1984

Publisher: Signet Classic

4.5

Language:English | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Spanish , Russian , Chi simplified , Chi traditional , Portuguese , Italian , German , Norwegian , Catalan , Dutch , Japanese , Swedish , Hungarian , Polish , Slovenian , Greek , Basque , Galego , Czech , Danish , Indian (Hindi) , Turkish

Isbn-10: 0451524934 | Isbn-13: 9780451524935 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , Softcover and Stapled , Audio CD , Mass Market Paperback , Others , eBook , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like 1984 ?

The year 1984 is finally upon us, and George Orwell's prophetic, nightmare vision in 1984 of the world we were becoming is timelier than ever. 1984 is still the great modern classic of "Negative Utopia" - a startling original and powerful novel that creates and imaginary world that is completely convincing from the first sentence to the last four words.

"Seldom has a books provided a greater wealth of symbols for its age and for the generations to follow, and seldom have literary symbols been invested with so much power.

"None can deny its power, its hold on the imaginations of whole generations, nor the power of its admonitions, a power that seems to grow rather than lessen with the passage of time... 1984 may not arrive on time, but there's always 1985."

Profetico e geniale

Un libro geniale che offre innumerevoli spunti di riflessione, in particolare per il suo valore profetico nella lucida prefigurazione, estremizzata ma non troppo, di una società futura.
    Segnalo solo un paio di elementi tra quelli che più mi hanno colpito.
    La descrizione lucidissima di ...continue

Segnalo solo un paio di elementi tra quelli che più mi hanno colpito.
    La descrizione lucidissima di una società basata sulla deformazione continua della realtà, ben simboleggiata dal continuo distruggere e/o trasformare i fatti. Vi ricorda per caso qualcuno, in Italia, che oggi dice una cosa e domani, con la massima naturalezza, il suo opposto?

Libro a dir poco fantastico! Trama stupenda. Scorre. Ho saltato, però, quattro o cinque pagine in cui descriveva un qualcosa di troppo troppo pesante. Anche saltandole, però, si continua a capire la storia.
    Lo consiglio vivamente, è un libro fantastico, uno dei migliori che io abbia mai let ...continue

Lo consiglio vivamente, è un libro fantastico, uno dei migliori che io abbia mai letto.
    Sarà che questo genere è uno dei miei preferiti?
    Voto: 9.5/10

Uscito in piena Guerra Fredda, Nineteen Eighty-Four (qui nella traduzione di Gabriele Baldini) è fra i testi essenziali nell’ambito delle distopie, o utopie negative. Dal 1948, questo romanzo si è imposto come un modello essenziale nell’ambito delle distopie, o utopie negative. Fermandosi alla superficie, l’interpretazione più immediata rimanda a una critica radicale del regime sovietico; ma se così fosse, rileggerlo oggi non provocherebbe particolari emozioni. In realtà, Orwell pone il problema del potere, del potere in quanto tale, di ogni potere che riduce i cittadini a sudditi, li controlla e li manipola, e appare inquietante l’ubiquità delle tecnologie dell’informazione, oggi che la tracciabilità di ogni individuo è pressoché totale. Riletto a trent’anni di distanza, 1984 mi è sembrato terribile, disperato. Lascia un retrogusto più amaro di allora.

Impactante

1984 es una novela compleja, reflexiva, inquietante e impactante que seguro que no os dejará indiferentes. Situada en una sociedad "futura" totalitaria y opresiva que nos mostrará de una forma muy cruda hasta donde pueden llegar a doblegar al ser humano aquellos que solo buscan poder. De lectura obligatoria, vamos.

Un viaggio nella mente

E' difficile aggiungere qualcosa alle centinaia di recensioni fatte ad un classico ma ci provo ugualmente. Avevo ovviamente sentito citare mille volte questo libro e per questo me ne ero fatto una certa idea e tuttavia è riuscito a sorprendermi. Immaginavo un libro diverso, un romanzo incentrato su un susseguirsi di vicende, un monito contro i regimi di ogni genere. Invece il libro va be oltre questo, è anche un viaggio nella mente umana, nei mille percorsi diversi che essa può prendere: dalla ribellione al fanatismo, dall'odio all'amore, dalla sicurezza allo smarrimento. Da leggere assolutamente.

Bello, visionario, inquietante. Può sembrare impossibile che il mondo nel 1984 potesse essere immaginato così (quando fu scritto il libro quarant'anni prima...) ma a guardar bene.....in ogni caso è il classico libro che fa pensare e proprio per questo, anche fosse solo per questo, è da leggere. < ...continue

• *** This comment contains spoilers! ***

Se penso che questo libro è stato scritto nel 1948, posso soltanto dire che Orwell è stato geniale: ci vuole una mente particolare per inventare cose che poi, effettivamente, sono state "create" anni dopo; sembra quasi abbia avuto una sfera di cristallo riuscendo a parlare di teleschermo, grande fratello, impoverimento del lessico e cosi via. La storia è ambientata in un ipotetico anno 1984 ed in una ipotetica Londra del dopo guerra "globale" e governata da un partito che è onnipresente nella vita delle persone tanto da controllarne, in un certo senso, anche i pensieri. Come per "La fattoria degli animali" penso a tale romanzo anche come una enorme critica ai regimi totalitari ed, in particolare, a quelli comunisti. Infine, il finale mi ha davvero fatto stare male: troppo amaro ma forse più semplicemente realista. Da leggere assolutamente.