2012: la grande crisi

By Aldo Giannuli

| Paperback | 9788862202626

Like 2012: la grande crisi ?

Il capitolo più interessante e chiaro è il primo (da 5stelle!) in cui ci si concentra sulle cause finanziarie che hanno portato alla crisi dei mutui subprime del 2008 in America. L'autore riesce perfettamente nel suo intento (dichiarato) di usare un lingauggio equilibrato tra il tecnico e il divulgativo riuscendo così ad approfondire a dovere la questione senza perdere in chiarezza.

Segue poi un capitolo sulla situazione attuale della politica economica mondiale ed in particolare sui debiti sovrani (a mio avviso il più dispersivo e meno riuscito).

Troviamo poi 2 capitoli incentrati su quelle che oggi sono le due principali potenze mondiali: la Cina e gli USA. L'autore è ben riuscito nell'intento di delineare le diverse caratteristiche sociali ed economiche di questi stati (in particolare le criticità!) e nel descrivere e contestualizzare le politiche estere ed economiche attuate dagli stessi.

Infine un capitolo conclusivo in cui si tirano le somme e si azzardano delle previsioni (inevitabilmente vaghe e giornalisticamente fosche!) sulla "crisi del 2012" sulla base di diverse scadenze politiche e di titoli di debiti pubblici previste per quest'anno.

Lyman King said on Oct 15, 2012 | Add your feedback

Ho apprezzato molto le spiegazioni veramente accessibili su come funzionano alcuni prodotti finanziari e la retrospettiva sulle politiche valutarie americane.

Per quanto riguarda molti degli altri temi, non è sempre chiaro quali affermazioni si fondino su dati (e quanto questi dati siano affidabili) e quali siano illazioni dell'autore.
    In ogni caso indubbiamente interessante.

Tamakatsura said on Jun 11, 2012 | Add your feedback

Una lettura stupefacente, un'analisi precisa e puntuale, che fotografa l'attuale situazione mondiale con un'incredibile nitidezza.

Un libro pieno di dati, di riferimenti (anche ad articoli di giornale, su cui continuare gli approfondimenti), di previsioni analitiche sulle potenziali evoluzioni delle problematiche che affliggono oggi la nostre nazioni. E senza disdegnare di suggerire, ogni tanto, qualche soluzione, in maniera per altro brillante.

Una lettura che dovrebbe essere consigliata a tutti.

Ilpazzocheride said on Jan 4, 2012 | Add your feedback

Magari ci arriviamo anche.
    Nel 2012, intendo...

MiKappa said on Nov 6, 2011 | 4 feedbacks

Questo libro è fondamentale per poter comprendere appieno il momento storico molto particolare in cui ci troviamo e la criticità del prossimo triennio 2012-2014.

La multidisciplinarietà propria dell'approccio storico fa di questo libro una ritratto a tutto tondo, comprensibile ed estremamente prezioso, su tutti temi cruciali che leggiamo ogni giorno sui giornali.
    Con un anno di anticipo, essendo uscito nelle librerie a novembre 2010.

Raffish said on Sep 4, 2011 | Add your feedback

Molto interessante, da ri-leggere soprattutto in questi giorni di bufera dei mercati (inizio agosto 2011).

Alcune parti potrebbero risultare un pochino ostiche a chi (come me) non mastica di economia, tuttavia è un libro da leggere per comprendere cosa accadrà all'economia mondiale.

Louise Brooks said on Aug 7, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 8862202628