Non sono un esperto ma la sintesi di Flores mi pare molto efficace.
    Su tutti, vale il giudizio di A. Koestler:"...il comunismo è stato ottimismo portato alla disperazione".

Luca Calisi said on Dec 4, 2008 | Add your feedback

la rivoluzione russa spiegata sinteticamente e con grande chiarezza. è ovvio che non basta, ma è un buon punto di partenza.

fiamma said on Nov 28, 2007 | Add your feedback

130 pagine che ho trovato perfettamente equilibrate tra nozionismo e saggio. Da un lato i fatti, cornice indipensabile per chi, come me, conosceva solo superficialmente l’evento storico; dall’altra spiegazioni ed interpretazioni, per capirne qualcosa ...(continue)

130 pagine che ho trovato perfettamente equilibrate tra nozionismo e saggio. Da un lato i fatti, cornice indipensabile per chi, come me, conosceva solo superficialmente l’evento storico; dall’altra spiegazioni ed interpretazioni, per capirne qualcosa di più.
    E mi soprendo sempre delle similitudini all’interno dei processi storici, in contesti differenti ed a distanza di anni.
    Quattro stelle ad un saggio storico non riesco a darle (come faccio ad "adorarlo"?), ma di sicuro questo per me è un ottimo libro.

andrea g said on Nov 26, 2007 | Add your feedback

• Others 100 Pages