1984

Publisher: Grupo Editorial Tomo

4.5

Language:Español | Number of Pages: 307 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Russian , Chi simplified , Chi traditional , Portuguese , Italian , German , Norwegian , Catalan , Dutch , Japanese , Swedish , Hungarian , Polish , Slovenian , Greek , Basque , Galego , Czech , Danish , Indian (Hindi) , Turkish

Isbn-10: 970666565X | Isbn-13: 9789706665652 | Publish date:  | Edition 3

Also available as: Paperback , Others , Hardcover , Softcover and Stapled

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like 1984 ?

George Orwell llevó hasta sus últimas consecuencias su aversión hacia cualquier tipo de totalitarismo, dando en su última novela, 1984, una imagen anticipada, tan plausible como aterradora, de la futura sociedad mundial.
Se trata de una ficción de carácter político que ha tenido gran resonancia en muchos países. En ella nos presenta una visión del mundo futuro dividido en tres grandes estados totalitarios y regidos por tres consignas:

La guerra es la paz
La libertad es la esclavitud
La ignorancia es la fuerza

El protagonista de esta historia, Winston Smith, es el símbolo de la rebelión contra el poder monstruoso de un estado policíaco que se ha apoderado de la vida y conciencia de todos sus súbditos, al grado de vigilarlos cada minuto con sus innumerables cámaras. Repartidos por toda la ciudad, retratos de un enorme rostro:
EL GRAN HERMANO TE VIGILA, se lee al pie.
La parte de sátira es sólo un elemento de contraste en la inmensa tragedia de estas páginas.

Profetico e geniale

Un libro geniale che offre innumerevoli spunti di riflessione, in particolare per il suo valore profetico nella lucida prefigurazione, estremizzata ma non troppo, di una società futura.
    Segnalo solo un paio di elementi tra quelli che più mi hanno colpito.
    La descrizione lucidissima di ...continue

Segnalo solo un paio di elementi tra quelli che più mi hanno colpito.
    La descrizione lucidissima di una società basata sulla deformazione continua della realtà, ben simboleggiata dal continuo distruggere e/o trasformare i fatti. Vi ricorda per caso qualcuno, in Italia, che oggi dice una cosa e domani, con la massima naturalezza, il suo opposto?

Libro a dir poco fantastico! Trama stupenda. Scorre. Ho saltato, però, quattro o cinque pagine in cui descriveva un qualcosa di troppo troppo pesante. Anche saltandole, però, si continua a capire la storia.
    Lo consiglio vivamente, è un libro fantastico, uno dei migliori che io abbia mai let ...continue

Lo consiglio vivamente, è un libro fantastico, uno dei migliori che io abbia mai letto.
    Sarà che questo genere è uno dei miei preferiti?
    Voto: 9.5/10

Uscito in piena Guerra Fredda, Nineteen Eighty-Four (qui nella traduzione di Gabriele Baldini) è fra i testi essenziali nell’ambito delle distopie, o utopie negative. Dal 1948, questo romanzo si è imposto come un modello essenziale nell’ambito delle distopie, o utopie negative. Fermandosi alla superficie, l’interpretazione più immediata rimanda a una critica radicale del regime sovietico; ma se così fosse, rileggerlo oggi non provocherebbe particolari emozioni. In realtà, Orwell pone il problema del potere, del potere in quanto tale, di ogni potere che riduce i cittadini a sudditi, li controlla e li manipola, e appare inquietante l’ubiquità delle tecnologie dell’informazione, oggi che la tracciabilità di ogni individuo è pressoché totale. Riletto a trent’anni di distanza, 1984 mi è sembrato terribile, disperato. Lascia un retrogusto più amaro di allora.

Impactante

1984 es una novela compleja, reflexiva, inquietante e impactante que seguro que no os dejará indiferentes. Situada en una sociedad "futura" totalitaria y opresiva que nos mostrará de una forma muy cruda hasta donde pueden llegar a doblegar al ser humano aquellos que solo buscan poder. De lectura obligatoria, vamos.

Un viaggio nella mente

E' difficile aggiungere qualcosa alle centinaia di recensioni fatte ad un classico ma ci provo ugualmente. Avevo ovviamente sentito citare mille volte questo libro e per questo me ne ero fatto una certa idea e tuttavia è riuscito a sorprendermi. Immaginavo un libro diverso, un romanzo incentrato su un susseguirsi di vicende, un monito contro i regimi di ogni genere. Invece il libro va be oltre questo, è anche un viaggio nella mente umana, nei mille percorsi diversi che essa può prendere: dalla ribellione al fanatismo, dall'odio all'amore, dalla sicurezza allo smarrimento. Da leggere assolutamente.