1984

By George Orwell

| Mass Market Paperback | 9789706665652

Like 1984 ?

George Orwell llevó hasta sus últimas consecuencias su aversión hacia cualquier tipo de totalitarismo, dando en su última novela, 1984, una imagen anticipada, tan plausible como aterradora, de la futura sociedad mundial.
Se trata de una ficción Continue

Se trata de una ficción de carácter político que ha tenido gran resonancia en muchos países. En ella nos presenta una visión del mundo futuro dividido en tres grandes estados totalitarios y regidos por tres consignas:

La guerra es la paz
La libertad es la esclavitud
La ignorancia es la fuerza

El protagonista de esta historia, Winston Smith, es el símbolo de la rebelión contra el poder monstruoso de un estado policíaco que se ha apoderado de la vida y conciencia de todos sus súbditos, al grado de vigilarlos cada minuto con sus innumerables cámaras. Repartidos por toda la ciudad, retratos de un enorme rostro:
EL GRAN HERMANO TE VIGILA, se lee al pie.
La parte de sátira es sólo un elemento de contraste en la inmensa tragedia de estas páginas.

Classico intramontabile

Semplicemente, Orwell è stato in grado di capire buona parte delle prospettive future della società moderna. Per me questo libro rimarrà per sempre un classico intramontabile: il protagonista rappresenta alla perfezione la sensazione di angoscia che può percepire ciascuno di noi al cospetto di un mondo sempre meno a misura d'uomo, ed in cui cerchiamo di aggrapparci ad ogni frammento di umanità che percepiamo o ricordiamo.

Gabriele Wallander said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Un libro che va assolutamente letto. Un classico intramontabile ed può considerarsi il romanzo distopico per eccellenza. Ma ha anche le sue pecche.. come romanzo é lento, pesante e le lunghe descrizioni tendono a rallentarlo ulteriormente. Come opera complessiva però, é un capolavoro.
    Adattabilissimo alla società odierna, questo libro vuole essere un monito.
    Inutile dire che Orwell é un genio!

Alex Jude said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Avava una sfera magica?

Chiamare Orwell visionario mi sembrerebbe troppo poco. Probabilmente aveva una sfera di cristallo, perché molte (troppe) volte sono ritrovata nella società (italiana) odierna, una società ignorante, banale, che non conta niente perché non vuole farlo. Mi auguro che il finale del romanzo non sia lo stesso che potrebbe spettare a noi. Comunque bellissimo libro e a volte davvero illuminante.

Rosy Pia said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

吃完了。