1984

By George Orwell

Like 1984 ?

First appearing in 1949, the novel 1984 seemed like a nightmarish vision of the future in a totalitarian world. Playing on the public's worst fears about governmental control, different readings saw the former Soviet Union as the object of satire, wh Continue

First appearing in 1949, the novel 1984 seemed like a nightmarish vision of the future in a totalitarian world. Playing on the public's worst fears about governmental control, different readings saw the former Soviet Union as the object of satire, while others focused on increasingly powerful democratic governments.

The title, George Orwell’s 1984, part of Chelsea House Publishers’ Modern Critical Interpretations series, presents the most important 20th-century criticism on George Orwell’s 1984 through extracts of critical essays by well-known literary critics. This collection of criticism also features a short biography on George Orwell, a chronology of the author’s life, and an introductory essay written by Harold Bloom, Sterling Professor of the Humanities, Yale University.

讀了一九八四才知道何謂真正的經典;近來如飢餓遊戲之流,都不過是披著反烏托邦的外皮,骨子裡還是言情小說的冒牌貨。把他們與一九八四相提並論,未免也太抬舉了。

Emily said on Oct 25, 2014 | Add your feedback

La mia "seconda" sudata maturità

Flit said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

好書,前面的自由與溫暖只是最後面的地獄的鋪陳,自以為的自由,其實早就被監視,一切的希望都是被安排好的,你所愛的、你所重視的,實際上都能被摧毀-事實上以最後的橋段來看,不是由別人摧毀,是自己主動放棄的。

毛毛安 said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Ah se solo i libri li si leggesse invece di sbandierarli e basta.

Le Sentinelle in Piedi, gli omofobi da Topolino e Edizioni Paoline, vanno in piazza perché secondo loro democrazia significa avere il diritto di non far avere i diritti agli altri che non sono come loro, e come sono loro bisogna chiederlo ai loro portavoce. Io, da subito annoiato da un Paese in cui ci vuole ancora una legge per invitare i suoi cittadini a non menare uno in quanto omosessuale e a non rovinargli la vita se non è un eterosessuale come (…) loro, avrei preferito glissare e invece mi informo e sul sito di queste Sentinelle-in-Piedi, in cui non appare il nome di nessuno, c'è una citazione estratta da '1984' di Orwell. A me viene nausea, povero Orwell, e la mia forma di contro-protesta democratica è leggermi '1984' come mi ripromettevo da anni. 1984 è un libro bellissimo e durissimo, nerissimo e necessario, pessimista e lacerante, un libro che se l'hai letto non andresti mai in piazza strumentalizzandolo, sempre se tu non fossi una persona plagiata di mente, e siccome tutto va da sé, va da sé che le Sentinelle in Piedi un trattamento da camera 101 l'hanno già subito, sono vittime totali del Partito Interno, sono state distrutte e ricostruite tramite il bipensiero per amare il Fratello Maggiore, e nell'Appendice a proposito della Neolingua Orwell lo scrive: l'edizione definitiva verrà ultimata verso il 2050 e al 2050 ci siamo vicini, infaustamente vicino. Ma noooo: la realtà non è durissima e nerissima e pessimistica come quella giustamente temuta da Orwell e come quella sognata dalle Sentinelle gelose dell'incubo dal quale non vogliono schiodarsi: noi una vita libera possiamo averla senza rischiare la tortura, noi una lingua viva e multipla possiamo parlarla e c'è chi ce la tutela, non ci hanno ucciso, non hanno il diritto di ucciderci, e fin quando lotteremo con gioia e con intelligenza, la vita potrà essere un posto migliore. Il Partito Interno non c'è, il Grande Fratello è un bluff dichiarato, in giro c'è ancora chi è nostalgico dei totalitarismi che gli avrebbero semplificato l'esistenza, facciamocene una ragione: c'è chi con la ragione non vuol aver niente a che fare. C'è chi sceglie l'inferno e gli brucia se gli altri non vogliono consumarsi inutilmente tra i tormenti come lui. Portiamogli un po' di acqua e zucchero, una vasca intera magari, forse si riprende, io non dispero mai.

Coda said on Oct 18, 2014 | 1 feedback

Grazie Olivia, per avermi suggerito questo bellissimo libro. Per certi versi è sconvolgente; pare impossibile che nel 1948 Orwell avesse già compreso quali sarebbero stati i principali filoni di sviluppo della società. Un libro che consiglio assoluta ...(continue)

Grazie Olivia, per avermi suggerito questo bellissimo libro. Per certi versi è sconvolgente; pare impossibile che nel 1948 Orwell avesse già compreso quali sarebbero stati i principali filoni di sviluppo della società. Un libro che consiglio assolutamente.

Fuser said on Oct 17, 2014 | 2 feedbacks

Welcome to 1984

"La guerra è pace
    La libertà è schiavitù
    L'ignoranza è forza"

1984 è il migliore tra i libri distopici.
    Semplicemente il mio libro preferito.

Doctor R. said on Oct 15, 2014 | Add your feedback