1Q84

Libros 1 y 2

By Haruki Murakami

| Mass Market Paperback | 9788483835999

Like 1Q84 ?

En japonés, la letra Q y el número 9 son homófonos, los dos se pronuncian kyū, de manera que 1Q84 es, sin serlo, 1984, una fecha de ecos orwellianos. Esa variación en la grafía refleja la sutil alteración del mundo en que habitan los personajes de es Continue

En japonés, la letra Q y el número 9 son homófonos, los dos se pronuncian kyū, de manera que 1Q84 es, sin serlo, 1984, una fecha de ecos orwellianos. Esa variación en la grafía refleja la sutil alteración del mundo en que habitan los personajes de esta novela, que es, también sin serlo, el Japón de 1984. En ese mundo en apariencia normal y reconocible se mueven Aomame, una mujer independiente, instructora en un gimnasio, y Tengo, un profesor de matemáticas. Ambos rondan los treinta años, ambos llevan vidas solitarias y ambos perciben a su modo leves desajustes en su entorno, que los conducirán de manera inexorable a un destino común.
Y ambos son más de lo que parecen: la bella Aomame es una asesina; el anodino Tengo, un aspirante a novelista al que su editor ha encargado un trabajo relacionado con La crisálida de aire, una enigmática obra dictada por una esquiva adolescente. Y, como telón de fondo de la historia, el universo de las sectas religiosas, el maltrato y la corrupción, un universo enrarecido que el narrador escarba con precisión orwelliana.

strano

mi è stato molto consigliato, forse per la sua particolarità. nonostante non sia il mio genere, la storia è riuscita a catturarmi lasciandomi senza fiato alla fine perchè si è interrotta bruscamente. assolutamente da leggere il continuo. lessico ripetitivo, a volte noioso.

Titty 80 said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Indeciso

Bello, sicuramente, ben scritto e bellissima trama e personaggi. Mi ha trasportato in un mondo a cui mi piaceva appartenere ma mi ha lasciato con l'amaro in bocca, e non so spiegare neanche perché. Lo consiglio sì, ma non aspettatevi un capolavoro.

Fabio Costantino said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Uno mi basta

Deluso dal fatto che questo libro appartenga a uno strano genere fantascienza/fantasy/inspiegabile, dalla ripetitività di molte parti e dal fatto che tutti i personaggi parlino allo stesso modo (ma forse i giapponesi parlano tutti così). L'avevo preso per cercare di conoscere questo autore e la mentalità del suo paese. Proverò a leggere qualcos'altro di Haruki Murakami, ma non certo il secondo libro di 1Q84.

Sergio Calamandrei said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

La prima metà mi ha entusiasmato, ma poi questo romanzo diventa, oltre che assurdo e sconclusionato (e va bene è fantascienza), soprattutto ripetitivo e noioso.
    Hanno pagato l'autore in base al numero di pagine?
    Il seguito ovviamente lo eviterò.

Monica R. said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Come spesso mi succede con Murakami, leggerlo mi ha fatto riprovare un tipo di felicità che ho provato quasi solo da bambino.

Massimiliano said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

4 stelle solo perché l'ho trovato in alcuni punti ripetitivo, avrei snellito ogni tanto.
    Ma per me Murakami continua ad essere il numero uno nella sua originalità, nella sua bravura a farmi vivere con i personaggi e a lasciarmi sempre a bocca aperta. ...(continue)

Pronta per il terzo libro.

puma74 said on Aug 27, 2014 | Add your feedback