1984

By George Orwell

| Hardcover

Like 1984 ?

1984 sitúa su acción en un Estado totalitario. Como explica O´Brien, miembro de la dirección del partido dominante, el poder es el valor absoluto y único: para conquistarlo todo puede ser sacrificado y, una vez alcanzado, nada queda de importante en Continue

1984 sitúa su acción en un Estado totalitario. Como explica O´Brien, miembro de la dirección del partido dominante, el poder es el valor absoluto y único: para conquistarlo todo puede ser sacrificado y, una vez alcanzado, nada queda de importante en la vida, a no ser la voluntad de conservarlo a cualquier precio. La vigilancia despiadada de este Superestado ha llegado a apoderarse de la vida y la conciencia de los ciudadanos, interviniendo incluso, y sobre todo, en las esferas más íntimas de los sentimientos humanos.

Todo está controlado por la omnipresente figura del Gran Hermano, el jefe que todo lo ve, todo lo escucha y todo lo dispone. Winston Smith, el protagonista, aparece inicialmente como símbolo de la rebelión, pero conforme el relato avanza queda cada vez más atrapado por este engranaje, omnipresente y cruel. Un magnífico análisis del poder. Una de las novelas más inquietantes y atractivas del siglo XX.

1/2

Questo romanzo è un monito
    Mi voglio appuntare questa cosa:
    "La neolingua era intesa non a estendere ma a diminuire la possibilità del pensiero, si veniva incontro a questo fine appunto, indirettamente, col ridurre al minimo la scelta delle parole."

Amarillide said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Nel 1948 - e per tanti aspetti politico-sociali ancor oggi - indubbiamente un capolavoro, ma a leggerlo ora il linguaggio appare antiquato (la traduzione del "you" impersonale inglese con il "voi" italiano è terrificante) e soprattutto più filosofico che fantascientifico, insomma, dopo averne tanto sentito parlare, mi aspettavo qualcosa di più.

Mapaola said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

別說《一九八四》並不存在!看完這本書後,心口沉重了幾天幾夜。失去言論自由、失去思想已經夠駭人,更無法想像的是,失去愛人的能力……

lucido said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Un po' troppo sopravvalutato

Un libro che mi è piaciuto ma non come mi sarei aspettato.
    Credo sia un buon libro, con diversi spunti molto belli, ma alcuni non sono stati snocciolati bene restando troppo oscuri o vaghi.
    Comunque un libro che fa molto riflettere, scritto abbastanz ...(continue)

Un libro che mi è piaciuto ma non come mi sarei aspettato.
    Comunque un libro che fa molto riflettere, scritto abbastanza bene, ma forse con troppi lost in translation.

Emu said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

È incredibile come questo libro sia ancora estremamente attuale, quasi profetico.

Bergodrake said on Jul 4, 2014 | Add your feedback