1Q84

By Haruki Murakami

| Mass Market Paperback | 9788497877398

Like 1Q84 ?

1Q84. El desenllaç.

Després de l’enorme èxit obtingut per Murakami amb els dos primers llibres d’1Q84, en aquest tercer porta al desenllaç la història d’uns personatges que lluiten per reescriure el passat amb uns mitjans i uns objectius Continue

1Q84. El desenllaç.

Després de l’enorme èxit obtingut per Murakami amb els dos primers llibres d’1Q84, en aquest tercer porta al desenllaç la història d’uns personatges que lluiten per reescriure el passat amb uns mitjans i uns objectius diametralment oposats als del clàssic de George Orwell.

Text de contraportada

L’Aomame i en Tengo es continuen buscant al misteriós Tòquio d’1Q84. Però els membres del grup religiós Sakigake, l’enigmàtica gent petita que actua des de l’ombra, els gats que en fer-se de nit ocupen un poble desolat on els trens mai no s’aturen, el corb que cada dia visita sens falta la Fukaeri..., sembla que tot vol impedir que s’acabin trobant. Des del cel, dues llunes silencioses observen impertorbables els esforços dels amants, mentre, de peus a terra, l’investigador Ushikawa, dotat d’una tenacitat i un instint prodigiosos que res en el seu aspecte no suggereix, va estrenyent el cercle al seu voltant, a poc a poc però de manera inexorable.

E anche questa volta, dopo tantissimi anni, Murakami e la sua poesia mi conquistano. Una trilogia che mi ha appassionata e conquistata, letta tutta d'un fiato (complice l'estate) e con la voglia/non voglia di finire al più presto per scoprire se il fine sarà lieto oppure no (chissà). Il traduttore è come sempre straordinariamente bravo.

Eva said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

una riconferma

ed anche il terzo libro mi ha conquistata, stregata e lasciata col fiato sospeso. rimango in attesa del libro 4 perchè c'è una crisalide da ultimare

Titty 80 said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Dopo aver letto i primi due libri, che mi sono piaciuti tantissimo, mi sono approcciato alla terza parte dell'opera pieno di aspettative, curiosità e dubbi.

Purtroppo, la pecca di quest'ultimo libro della saga sta nel non concludere molte sottotrame che l'autore aveva iniziato e descritto nei primi due libri, e all'inizio del terzo.
    Alla fine, chi sono i Little People? Che fine fanno? Di chi è incinta Aomame? Che cos'è la crisalide d'aria che Tengo trova all'ospedale mentre il padre sta facendo una visita? Che fine fanno Coda di cavallo e il Rasato?
    Queste e molte altri quesiti che mi ero posto non hanno trovato risposta.

Oltre a questo, Murakami, a mio parere, è molto bravo a descrivere i pochi personaggi che immette nel romanzo. Particolarità dell'autore, infatti, in quasi 1200 pagine di 1Q84 (tutti e tre i romanzi) ci presenta solo una quindicina di personaggi, che rimangono impressi in mente al lettore, dato che Murakami riempie di particolari ogni descrizione.

Finora questo è stato l'unico romanzo che ho letto dell'autore, ma credo che ne leggerò altri!

Zazà said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Mah... boh... che dire... se volete scrivere un libro con una trama apparentemente intricata, piazzate qua e là un "non capiva come fosse possibile" e... non spiegatelo mai... il risultato scadente è garantito. Perché questa è la sintesi di questo 1Q84. Avevo dato tre stelle all'insiem e libro 1 e libro 2, in un impeto di ottimismo, confidando in una conclusione che mi facesse dire che non ho letto mille e dispari pagine inutilmente... Devo imparare ad essere più circospetta!

Rain_p7 said on Sep 10, 2014 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

De gustibus...

Ho sentito parlare di questo libro come uno dei capolavori dell'età moderna, paragonabile ai grandi classici russi dell'ottocento, ma se come stile possiamo ancora esserci (sottile e curato) sul romanzo in sé purtroppo mi sono dovuta ricredere. Ho voluto leggere entrambi i volumi sperando in un eroico salvataggio dell'intera opera sul finale, ma purtroppo nessun fuoco d'artificio.
    Il romanzo, un po' manga, un po' mistico, vede questi due personaggi che sia alternano nella narrazione, per poi essere affiancati da un terzo, nel secondo volume..a mio avviso inutile ai fine della storia e mero sfoggio delle capacità creative e descrittive dell'autore. La trama purtroppo è lenta, ripetitiva ed eccessivamente descrittiva/introspettiva, la storia avanza a singhiozzo lasciando molte questioni aperte e senza spiegazione. Sul finale la situazione si risolve senza risolvere nulla e tutta la questione della mother e daugther, delle crisalidi d'aria e dei Little People viene lasciata in un mondo parallelo e tanti saluti.
    E' il mio primo libro di Murakami e mi aspettavo decisamente di più: che se ne debbano leggere altri per comprendere questo mi sembra una spiegazione poco solida e soprattutto riduttiva nei confronti di altri autori che riescono ad appassionare e incantare il lettore su un singolo libro utilizzando molte meno pagine.
    Che sia uno stile che possa piacere, non lo metto in dubbio, ma personalmente se non fossi stata in vacanza e se non fossi così cocciuta avrei mollato il libro molto, molto prima della fine.

Martinavern said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Un narrativa avvolgente

La storia fantastica di Murakami, con questo libro, completa ciò che aveva lasciato in sospeso nel volume precedente. Il linguaggio è poetico eppure immerso nel quotidiano con particolari realistici che danno forza alla storia. Un vero capolavoro contemporaneo, anche se molti non hanno saputo riconoscerlo.

James Dean said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection