1984

By George Orwell

Like 1984 ?

Codice ISBN assegnato a posteriori
IX ristampa: marzo 1984 con nuova copertina con sottotitolo: "L'anno che stiamo vivendo raccontato 36 anni fa nella più famosa delle profezie"

Che dire di un libro come questo? Forse Orwell aveva la sfera di cristallo e aveva dato un'occhiata al futuro...

Daniele said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Claustrofobico e terribile

Ho pianto e sofferto insieme a Winston.... Durante la lettura mi sentivo impazzire, nella mia testa c'era solo un grido "Basta! Fatemi uscire da questo incubo!"
    Un mondo orrendo.

Rosanna said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Lo leggi e comprendi e ti accorgi che è uno dei libri più inquietanti della letteratura.
    Ti siedi a leggerlo e maturi la consapevolezza, se mai non l'avessi avuta, di quanto unregime, ogni regime non possa essere un bene.
    Vedi chiaramente come esso s ...(continue)

Vedi chiaramente come esso sia negazione della democrazia, negazione dell'individualità, negazione dell'umanità; il tutto con una lucidità che non lascia dubbi al fatto che si tratti di un "meccanismo" sbagliato.

Saraa said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

極權統治的極致,是對人性的剝奪。最恐怖的不是被監視,而是人跟人間的不信任。

Black Cat said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

1/2

Questo romanzo è un monito
    Mi voglio appuntare questa cosa:
    "La neolingua era intesa non a estendere ma a diminuire la possibilità del pensiero, si veniva incontro a questo fine appunto, indirettamente, col ridurre al minimo la scelta delle parole."

Amarillide said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Nel 1948 - e per tanti aspetti politico-sociali ancor oggi - indubbiamente un capolavoro, ma a leggerlo ora il linguaggio appare antiquato (la traduzione del "you" impersonale inglese con il "voi" italiano è terrificante) e soprattutto più filosofico che fantascientifico, insomma, dopo averne tanto sentito parlare, mi aspettavo qualcosa di più.

Mapaola said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book