1Q84

Libros 1 y 2

By Haruki Murakami

| Mass Market Paperback | 9788483835999

Like 1Q84 ?

En japonés, la letra Q y el número 9 son homófonos, los dos se pronuncian kyū, de manera que 1Q84 es, sin serlo, 1984, una fecha de ecos orwellianos. Esa variación en la grafía refleja la sutil alteración del mundo en que habitan los personajes de es Continue

En japonés, la letra Q y el número 9 son homófonos, los dos se pronuncian kyū, de manera que 1Q84 es, sin serlo, 1984, una fecha de ecos orwellianos. Esa variación en la grafía refleja la sutil alteración del mundo en que habitan los personajes de esta novela, que es, también sin serlo, el Japón de 1984. En ese mundo en apariencia normal y reconocible se mueven Aomame, una mujer independiente, instructora en un gimnasio, y Tengo, un profesor de matemáticas. Ambos rondan los treinta años, ambos llevan vidas solitarias y ambos perciben a su modo leves desajustes en su entorno, que los conducirán de manera inexorable a un destino común.
Y ambos son más de lo que parecen: la bella Aomame es una asesina; el anodino Tengo, un aspirante a novelista al que su editor ha encargado un trabajo relacionado con La crisálida de aire, una enigmática obra dictada por una esquiva adolescente. Y, como telón de fondo de la historia, el universo de las sectas religiosas, el maltrato y la corrupción, un universo enrarecido que el narrador escarba con precisión orwelliana.

Un bel libro, scritto bene, con una bella storia fantastica ma ricca di metafore sulla vita.
    Ho messo 3 stelle solo perché ancora non riesco a capire dove andrà a parare, perché per alcuni aspetti la trama è molto astratta e complicata.

Matteo Lanzuisi said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Metto le mani avanti: a me Murakami Haruki piace(va) un sacco. Per questo le due stelle, perchè qesto romanzo non finisce più, è di una lentezza spaventosa, eccessivo per i miei gusti. Non sono riuscita a provare empatia per nessuno dei personaggi coinvolti nella storia e mi dispiace davvero tanto per due motivi: primo perchè me l'ha tanto consigliato il mio fidanzato che ci è rimast molto male quando gli ho detto che per me 1Q84 è di una noia mortale, secondo perchè devo leggermi anche il libro 3!!!!

Lorimeyers82 said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

La tranquillità di Murakami

Quello che ho sempre apprezzato di Murakami è il suo stile di scrittura; semplice, lineare, rilassante a volte.
    Con Murakami capita di bersi i libri, avere una storia interessate e una scrittura pacifica, rassicurante forse.
    Ecco. sarà che in questo ...(continue)

Ecco. sarà che in questo periodo non ho proprio voglia di rassicurazioni ma, alla fine di questa prima parte della trilogia, credo di aver letto un libro che non mi ha proprio dato niente.
    E' un pensiero che ho iniziato a coltivare da poco; in una stanza d'albergo prendo il mio kindle, inizio a leggere e scopro un tempo ridondante, senza sorprese e dei personaggi distanti. E' come se Murakami mi parlasse a un tempo rallentato. Noioso.

Per chi ha voglia di leggere un libro, accovacciato in poltrona.

ElaiRid said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Onirico...Leggerò sicuramente altro di questo autore

Daichi said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

C'ho provato più volte con Murakami ma questa è probabilmente l'ultima. Maestro della tecnica narrativa (abile più che bravo), tocca temi sempre facilmente attraenti e leggermente morbosi. (Suicidi, abusi, ecc) L'avvio del libro è entusiasmante : una donna per uscire da un imbottigliamento del traffico percorre una lunga scala antincendio e quando è a terra inizia a capire che il mondo in cui si trova è leggermente cambiato. Poi tutto si infittisce, tanti elementi vengono messi sul piatto, molti enigmi si presentono al lettore e pochi di questi si sciolgono in maniera non deludente. La scrittura poi è decisamente scialba.

frandam said on Sep 15, 2014 | 1 feedback