1Q84. Libros 1 e 2

By Haruki Murakami

Like 1Q84. Libros 1 e 2 ?

Un dos proxectos máis ambiciosos do escritor xaponés

932 páxinas das que xorde un universo novelesco único, un magma narrativo poderoso, unha ficción que ilumina oblicuamente o mundo no que estamos a vivir.

Aomame é unha asasina que non deixa traza Continue

Un dos proxectos máis ambiciosos do escritor xaponés

Aomame é unha asasina que non deixa trazas nas súas vítimas, coma se finasen de morte natural. Tengo é un profesor e autor inédito ao que lle piden que reescriba unha novela abraiante mais imperfecta. E Fukaeri é unha estudante cuxos pais, membros dunha comuna chamada Amencer, levan sete anos desaparecidos.

A novela desenvólvese sobre o pano de fondo da historia contemporánea, das sectas relixiosas, do maltrato e da corrupción, un universo enrarecido no que o narrador escarabella para desvelar outra realidade oculta.

Traducida directamento do xaponés para o galego por Mona Imai e Gabriel Álvarez, 1Q84 é o terceiro título de Murakami publicado por Galaxia, que antes tirara do prelo a novela Tras do solpor e o libro Do que estou a falar cando falo de correr.

Ho iniziato questo libro al buio: non avevo mai letto nulla di Murakami, la trama era piuttosto incerta e il titolo un enigma. Per essere la prima lettura su Murakami, non è andata per niente male.
    Al momento mi ha lasciato una bella confusione in t ...(continue)

Al momento mi ha lasciato una bella confusione in testa e se mi dicessero di spiegare il libro, credo che non ce la farei. Il fatto è che con 1q84 ho affrontato varie fasi nella lettura.
    Le prime pagine sono state ostiche, troppe descrizioni e troppe ripetizioni che dopo un po' sono riuscita a digerire, anche se continuano per tutto il romanzo (come il continuo riferimento al sesso). Poi la storia è diventata più scorrevole, s'iniziano a capire gli intrecci della trama e tutto ha una senso. Infine c'è la piega inaspettata, non so se definirla mistica, soprannaturale o cosa. Come non so ancora classificare questo romanzo in un genere preciso.
    Nonostante questo, è riuscito a catturarmi lo stesso, incuriosirmi e a farmi tifare per Tengo e Aomame. Sono due personaggi particolari e, anche con tutte queste pagine, mi sembra ancora di non conoscere una parte di loro.
    Aspetto di leggere il libro 3 per chiarimenti e per un finale degno di questo nome.

Laura said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Qualcuno mi deve dire perché Murakami parla di Marlboro, Volkswagen e Ferragamo invece di dire semplicemente sigarette, automobile e scarpe. Lo pagano gli sponsor? E perché deve sempre abusare del citazionismo: Čechov, Janáček, Orwell, Jay Gatsby, Steve McQueen, tutti insieme appassionatamente a darsi a pugni. I riferimenti storici e socio-politici sembrano basarsi su nozioni prese sbrigativamente da Wikipedia; la caratterizzazione dei personaggi è dozzinale, alcuni passaggi sono bambineschi. Il romanzo è seminato di riassuntini svilenti e ripetizioni (descrive i personaggi e gli elementi principali delle storie di ognuno un milione di volte); le scene di sesso non hanno nulla di sessuale, sono un po' grottesche e vengono riproposte troppo spesso. Nonostante questo, ho avuto dalla lettura ciò che desideravo: una storia che mi tenesse inchiodata al libro per ore e uno stimolo per l'immaginazione.

r. sparrow said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Quando si tratta di Murakami non riesco ad essere obiettiva.
    Ogni volta che leggo un suo libro penso che non si potrà spingere oltre, puntualmente vengo smentita e resto incollata alle pagine e alla trama complessa.
    Anche leggendo la trilogia mi sono ...(continue)

Quando si tratta di Murakami non riesco ad essere obiettiva.
    Anche leggendo la trilogia mi sono rimasti appiccicati addosso i protagonisti soprattutto le donne Fukaeri e Aomame mentre per gli uomini ci sarebbero da fare diverse considerazioni: capaci di violenza gratuita e di passività esemplare, restano impresse come figurine di carta.
    Mi piace il genere surreale per cui non ho faticato ad entrare e uscire nel 1Q84 però è vero che alla fine della lettura restano sospese delle questioni e non solo riguardanti la trama.
    L'impressione che ho avuto è di una chiara operazione di scrittura, peraltro portata a termine sembra quasi di fretta, in alcuni punti non sembra nemmeno scritta da Murakami (soprattutto nella parte iniziale tutto quel soffermarsi sulle marche famose dei capi di abbigliamento...sembrava la Kinsella...), poi le citazioni sempre colte e interessanti di letteratura e di musica ma riportare interi brani sembra un trucco per allungare il brodo.

Controvento said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Che fatica!

Finalmente è finito xD Troppo, davvero troppo lento...tra gli eventi narrati e il numero di pagine c'è uno squilibrio tale da far impallidire perfino i più prolissi autori ottocenteschi!Sono già andata a leggere il finale del terzo libro su wikipedia perchè non ho nessuna intenzione di affrontare un altro tomo simile (e pare che il terzo sia perfino più lento!) Ma allora perchè 4 stelle? Be', perchè sebbene io sia una saltatrice di pagine seriale, qui non ne ho saltata neanche mezza. Lo stile dell'autore è ipnotico, ti trascina tuo malgrado con sé e non ti molla finchè non hai visto cosa accade ad Aomame (il mio personaggio preferito direi) Tengo, Fukaeri e i personaggi che ruotano intorno a loro. E poi ci sono due storie nella storia, cioè il racconto Il paese dei gatti (uno dei più inquietanti che abbia mai letto) e il libro La crisalide d'aria (che è poi l'elemento intorno a cui ruotano tutte le vicende del libro) che meriterebbero una pubblicazione a parte per quanto sono interessanti. Insomma bello, ma continuo a cercare un titolo di Murakami che mi prenda del tutto, ce la farò?? xD

Angiemela said on Jul 25, 2014 | 7 feedbacks

Boh, secondo me Murakami è troppo intelligente per la sosttoscritta, non lo capisco. eppure Tokyo blues mi era piaciuto molto

Lux Mosca said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

" "Non si lasci ingannare dalla apparenze. La realtà è sempre una sola."

Laura-St. Jimmy said on Jul 14, 2014 | Add your feedback