1984

Editore: Euroclub

4.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 318 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Russo , Chi semplificata , Chi tradizionale , Portoghese , Tedesco , Norvegese , Catalano , Olandese , Giapponese , Svedese , Ungherese , Polacco , Sloveno , Greco , Basco , Galego , Ceco , Danese , Indiano (Hindi) , Turco

Isbn-10: A000029831 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Rilegato in pelle , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Politica , Fantascienza & Fantasy

Ti piace 1984?

1984 (Nineteen Eighty-Four) è uno dei più celebri romanzi di George Orwell, pubblicato nel 1949 ma iniziato a scrivere nel 1948 (anno da cui deriva il titolo, ottenuto appunto dall'inversione delle ultime due cifre). Il protagonista del romanzo, Winston Smith, è un membro subalterno del partito, incaricato di "correggere" i libri e gli articoli di giornale già pubblicati, cioè modificarli in modo da rendere riscontrabili e veritiere le previsioni fatte dal partito; egli inoltre si occupa di modificare la storia scritta, contribuendo così ad alimentare la fama di infallibilità del Partito stesso. Apparentemente è un tipo malleabile, ma Winston in realtà mal sopporta i condizionamenti del partito e non riesce ad adeguare la propria mente al bispensiero. Accanto a lui agiscono altri due personaggi: Julia (della quale Winston è innamorato malgrado i divieti del partito), una giovane che si adatta al partito solo per convenienza, e O'Brien, un importante funzionario nel quale il protagonista vede una figura paterna.
Nonostante il partito imponga la castità, Winston e Julia diventano amanti e decidono di collaborare con un'organizzazione clandestina, la Confraternita(Brotherhood): così ricevono da O'Brien un libro, Teoria e prassi del collettivismo oligarchico, il manifesto dell'organizzazione, che ne espone le ideologie. Arrestati, vengono interrogati proprio da O'Brien, che in realtà è un agente della psicopolizia, il cui fine è far penetrare in Winston, evidentemente refrattario al condizionamento sociopolitico del Socing, la tecnica del Bispensiero attraverso tre fasi: apprendimento, comprensione, accettazione. Il tentativo riuscirà perfettamente, e Winston finirà così allineato al regime.

La lungimiranza di un visionario.

Devo ammetterlo, anche io ero uno di quelli che conosceva bene la storia e i vari parallelismi di questo romanzo, ma non lo avevo mai letto. Dico questo perché proprio qualche giorno fa leggevo che nella classifica dei libri che tutti ammettono di aver letto ma che poi in realtà non hanno mai aperto questo libro si trova al secondo posto (al primo c'è Alice nel paese delle meraviglie).

Il libro è stato scritto da George Orwell (che personalmente considero uno dei più grossi visionari del ventesimo secolo) nel 1948, anche se poi venne pubblicato nel 1949. Il titolo infatti viene proprio da lì, invertendo le ultime due cifre di 1948, la data di scrittura. Il romanzo è lungo circa 300 pagine e alla fine c'è un appendice che spiega minuziosamente non solo i vari termini complessi della storia, ma soprattuto c'è una apposita sezione che illustra cos'è la neolingua, e cioè il linguaggio che il Partito sta instaurando nel regime.

Il romanzo, come saprete, è ambientato in un mondo distopico diviso in tre macro aree: l'Oceania, l'Eurasia e l'Estasia. Il protagonista, Winston, vive in Oceania e qui al potere c'è un unico partito chiamato appunto Il Partito, al cui comando c'è Il Grande Fratello, un personaggio raffigurato con il volto di un uomo creato da un mash-up di Hitler, Stalin e Lord Kitchener. Dopo del Grande Fratello ci sono i ministri interni, poi i ministri esterni ed infine i Prolet, e cioè il basso proletariato, persone che non hanno diritti.

Lo slogan del Partito è: La guerra è pace, La libertà è schiavitù, L'ignoranza è forza. È già questo la dice lunga sulla democraticità del partito...Winston lavora come revisore dei testi, devi cancellare documenti vecchi distruggendoli e modificare parole con delle nuove dalla neolingua. L'obiettivo della neolingua è infatti quello di ridurre al minimo i termini esistenti incorporandoli tutti in pochissime parole, così facendo infatti non si potrebbe più comunicare se non tramite quelle poche parole che servono per vivere e se non si può definire un reato perché non esistono i termini per farlo non lo si può neanche pensare/commettere.

