1Q84: Book 3

Book 3

Publisher: Random House

Language: English | Number of Pages: 464 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Japanese , Chi traditional , Korean , Chi simplified , Dutch , Spanish , German , Catalan , Swedish , French , Galego , Italian , Portuguese , Polish

Isbn-10: 1446484203 | Isbn-13: 9781446484203 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback

Do you like 1Q84: Book 3 ?

Book Two of 1Q84 ended with Aomame standing on the Metropolitan Expressway with a gun between her lips.

She knows she is being hunted, and that she has put herself in terrible danger in order to save the man she loves.

But things are moving forward, and Aomame does not yet know that she and Tengo are more closely bound than ever.

Tengo is searching for Aomame, and he must find her before this world's rules loosen up too much.

He must find her before someone else does.

"fantastico" in tutti i sensi, da leggere con calma

Un libro complesso ma scritto in modo chiaro e semplice, in perfetto stile Murakami. Si tratta di un romanzo molto simbolico, di grande fascino e che lascia molti dubbi...
    Alla fine della lettura sono ...continue

Alla fine della lettura sono rimasto un po spaesato e intontito, è come se Murakami mi avesse accompagnato in un luogo e poi mi avesse detto "ok, d'ora in avanti puoi continuare da solo". Adesso ho molto su cui riflettere! Ma è anche questo che si chiede ad un libro no? Cito una frase del romanzo che calza a pennello:
    “Quello che apprezzo di piú, soprattutto per quanto riguarda i romanzi, è non riuscire a comprenderli completamente. Non nutro alcun interesse per le opere di cui mi sembra di capire tutto.”
    Un tema importante in questa opera, come d'altronde anche in altre dello stesso autore, è la ricerca dell'amore. Una ricerca a volte difficile, o impossibile, perchè i due amanti vivono in "mondi" diversi, separati da barriere fisiche o psicologiche, anche se in realtà sono più vicini di quanto possa sembrare.
    Il mio consiglio è di leggerlo con calma, ma non è facile, nel senso che la storia è talmente coinvolgente da costringerti a continuare la lettura. Nel mio caso è stato così e i personaggi già mi mancano. Buona lettura!

Ho poco da dire....l'ho letto ad un anno e mezzo di distanza dal primo volume, quindi temevo di non riuscire e riprendere il filo. Era un timore infondato. Ho amato ancora di più i personaggi e la scrittura. Le atmosfere. Le stranezze. Sono molto curiosa di leggere altro di questo autore.

E' difficile esprimere a parole la bellezza di questo romanzo che, nonostante comprenda tre libri, è finito per me troppo presto .

Mi sono letteralmente innamorata dei suoi personaggi, tutti molto singolari, perfino dell'investigatore Ushikawa, a dispetto della sua figura orripilante. .
    Haruki Murakami, ha regalato a ognuno una storia pregressa molto particolare che ha segnato profondamente lo stile di vita che tutti si sono costruiti, e ciò, insieme alla conoscenza del loro stato attuale ha reso ogni carattere molto profondo, mai controverso.
    Anche i personaggi meno ricorrenti hanno avuto il loro percorso importante. Le due amiche di Aomame, entrambe morte violentemente, la signora Ogata Shizue, perfino Tamaru, la sua guardia del corpo gay dall'aspetto di un lottatore.
    L'amore che lega i protagonisti, inoltre, è descritto con una delicatezza unica. Conosciutisi da bambini hanno trascorso vent'anni senza vedersi né sapere niente l'uno dell'altro, ma il loro vincolo non si è mai spezzato. Si è anzi fortificato grazie a "una piccola cosa" che crescendo nel ventre di Aomame li ha fatti rincontrare e ricongiungere.
    Abbandonando il mondo parallelo nel quale erano stati catapultati si pensa che avranno un futuro felice. Molto diverso dalla vita piatta e solitaria di cui si erano avvolti. La coltre di magia entrata a far parte di loro era diventata un ostacolo, per potersi riavvicinare hanno quindi dovuto scavalcare quel muro fatto di irrealtà, riconoscibile dalle due lune che troneggiavano quasi parallele in cielo.
    Anche la "scrittrice" dislessica della Crisalide d'aria è una figura che si erge in tutto il racconto. Mi piacerebbe saperne di più. E' uscita di scena un po' troppo in sordina. Sarebbe bello se l'autore decidesse di dare un seguito alla storia.

Mah....

Per 250 pagine non accade nulla, davvero nulla. Si rialza nel finale ma senza acuti che possano spingermi a considerare questo terzo libro un libro necessario. Finale non scontato ma nemmeno originale, strano considerando l'identità dell'autore. In fin dei conti e' una storia d'amore, particolare sicuramente, contornata da alcuni fatti suggestivi, altri carini e altri ancora esagerati; fin troppo esagerati pero' caro Murakami, soprattutto se fini a se stessi.
    Voto complessivo (3 volumi) 3/5, senza dubbio troppo troppo lungo, sicuramente il libro di Murakami che ho apprezzato meno.

Che cosa potrei dire di questo romanzo? Il migliore di Murakami, questo è certo. C'è tutto: amore, mistero, fantasy, inseguimenti e inseguiti, paura e gioia, futuro e passato, violenze e riconciliazioni, e il tutto narrato con lo stile che solo Murakami riesce a creare. Consigliatissimo, eccome.

Trilogia assurda, coinvolgente, romantica, fantascientifica, visionaria.

Trilogia assurda, coinvolgente, romantica, fantascientifica, visionaria.
    I personaggi sono molto ben delineati e verosimili, impossibile non affezionarsi a loro e alle loro fragilità. Ho adorato la grande cultura di Murakami espressa nelle innumerevoli citazioni e riferimenti e ho ammirato quell'intreccio delle vicende dal sapore spiccatamente kafkiano. Il terzo libro l'ho trovato un po' prolisso e ripetitivo, forse ne bastavano due. La fine è aperta e questo lascia una sensazione di turbamento...E' come se Murakami ci guidasse per mano nei misteri della vita e poi ci abbandonasse di colpo. Forse però perché è certo che, arrivati a questo punto, sappiamo fare da soli ;)

L'ultimo della saga è stato ancora più confuso ed inverosimile, ma ormai mi ero talmente incuriosita da concluderlo. Continuo a consigliarlo a chi è veramente appassionato di certi generi, altrimenti c'è da perdersi davvero.

玄幻寫實的成人小說,文字的虛擬實境

村上春樹是個人的永久免審查作家之一。欣賞他詳細而確實地描寫,讓畫面躍然紙上;也喜歡他的短句結構,讀起來不費力。因此,不必看內容再決定,可以先買再說。

村上春樹是個人的永久免審查作家之一。欣賞他詳細而確實地描寫,讓畫面躍然紙上;也喜歡他的短句結構,讀起來不費力。因此,不必看內容再決定,可以先買再說。

重讀此書,覺得村上春樹這次創造了一種新的文學風格:內容不乏性與暴力等限制級素材;還有Little People及空氣蛹等超現實事物;再加上青豆和天吾雙主線發展,第三冊更增添了牛河的視界,是最複雜處,交織成華麗而立體的錦繡。如幻似真,虛實難辨,無以名之,姑且暫稱為「玄幻寫實的成人小說,文字的虛擬實境」。

總之,這套書細讀比瀏覽更有滋味。三本書,第二次閱讀,居然花了我46小時,實非尋常。