1977

L'ultima foto di famiglia

By Lucia Annunziata

Like 1977 ?

Lucia Annunziata ci restituisce le atmosfere e i protagonisti del 1977 -spesso gli stessi protagonisti dell'Italia di oggi immortalati nella lorogiovinezza - intrecciando ricordo privato e indagine storico-giornalisticaintorno a uno dei passaggi fond Continue

Lucia Annunziata ci restituisce le atmosfere e i protagonisti del 1977 -spesso gli stessi protagonisti dell'Italia di oggi immortalati nella lorogiovinezza - intrecciando ricordo privato e indagine storico-giornalisticaintorno a uno dei passaggi fondamentali della nostra storia recente. Perchénel 1977 l'Italia esplode in migliaia di piccoli e grandi scontri di piazza,drammi privati e collettivi, scaramucce politiche e intellettuali. Scivolandoin un caos sempre più cupo e violento, che avvolge il paese in una cappa dacui nessuno riesce a sottrarsi. Mentre la sinistra si frantuma in mondiconflittuali, la persecuzione prende il posto della politica, i padri vengonoripudiati e uccisi. È l'anno in cui inizia a morire la Repubblica nata dallaResistenza. Lo spartiacque dopo il quale l'Italia non sarebbe più stata lastessa.

Non particolarmente bello, ma utile come "bussola" per orientarsi e capirne di più su quel florilegio di sigle e di gruppuscoli che formavano il variopinto insieme della sinistra extraparlamentare di fine anni '70.

IlRosso said on Oct 11, 2013 | Add your feedback

"Era un bel ragazzo, come erano belli i ragazzi allora, con quell'aria un po' da pirati un po' da predicatori, capelli lunghi, giacca di velluto d'ordinanza,".

Sarà perché io allora avevo 22 anni ma questo libro mi ha fatto tornare in mente un'epoca purtroppo ormai lontana, un'epoca nella quale non esistevano computer, telefonini ed altre diavolerie tecnologiche. Si ascoltava la radio, era l'epoca delle prime radio "libere" e si leggevano i volantini ciclostilati, quelli che i ragazzi d'oggi non hanno mai visto e nemmeno sanno cosa sono.
    Il libro comunque è attuale, attualissimo; offre spunti per interessanti riflessioni. Qualcuno, qualche partito sta ripercorrendo i medesimi errori di allora, il guaio è che la storia, quando si ripete, si trasforma in farsa.
    Consiglio a tutti di leggere questo libro, a chi, come me, allora aveva vent'anni e a chi allora non era nemmeno nato e ha vent'anni oggi.

Gufo delle Alpi said on Sep 16, 2010 | Add your feedback

c'ero e non dormivo.

Più simpatica di quando parla in tv. Molto roma, poco Bologna:normale. Indimenticabile il ritratto del 'questurino' con i baffetti: l'infallibile compagno Massimo.

Fabio Longhi said on Feb 20, 2010 | Add your feedback

la cronaca dell'anno che ha cambiato la mia vita e "in cui inizia a morire la Repubblica nata dalla Resistenza"

QUATTORDICESIMO said on Feb 10, 2010 | Add your feedback

molto interessante. il racconto di una protagonista

Armando said on Jan 13, 2010 | Add your feedback

Finestra aperta sul 1977

Sicuramente utile per una tesi di laurea.Il 1977 visto da occhi diversi rispetto a quelli di storici e giornali dell'epoca.

Violetta said on Aug 6, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: 880618623X