2001: odissea nello spazio

Editore: Longanesi

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 260 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Catalano , Chi semplificata , Russo , Tedesco , Portoghese , Olandese , Giapponese , Polacco , Ceco

Isbn-10: 8830407062 | Isbn-13: 9788830407060 | Data di pubblicazione:

Traduttore: B. Oddera

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Ti piace 2001: odissea nello spazio?

Forse perché c'è di mezzo un certo "Kubrick", non lo so, ma questo romanzo è un vero capolavoro della fantascienza pre-moderna. Se non è forse per lo stile narrativo che ha o per il ritmo che è tutt'altro digeribile - il fatto certo è che dentro 2001 c'è tutto - la vita prima, durante e quella successiva alla quale siamo oggi legati, con un epilogo del tutto originale sull'esistenza e la straordinaria rivelazione della missione che implica l'uomo, ovvero la ricerca della conoscenza nel mistero e nell'inconoscibile - noi stessi.

Molto inferiore al film, limita la storia al solo punto di vista scentifico, al contrario di Kubrick che aveva dato al soggetto una svolta più esistenzialista. Comunque è una pietra miliare della fantascienza, e deve essere letto.

Il libro è molto meno nebuloso del film, e molto più comprensibile.
    Chiarisce diversi punti oscuri e merita di essere letto.
    Pietra miliare della fantascienza, consigliatissimo.

非常迷人的一次閱讀經驗.已是幾十年前的作品了.但一點沒過時的感覺.中段電腦哈兒作怪使人心寒.要說遺憾的地方應該是現在雖已是2013年了但科技仍未達到作者想像中的水平吧.

Una tirata d'orecchio all'Editrice Nord che ristampa il volume nel 2012 e al cui interno propone una breve biografia dell'autore considerandolo ancora vivente.
    Peccato che il grande Arthur ci abbia lasciato nel 2008.
    Per favore, un po' più di attenzione e rispetto per il lettore. Graz ...continua

Peccato che il grande Arthur ci abbia lasciato nel 2008.
    Per favore, un po' più di attenzione e rispetto per il lettore. Grazie!

Una senso di ripetizione ellittica che vanifica le concezioni tradizionali di storia e di evoluzione, uno sconfinato desiderio di meraviglia e di solitudine, la space dementia, l'impressione della specularità delle forme di intelligenza, l'anelito tutto umano all'Assoluto. Queste le sensazioni provate durante la lettura di uno dei più profondi e potenti classici della fantascienza mai scritti.