1Q84

By Haruki Murakami

| Hardcover | 9780099526148

Like 1Q84 ?

La tranquillità di Murakami

Quello che ho sempre apprezzato di Murakami è il suo stile di scrittura; semplice, lineare, rilassante a volte.
    Con Murakami capita di bersi i libri, avere una storia interessate e una scrittura pacifica, rassicurante forse.
    Ecco. sarà che in questo ...(continue)

Ecco. sarà che in questo periodo non ho proprio voglia di rassicurazioni ma, alla fine di questa prima parte della trilogia, credo di aver letto un libro che non mi ha proprio dato niente.
    E' un pensiero che ho iniziato a coltivare da poco; in una stanza d'albergo prendo il mio kindle, inizio a leggere e scopro un tempo ridondante, senza sorprese e dei personaggi distanti. E' come se Murakami mi parlasse a un tempo rallentato. Noioso.

Per chi ha voglia di leggere un libro, accovacciato in poltrona.

ElaiRid said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Onirico...Leggerò sicuramente altro di questo autore

Daichi said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

C'ho provato più volte con Murakami ma questa è probabilmente l'ultima. Maestro della tecnica narrativa (abile più che bravo), tocca temi sempre facilmente attraenti e leggermente morbosi. (Suicidi, abusi, ecc) L'avvio del libro è entusiasmante : una donna per uscire da un imbottigliamento del traffico percorre una lunga scala antincendio e quando è a terra inizia a capire che il mondo in cui si trova è leggermente cambiato. Poi tutto si infittisce, tanti elementi vengono messi sul piatto, molti enigmi si presentono al lettore e pochi di questi si sciolgono in maniera non deludente. La scrittura poi è decisamente scialba.

frandam said on Sep 15, 2014 | 1 feedback

Avete presente quando state leggendo un libro, vi assalgono mille dubbi e, improvvisamente, avete un lampo di genio? "Ah-ha, ho capito tutto ora!".

Ecco, ogni cinquanta pagine, durante la lettura, ecco che il lampo di genio mi illudeva di aver capito come funzionavano le cose in questo romanzo, alla faccia sua! E dopo due pagine già mi rendevo conto che altro che genio, non avevo capito proprio nulla! Cinquanta pagine dopo, la stessa storia. Così, fino alla fine.
    Non che alla fine abbia capito qualcosa, eh. Anzi, mi sono semplicemente resa conto che, ad aver avuto il lampo di genio, è stato proprio quel simpaticone di Murakami che, pagina dopo pagina, rende le cose sempre più complicate nel tentativo di spiegarle, ti trasporta in un vortice dal quale non vorresti più allontanarti, sperando di alzare lo sguardo e di vedere due lune nel cielo notturno.

milkshake ☆彡 said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection