1Q84. Libros 1 e 2

By Haruki Murakami

Like 1Q84. Libros 1 e 2 ?

Un dos proxectos máis ambiciosos do escritor xaponés

932 páxinas das que xorde un universo novelesco único, un magma narrativo poderoso, unha ficción que ilumina oblicuamente o mundo no que estamos a vivir.

Aomame é unha asasina que non deixa traza Continue

Un dos proxectos máis ambiciosos do escritor xaponés

Aomame é unha asasina que non deixa trazas nas súas vítimas, coma se finasen de morte natural. Tengo é un profesor e autor inédito ao que lle piden que reescriba unha novela abraiante mais imperfecta. E Fukaeri é unha estudante cuxos pais, membros dunha comuna chamada Amencer, levan sete anos desaparecidos.

A novela desenvólvese sobre o pano de fondo da historia contemporánea, das sectas relixiosas, do maltrato e da corrupción, un universo enrarecido no que o narrador escarabella para desvelar outra realidade oculta.

Traducida directamento do xaponés para o galego por Mona Imai e Gabriel Álvarez, 1Q84 é o terceiro título de Murakami publicado por Galaxia, que antes tirara do prelo a novela Tras do solpor e o libro Do que estou a falar cando falo de correr.

Onirico...Leggerò sicuramente altro di questo autore

Daichi said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

C'ho provato più volte con Murakami ma questa è probabilmente l'ultima. Maestro della tecnica narrativa (abile più che bravo), tocca temi sempre facilmente attraenti e leggermente morbosi. (Suicidi, abusi, ecc) L'avvio del libro è entusiasmante : una donna per uscire da un imbottigliamento del traffico percorre una lunga scala antincendio e quando è a terra inizia a capire che il mondo in cui si trova è leggermente cambiato. Poi tutto si infittisce, tanti elementi vengono messi sul piatto, molti enigmi si presentono al lettore e pochi di questi si sciolgono in maniera non deludente. La scrittura poi è decisamente scialba.

frandam said on Sep 15, 2014 | 1 feedback

Avete presente quando state leggendo un libro, vi assalgono mille dubbi e, improvvisamente, avete un lampo di genio? "Ah-ha, ho capito tutto ora!".

Ecco, ogni cinquanta pagine, durante la lettura, ecco che il lampo di genio mi illudeva di aver capito come funzionavano le cose in questo romanzo, alla faccia sua! E dopo due pagine già mi rendevo conto che altro che genio, non avevo capito proprio nulla! Cinquanta pagine dopo, la stessa storia. Così, fino alla fine.
    Non che alla fine abbia capito qualcosa, eh. Anzi, mi sono semplicemente resa conto che, ad aver avuto il lampo di genio, è stato proprio quel simpaticone di Murakami che, pagina dopo pagina, rende le cose sempre più complicate nel tentativo di spiegarle, ti trasporta in un vortice dal quale non vorresti più allontanarti, sperando di alzare lo sguardo e di vedere due lune nel cielo notturno.

milkshake ☆彡 said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

E' lungo, meno male.

Infatti quando un libro si fa leggere, vorresti che non finisse mai.
    I pro: pieno di idee e colpi di scena, scorrevole e coinvolgente.
    Personaggi originali e ben caratterizzati.

Infatti quando un libro si fa leggere, vorresti che non finisse mai.
    I pro: pieno di idee e colpi di scena, scorrevole e coinvolgente.
    Personaggi originali e ben caratterizzati.
    I contro: anzitutto la fantametafisica, diversamente chiamata fantasy ( = favolistica ). Io sono appassionato di fantascienza, che è un'altra cosa.
    Secondo (meno importante): molte ripetizioni.
    Terzo: sei costretto a comprare la terza parte, altrimenti rimani con troppe domande senza risposta.

Pantaleo Magrone said on Sep 4, 2014 | Add your feedback