1Q84

Libros 1 y 2

Publisher: Tusquets

Language: Español | Number of Pages: 944 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Dutch , German , Catalan , Galego , Italian , English

Isbn-10: 8483835991 | Isbn-13: 9788483835999 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Others

Do you like 1Q84 ?

En japonés, la letra Q y el número 9 son homófonos, los dos se pronuncian kyū, de manera que 1Q84 es, sin serlo, 1984, una fecha de ecos orwellianos. Esa variación en la grafía refleja la sutil alteración del mundo en que habitan los personajes de esta novela, que es, también sin serlo, el Japón de 1984. En ese mundo en apariencia normal y reconocible se mueven Aomame, una mujer independiente, instructora en un gimnasio, y Tengo, un profesor de matemáticas. Ambos rondan los treinta años, ambos llevan vidas solitarias y ambos perciben a su modo leves desajustes en su entorno, que los conducirán de manera inexorable a un destino común.Y ambos son más de lo que parecen: la bella Aomame es una asesina; el anodino Tengo, un aspirante a novelista al que su editor ha encargado un trabajo relacionado con La crisálida de aire, una enigmática obra dictada por una esquiva adolescente. Y, como telón de fondo de la historia, el universo de las sectas religiosas, el maltrato y la corrupción, un universo enrarecido que el narrador escarba con precisión orwelliana.

Scrivere diMurakami, analizzarne i pregi, difendere gli ovvi difetti, è complesso, ed il mio commento arriva dopo tanti supendi commenti. Posso dire solo che non so se si tratti del suo capolavoro ( per me, nel mio cuore, il capolavoro è Dance, dance, dance), so che sono entrata per giorni in un intero mondo, un giappone che non è solo giappone. Sono entrata lentamente, in punta di piedi, assaporando uno stile che non è neppure eccelso eppure ti avviluppa a particolari insignificanti come i preprativi minunziosi di una cena come se non volessi leggere altro, sempre. Sono stata avvinghiata sempre più vorticosamente alla storia di Aomame e di Tenko, alle loro vite, ai loro drammi infantili, al loro cercarsi. Avvinghiata alle due lune, tanto da guardare il cielo e chiedermi :ma potrebbe succedere? Questa è la magia di Murakami, creare un mondo, portarti dentro e rendertelo talmente familiare che vorresti restare lì anche tu, nell'Iq84.
    I libri sono in realta un romanzo solo e li ho letti di seguito.

Amare qualcuno dal profondo del cuore è comunque una grande consolazione. Anche se si è soli e non si riesce a stare con quella persona.

Letto lentamente con un GdL fantastico, ho avuto modo di assapo ...continue

Letto lentamente con un GdL fantastico, ho avuto modo di assaporarlo per bene scambiando commenti e teorie con un gruppo di persone che ho imparato ad apprezzare per gli approfondimenti molto interessanti.
    Detto questo, il libro è appassionante, si potrebbe dire una storia d'amore ma anche no.. un libro di fantascienza ma anche no... forse di amicizia o forse di tutto questo.
    4 stelle solo perchè tutti i fili sono rimasti appesi, aspetto quindi la lettura del terzo libro che spero chiuderà le questioni sospese

per chi si accinge a leggerlo, si tenga sottomano questo link:

Gruppo di lettura

Prima parte di una lettura di gruppo incredibilmente soddisfacente.

Prima parte di una lettura di gruppo incredibilmente soddisfacente.

Murakami dipinge la realtà con una distesa d'acqua, ricca di increspature: non proprio onde, piuttosto piccoli movimenti, come di pinne, o di tentacoli, lievi movimenti di misteriose creature acquatiche...oppure è solo frutto della brezza sull'acqua?
    Ho galleggiato in questa acqua, non sempre limpida, fresca e trasparente, spesso torbida; talvolta ho nuotato spedita, felice delle onde (siamo al mare, no? Oppure è un lago, un fiume, uno stagno? Una tazza! Un mare di lacrime! Sono Alice nel Paese delle Meraviglie e fra poco mi asciugherò ballando la maratonda!). Di tanto in tanto mi sono lasciata trasportare, senza pensare più di tanto. Mi è capitato di essere stanca e non avere forza di nuotare, allora ho annaspato un po', forse ho bevuto, addirittura.
    Ma non sono affogata.
    Trattandosi di Murakami, ogni volta che mi è sembrato di giungere sulla terra ferma, mi ritrovavo su un'isola grande come una mattonella da cucina.
    E mi ributtavo in acqua.

Fa parte del Murakami-fascino.

Ora passo al libro secondo, libro terzo.

Ipnotico, enigmatico, in grado di rapire il lettore dall'inizio alla fine senza fargli sentire il peso della numerosissime pagine.

Murakami è un maestro che gioca con i suoi lettori trascinandoli in mondi paralleli, tra le strade di Tokyo e i paesaggi del Giappone tutto.
    Aomame e Tengo sono due personaggi che vi resteranno nel cuore.

Murakami scrive magistralmente. La storia intriga e possiede quell'intrico di misteri e "surrealtà" che ti tiene incollato alle pagine. Peccato che sia un pizzico troppo ripetitivo. Nota dolente: il sesso costante, ha rotto le balle!

Libro 1:

Terminato questo romanzo la voglia è tanta di iniziare il successivo a breve. Il primo libro di 1Q84 soffre, a mio parere, del fatto di dover gettare le basi per una storia ampia che mi auguro si sviluppi nei prossimi volumi. Lo stile, bello ed evocativo, ci accompagna nelle avventure dei due protagonisti in questo mondo che si va a delineare lentamente e che, negli ultimi capitoli, riesce finalmente a delinearsi in maniera più chiara. Ho trovato un abisso fra i capitoli dedicati ad Aomame, ragazza dal passato turbolento e dalla vita interessante (che leggevo con piacere) e quelli dedicati a Tengo, protagonista maschile della vicenda (con i quali ho fatto veramente fatica, per la mancanza di eventi interessanti). Nel complesso è un libro che mi è piaciuto e con una trama che getta le basi per una storia davvero originale.

Lunghetto.

E pure, a volte, leggermente ridondante.

E pure, a volte, leggermente ridondante.

Capitoli intensi e di forte spinta emozionale inframezzati da pagine e pagine di descrizioni sterili di zone cucina, preparazione pasti (per quanto personalmente la sottoscritta trovi piacevole qualsivoglia riferimento alle abitudini culinarie nipponiche del Tengo di turno alla quarta mi viene da dire che anche basta) e solito tran tran giornaliero dei protagonisti.
    Non so, diciamo che il romanzo l'ho terminato ma che per il seguito (già acquistato e debitamente posto in attesa sul comodino) ho bisogno di un attimo di tempo.

- Vuole dire che se si ha un amore, non si ha bisogno d'altro?
    - Esatto, - disse Aomame.
    - L'amore di cui parla lei, ha per oggetto una persona in particolare?
    - Sì, - rispose Aomame. - È rivolto a una persona concreta, a un uomo. -
    - Un amore assoluto e senza ombre, con un corpo debole e piccino, - disse lui, con voce pacata. Poi, dopo una breve pausa, aggiunse: - Si direbbe proprio che lei non abbia bisogno di una fede. -