2001: A Space Odyssey

Publisher: Orbit

4.2

Language:English | Number of Pages: 252 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Italian , French , Catalan , Chi simplified , Russian , German , Portuguese , Dutch , Japanese , Polish , Czech

Isbn-10: 1857236645 | Isbn-13: 9781857236644 | Publish date:

Cover Design: Chris Moore

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , School & Library Binding , Audio CD , Audio Cassette , Others , Leather Bound , Library Binding , eBook

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like 2001: A Space Odyssey ?

On the moon an enigma is uncovered. So great are the implications that, for the first time, men are sent out deep into the solar system. But before they can reach their destination, things begin to go wrong, horribly wrong...

Forse perché c'è di mezzo un certo "Kubrick", non lo so, ma questo romanzo è un vero capolavoro della fantascienza pre-moderna. Se non è forse per lo stile narrativo che ha o per il ritmo che è tutt'altro digeribile - il fatto certo è che dentro 2001 c'è tutto - la vita prima, durante e quella successiva alla quale siamo oggi legati, con un epilogo del tutto originale sull'esistenza e la straordinaria rivelazione della missione che implica l'uomo, ovvero la ricerca della conoscenza nel mistero e nell'inconoscibile - noi stessi.

Non avevo capito il film, e pensavo che leggere il libro sarebbe stato illuminante.

In parte sì, in parte ho ancora le idee confuse!

Meglio la seconda parte, la prima è un po' lenta.

Molto inferiore al film, limita la storia al solo punto di vista scentifico, al contrario di Kubrick che aveva dato al soggetto una svolta più esistenzialista. Comunque è una pietra miliare della fantascienza, e deve essere letto.

Il libro è molto meno nebuloso del film, e molto più comprensibile. Chiarisce diversi punti oscuri e merita di essere letto. Pietra miliare della fantascienza, consigliatissimo.

非常迷人的一次閱讀經驗.已是幾十年前的作品了.但一點沒過時的感覺.中段電腦哈兒作怪使人心寒.要說遺憾的地方應該是現在雖已是2013年了但科技仍未達到作者想像中的水平吧.

Una tirata d'orecchio all'Editrice Nord che ristampa il volume nel 2012 e al cui interno propone una breve biografia dell'autore considerandolo ancora vivente. Peccato che il grande Arthur ci abbia lasciato nel 2008. Per favore, un po' più di attenzione e rispetto per il lettore. Grazie!

Una senso di ripetizione ellittica che vanifica le concezioni tradizionali di storia e di evoluzione, uno sconfinato desiderio di meraviglia e di solitudine, la space dementia, l'impressione della specularità delle forme di intelligenza, l'anelito tutto umano all'Assoluto. Queste le sensazioni provate durante la lettura di uno dei più profondi e potenti classici della fantascienza mai scritti.