2001, una odissea a l'espai

Per

Editor: Proa

4.2

Language:Català | Number of Pàgines: 301 | Format: Paperback | En altres llengües: (altres llengües) English , Chi traditional , Spanish , Italian , French , Chi simplified , Russian , German , Portuguese , Dutch , Japanese , Polish , Czech , Romanian

Isbn-10: 8484370143 | Isbn-13: 9788484370147 | Data publicació:

Translator: Eduard Castanyo

També disponible com: Softcover and Stapled

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like 2001, una odissea a l'espai ?

Registra't gratis
Descripció del llibre

Muy recomendable para los que no entendieron la película

Este es un libro que atrapa desde el principio, aunque juega con la baza a su favor de que casi todo el mundo ha visto o conoce la película de Kubrik. Y que pocos la entendieron. La novela de Clarke esclarece los puntos más abstrusos de la versión cinematográfica, pero con un lirismo y conocimiento de la materia muy naturales, entendibles por (casi) todo el mundo. No debe faltar en la estantería de todo buen aficionado a la sci-fi.

Forma è sostanza

La sostanza di questo romanzo è il silenzio interstellare e la sensazione di allontanamento inesorabile da ciò che è familiare, approssimandosi all'Ignoto. La forma è splendidamente cristallina, come la notte interstellare. Una roba che trovo spesso in autori british.
    Finale stucchevole. Lo ...continua

Finale stucchevole. Lo preferisco all'osannato film, cui manca la compattezza del romanzo.

dit a

Forse perché c'è di mezzo un certo "Kubrick", non lo so, ma questo romanzo è un vero capolavoro della fantascienza pre-moderna. Se non è forse per lo stile narrativo che ha o per il ritmo che è tutt'altro digeribile - il fatto certo è che dentro 2001 c'è tutto - la vita prima, durante e quella successiva alla quale siamo oggi legati, con un epilogo del tutto originale sull'esistenza e la straordinaria rivelazione della missione che implica l'uomo, ovvero la ricerca della conoscenza nel mistero e nell'inconoscibile - noi stessi.

dit a

Non avevo capito il film, e pensavo che leggere il libro sarebbe stato illuminante.

In parte sì, in parte ho ancora le idee confuse!

Meglio la seconda parte, la prima è un po' lenta.

dit a

Molto inferiore al film, limita la storia al solo punto di vista scentifico, al contrario di Kubrick che aveva dato al soggetto una svolta più esistenzialista. Comunque è una pietra miliare della fantascienza, e deve essere letto.

dit a

Il libro è molto meno nebuloso del film, e molto più comprensibile.
    Chiarisce diversi punti oscuri e merita di essere letto.
    Pietra miliare della fantascienza, consigliatissimo.