Winston però non è un semplice esponente del partito, lui non riesce a seguire ciecamente le menzogne del partito e così comincia ad indagare, finché non conosce Julia, un'altra ragazza che, come lui, è schiva al partito. Insieme iniziano a cercare un modo per smascherare il partito, e riescono tramite dei contatti a venire in possesso di un libro segretissimo che effettivamente spiega tutte le lacune, le contraddizioni e la falsità dal partito. Però, proprio mentre sembrano aver scoperto tutto, vengono catturati, e qui iniziano le loro pene....

Un libro che definire visionario è dire poco, praticamente riesce a descrivere metaforicamente ma in maniera perfetta non solo la maggior parte dei regimi (cosa che ha fatto benissimo anche né La fattoria degli animali), ma anche i vari sistemi di controllo in voga nelle democrazie occidentali, come ad esempio quando dice che i tre continenti sono costantemente in guerra tra loro ma mai nessuno vince o conquista, e questo perché il fine ultimo della guerra non è vincere o conquistare ma tenere il popolo in una sorta di via di mezzo tra la ricchezza e la povertà così da averli sempre in pugno. Per non parlare della cieca obbedienza che viene richiesta a Winston durante le torture e gli interrogatori in cui lo obbligano ad ammettere che 2+2 fa 5 e fa 5 non perché sia giusto così, ma perché per il partito deve essere così.

Insomma un libro veramente assurdo, scritto poi in maniera scorrevole e chiara, Orwell riesce a tenere il lettore incollato per tutte e 300 le pagine e anzi in alcuni casi si viene quasi tentati di saltare avanti per sapere come andrà a finire la vicenda.
    Un libro non solo bello da leggere, ma intelligente e veritiero. C'è poco da dire, Orwell ci aveva visto lungo. Un libro imperdibile.

inquietante come pochi

Cupo, tetro, dà l'idea fin dalle prime pagine di un lager.

Cupo, tetro, dà l'idea fin dalle prime pagine di un lager.
    Terribilmente profetico, il grande fratello vi vede sempre! Come sta succedendo anche adesso, tv, giornali, ma soprattutto internet dove dio Google fagocita milioni di dati spesso forniti spontaneamente.
    Si sta creando una generazione di non pensanti.
    Attenti al grande fratello!

È stato davvero difficile finire questo libro. All'inizio perché nelle prime pagine trovavo molta lentezza, un'atmosfera così cupa e triste che non mi facevano apprezzare (ancora) le immense qualità di quest'opera di Orwell.
    Poi, come se si fosse accesa la luce e fosse comparso il colore, la lettura ha preso una piega del tutto inaspettata, e le pagine scorrevano veloci sotto i miei occhi, una dopo l'altra , una dopo l'altra per arrestarsi di nuovo e cadere nuovamente nello sconforto.

1984 è uno di quei libri da vivere, non solo da leggere, perché ti fa passare attraverso i sentimenti, le emozioni, le sensazioni. Dolore, gioia, pace, guerra, tristezza, nostalgia. E' un "emozionometro" fatto libro.
    Bisogna terminarlo e poi rifletterci sopra per riuscire a capire quanto di vero e quanto di irreale ci sia all'interno di quelle pagine. Perché tutto può essere il contrario di tutto, ed alla fine ti risvegli dal torpore e per un attimo ti chiedi " sta succedendo davvero?".
    La morte è l'annientamento dei desideri, delle emozioni e di tutti quei processi mentali e chimici che fanno di noi, essere senzienti, con delle voglie, con dei pensieri. Ma ancora una volta , ti fermi e rifletti " posso dire di essere vivo?" posso dire che "ciò che è successo in passato esiste davvero o sono solo falsi ricordi, sogni"?

Se un potere superiore terrorizza, inganna, fa desiderare il superfluo, racconta una sua versione della realtà, può darsi che sia meglio non porsi più domande, lasciare che tutto vada secondo i piani del potere. Orwell ha predetto il futuro, il Grande Fratello potrebbero essere tranquillamente i social network, e dietro delle icone belle, colorate, tranquillizzanti , qualcuno potrebbe carpire tutto di noi ed utilizzarlo contro di noi. Ma meglio non pensarci , 2+2 fa sicuramente 5

bello ma...

Bello assai ma non lo trovo così rappresentativo della realtà attuale come molti altri lettori. E' l'immagine di una società in cui la dittatura esercita un potere dispotico, molto simile a quello che poteva essere il comunismo reale o l'idea nazista. Oggi la realtà è ben diversa ed il controllo ha metodi blandi e flessibili, non per questo meno pericolosi. Meditate gente, meditate...