1984

Publisher: Planeta

4.5

Language:Español | Number of Pages: 339 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , French , Russian , Chi simplified , Chi traditional , Portuguese , Italian , German , Norwegian , Catalan , Dutch , Japanese , Swedish , Hungarian , Polish , Slovenian , Greek , Basque , Galego , Czech , Danish , Indian (Hindi) , Turkish

Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like 1984 ?

1984 sitúa su acción en un Estado totalitario. Como explica O´Brien, miembro de la dirección del partido dominante, el poder es el valor absoluto y único: para conquistarlo todo puede ser sacrificado y, una vez alcanzado, nada queda de importante en la vida, a no ser la voluntad de conservarlo a cualquier precio. La vigilancia despiadada de este Superestado ha llegado a apoderarse de la vida y la conciencia de los ciudadanos, interviniendo incluso, y sobre todo, en las esferas más íntimas de los sentimientos humanos.

Todo está controlado por la omnipresente figura del Gran Hermano, el jefe que todo lo ve, todo lo escucha y todo lo dispone. Winston Smith, el protagonista, aparece inicialmente como símbolo de la rebelión, pero conforme el relato avanza queda cada vez más atrapado por este engranaje, omnipresente y cruel. Un magnífico análisis del poder. Una de las novelas más inquietantes y atractivas del siglo XX.

Distopia

Un bel libro, che mette tanta ansia e quindi centra il suo obiettivo. Infatti fa odiare il Grande Fratello come ai giorni nostri ha fatto Mediaset.Il vino rosso contro il Gin Vittoria è una analogia con le super pensioni “da partito” contro le sforbiciate al Welfare Nazionale.Niente di nuovo, nulla da inventare, è sempre la stessa storia, che è maestra, ma con alunni che “hanno capacità, ma non si applicano”.Fatto sta che il mondo è sempre andato avanti è sempre così andrà, fino alla fine. E per il meglio...Sinceramente, avrei preferito una Julia membro del Partito Interno. Amen.

終於看完這本1984
    心中的一句話是
    「能克服的都不會是恐懼◆恐懼當前◇一秒就讓你全盤托出」
    對呀人們,我們,人生
    就像踩地雷一樣
    也只是盡量多算著地雷然後避開他

1984 ma in edizione italiana

Libro di riferimento per comprendere il mondo, quello politico, economico, finanziario e tecnologico. E' profetico ma assolutamente attuale. Tranne le ovvie esagerazioni romanzesche, 1984 è già qui da anni e facciamo tutti finta che non sia cosi.....terribilmente vero...

Da leggere per l'attualità dei temi, per l'analisi raffinata di cosa sia il potere, per la modernità dello stile. Prima parte da brivido.

Benché inferiore a "La fattoria degli animali" per immediatezza, "1984" è un libro che racconta un mondo terribile, ma che potrebbe benissimo esistere in un prossimo futuro.
    Il fatto che il libro sia ...continue

Il fatto che il libro sia stato scritto sessant'anni fa e abbia numerosi punti di contatto con l'attualità rende il tutto ancora più inquietante da leggere. O forse è semplicemente il mondo che non è cambiato affatto, o l'evoluzione è stata talmente minima da essere facilmente trascrivibile in un libro proiettato nel futuro com'è, appunto, "1984".
    Ho trovato un po' lunga la parte conclusiva, meno incisiva di quello che doveva essere.
    Il finale è desolante, anche se telefonato dall'inizio.
    In ogni caso, comunque, da leggere.

• *** This comment contains spoilers! ***

Anni dopo aver letto La fattoria degli animali ritrovo Orwell, subito dopo aver finito Fatherland tra l’altro, senza premeditazione. Nonostante il colpo basso dell’introduzione, che svela in anticipo quale sarà il finale, la storia mi ha subito appassionato e sostanzialmente l’ho letto tutto d’un fiato. Lo stile orwelliano è più leggero e scorrevole di quel che ricordassi e come pochi riesce a tratteggiare un mondo perfettamente credibile nonostante le sue contraddizioni e abnormità. Ne risulta un romanzo di stridente bellezza, se così possiamo dire, con una storia d’amore sui generis e una trama che conduce il lettore lungo quello che viene descritto come un ormai inevitabile tragitto di autodistruzione dell’essere umano.
    Una storia che lascia senza fiato nella lacerante credibilità della sua assurda disumanità.

Capolavoro assoluto. Romanzo e saggio insieme, giustamente capostipite del genere distopico. Dovrebbe essere letto da ogni uomo e donna di buona volontà. A perpetuo monito delle generazioni future sulle terribili nefandezze di ogni totalitarismo. Lo stile semplice ti guidano ad impersonarti inscindibilmente nell'incompiuto Winston fino alla sua disfatta finale. Precursore dei tempi soprattutto nella sua analisi del linguaggio come prima matrice simbolica dell'uomo da annullare con la geniale invenzione della neolingua, appositamente preparata e descritta nella brillante Appendice. Le riflessioni su cosa sia la libertà non hanno perso, a cavallo di tanti decenni, la loro lucentezza. Ha giustamente influenzato ogni ambito artistico e continuerà a farlo. Caldamente consigliato ai giovani.

Capolavoro assoluto

Non c'è molto da dire su 1984 che non sia già stato detto. Orwell ci descrive un mondo terribile, dove l'ansia che pervade Wilson dovrebbe essere la protagonista assoluta, invece il popolo accetta tranquillamente cose inenarrabili. Un mondo in cui il concetto stesso di libertà è corrotto, dove la gente crede fermamente di essere libera, non riuscendo a vedere il giogo che la opprime, dove menzogna e verità non sono più riconoscibili. Un mondo in cui chi ha ancora voglia di pensare è l'Ultimo uomo sulla Terra, e per questo è un pericoloso terrorista.
    In questo libro, Orwell riesce a trasmetterci alla perfezione tutte le emozioni del protagonista, e il lettore partecipa alla sua gioia, alla sua ansia e alla sua paura in modo totalmente naturale. Il mondo descritto nel racconto continuerà per anni ad opprimere il lettore.
    Lo stile è sempre scorrevole, tanto che, nonostante il peso del suo nome, 1984 si può tranquillamente leggere in spiaggia; ma non è un romanzetto di fantascienza qualsiasi, 1984 ti entra dentro e mette le radici nel tuo animo

Ho letto 1984 al mare, durante cinque giorni di villeggiatura a Tropea. Non la solita lettura estiva, allora, di quelle rilassanti. Proprio no.
    1984 è un libro terribile; ti entra dentro e provoca una ...continue

1984 è un libro terribile; ti entra dentro e provoca una sensazione di angoscia fortissima. Mentre leggevo (e ora che ho terminato) sentivo, prepotente, un sentimento di odio per il Socing, il Partito, il Grande Fratello, come se fossero reali.
    Però 1984 è un capolavoro. Perché è una lunga e interessantissima riflessione sulla società, e sui rapporti dell’individuo con il gruppo. Perché è una appassionante considerazione sulla libertà. E perché, soprattutto, è un’intensissima e bellissima storia di un uomo che lotta per riconquistare la propria vita e i propri sentimenti.
    E poi il fatto che questo romanzo, così attuale, molto più di tanti romanzi distopici degli ultimi anni, sia stato pubblicato nel lontano 1948 ha veramente qualcosa di straordinario. Fa venire voglia di incontrarlo, Orwell, di stringergli la mano e farsi una lunga chiacchierata, magari bevendo una tazza di caffè. Di quello buono.