1Q84

By Haruki Murakami

(2084)

| eBook | 9788858405093

Like 1Q84 ?

1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sib Continue

1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione: "Non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola". Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d'ispirazione, riceve uno strano incarico: un editor senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di un'enigmatica diciassettenne così da candidarlo a un premio letterario. Ma "La crisalide d'aria" è un romanzo fantastico tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: la descrizione della realtà parallela alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti turbano profondamente Tengo. L'incontro con l'autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è veramente Fukada Eriko? Intanto Aomame (che pure non è certo una ragazza qualsiasi: nella borsetta ha un affilatissimo rompighiaccio con cui deve uccidere un uomo) osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in cielo una seconda luna e sospetta di essere l'unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 dal 1Q84. Ma capisce anche un'altra cosa: che quella barriera sta per infrangersi.

Un bel libro, scritto bene, con una bella storia fantastica ma ricca di metafore sulla vita.
    Ho messo 3 stelle solo perché ancora non riesco a capire dove andrà a parare, perché per alcuni aspetti la trama è molto astratta e complicata.

Matteo Lanzuisi said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Metto le mani avanti: a me Murakami Haruki piace(va) un sacco. Per questo le due stelle, perchè qesto romanzo non finisce più, è di una lentezza spaventosa, eccessivo per i miei gusti. Non sono riuscita a provare empatia per nessuno dei personaggi coinvolti nella storia e mi dispiace davvero tanto per due motivi: primo perchè me l'ha tanto consigliato il mio fidanzato che ci è rimast molto male quando gli ho detto che per me 1Q84 è di una noia mortale, secondo perchè devo leggermi anche il libro 3!!!!

Lorimeyers82 said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

La tranquillità di Murakami

Quello che ho sempre apprezzato di Murakami è il suo stile di scrittura; semplice, lineare, rilassante a volte.
    Con Murakami capita di bersi i libri, avere una storia interessate e una scrittura pacifica, rassicurante forse.
    Ecco. sarà che in questo ...(continue)

Ecco. sarà che in questo periodo non ho proprio voglia di rassicurazioni ma, alla fine di questa prima parte della trilogia, credo di aver letto un libro che non mi ha proprio dato niente.
    E' un pensiero che ho iniziato a coltivare da poco; in una stanza d'albergo prendo il mio kindle, inizio a leggere e scopro un tempo ridondante, senza sorprese e dei personaggi distanti. E' come se Murakami mi parlasse a un tempo rallentato. Noioso.

Per chi ha voglia di leggere un libro, accovacciato in poltrona.

ElaiRid said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Onirico...Leggerò sicuramente altro di questo autore

Daichi said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

C'ho provato più volte con Murakami ma questa è probabilmente l'ultima. Maestro della tecnica narrativa (abile più che bravo), tocca temi sempre facilmente attraenti e leggermente morbosi. (Suicidi, abusi, ecc) L'avvio del libro è entusiasmante : una donna per uscire da un imbottigliamento del traffico percorre una lunga scala antincendio e quando è a terra inizia a capire che il mondo in cui si trova è leggermente cambiato. Poi tutto si infittisce, tanti elementi vengono messi sul piatto, molti enigmi si presentono al lettore e pochi di questi si sciolgono in maniera non deludente. La scrittura poi è decisamente scialba.

frandam said on Sep 15, 2014 | 1 feedback

Margin notes of this book