22-11-1963

Uitgever: Luitingh-Sijthoff

4.3

Language:Nederlands | Number of Pages: 864 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Chi simplified , English , Italian , Polish , German , Spanish , Turkish , Greek , French , Portuguese , Czech

Isbn-10: 9024533635 | Isbn-13: 9789024533633 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Hugo Kuipers

Also available as: Paperback , Hardcover

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like 22-11-1963 ?

22-11-1963, de dag dat John F. Kennedy werd vermoord en de wereld voorgoed veranderde... Wat als die fatale dag voorkomen had kunnen worden? Wat zou jij doen als je die mogelijkheid krijgt? Ga je ervoor? Grijp je die kans? Oké. Maar heb je al over de gevolgen nagedacht? Denk je echt dat de tijd zich zo gemakkelijk laat bespelen... Jake Epping ontdekt een poort in de tijd en reist naar 1958. Lukt het hem om de moord op John F. Kennedy te voorkomen? En tegen welke prijs? Jake merkt dat het verleden zich niet graag laat veranderen en dat de gevolgen onomkeerbaar zijn.

Un buon King...

La sorpresa di tutto il libro è stata ritrovare Bev e Ritchie. Il tuffo al cuore che mi è venuto all'improvviso quando, girando pagina, loro erano lì e provavano i passi di un ballo... e poi di nuovo Derry, i Barren, Georgie Denbrough, IT...
    Insomma, anche se è durato poco, ne è valsa la pena.

Il libro è ben scritto, un King vecchio stile, insomma, una bella storia del genere eucronico, con begli inserimenti che solo in un libro del Re potremmo trovare (l'uomo con la tessera gialla, per dirne una...).
    Personaggi ai quali ti affezioni, che diventano parte della tua vita nel frangente della lettura e che ti dispiace tanto terminare perché sai che, con la fine del libro, saluterai per sempre quei personaggi che, per un po' di tempo, ritrovavi come amici piacevoli da cui tornare.

gezegd op

It è la storia di un mostro vestito da pagliaccio venuto dall'ignoto? No.
    È solo il perno attorno cui ruota tutto il resto del libro. Ma è il resto la storia.
    22/11/63 è la storia dello sventato assas ...doorgaan

It è la storia di un mostro vestito da pagliaccio venuto dall'ignoto? No.
    22/11/63 è la storia dello sventato assassinio di Kennedy? No.
    I viaggi nel tempo e l'effetto farfalla sono solo un fenomenale perno. Stavolta il Re ha scritto una storia d'amore, una di quelle che ti levano il fiato.
    Sì, proprio lui. Lui che l'unica volta in cui ci ha provato davvero, con Roland e Susan, l'ha fatto in modo talmente maldestro da essere imbarazzante.

Gran libro, sul serio. Lo dice una che si era ripromessa di non leggere mai più un romanzo di King, troppe delusioni negli ultimi vent'anni.
    E pensare che nella postfazione di questo non ci ringrazia di seguirlo. Noi, i Lettori che Rischiavano di Tradirlo. Eppure sono perle come questa che ci rendono, a dispetto di tutto, Fedeli.
    Grazie, Steve!

gezegd op

Nel film JURASSIC PARK diretto da Steven Spielberg, il prof. Malcolm così spiega l'effetto farfalla: se una farfalla batte le ali a Tokio a New York viene il sole invece della pioggia.
    Ciò per esprime ...doorgaan

Ciò per esprimere con un'efficace immagine che i sistemi complessi sono imprevedibili perché costituiti da un numero altissimo di variabili. Si pensi al clima, all'ambiente naturale, allo spazio... soprattutto alla Storia. Infatti, se le c.d. scienze esatte riescono a formulare delle leggi circoscrivendo, di volta in volta, il campo delle loro ricerche, il flusso della Storia si sottrae a qualsiasi equazione. Hic non est simplicitas!
    Il protagonista del romanzo di King torna nel passato con l'obbiettivo di impedire, il 22.11.1963, l'assassinio del presidente J.F. Kennedy. Ma il mancato verificarsi di quel fatto determinerà conseguenze più o meno negative rispetto a quelle che effettivamente produsse?
    Bella domanda! Provate a rispondere leggendo l'appassionante romanzo di King.

gezegd op

Contrariamente agli altri libri dell'autore che ho letto in passato, questo non mi ha preso per niente. Aveva possibilità di giocare di più sulla fantastoria e invece l'ha appena accennata, e anche la descrizione dell'epoca storica, a me che l'ho vissuta, è sembrata troppo superficiale.
    Forse avrebbe dovuto avere meno pagine: a volte è decisamente noioso.

gezegd op

Bellissimo per 2 motivi:1 king ha sa farti immergere nel periodo in cui si svolge la storia meglio di un film2 i colpi di scena, la souspance è il finale affatto scontato

Non sono una fan, ma...

Dal punto di vista stilistico King è piuttosto scolastico, ma se c'è una cosa che sa fare è inventare una storia e fartici appassionare. Niente di particolarmente originale o che ti lasci dentro qualcosa più di alcune ore piacevoli, ma superato lo scoglio iniziale della scrittura banale, appena la storia decolla è molto difficile lasciarla senza volerla riprendere in mano subito dopo, per sapere come andrà a finire, inghiottiti dalla suspense.
    Salverà o non salverà Kennedy?
    E tutti gli altri, in quel mondo color pastello per cui ci fa provare nostalgia, nonostante alcuni feroci j'accuse (che non risparmiano nemmeno l'America odierna)?
    Molto godibile.

Uno dei Più bei libri di Stephen King che abbia letto,

Uno dei Più bei libri di Stephen King che abbia letto,
    dove ti tiene incollato dalla prima all ultima pagina. E ti fa sognare anzi ti fa entrare in questo mondo dove vorresti davvero avere l occasione di tornare indietro nel tempo e salvare le vite di quelle persone e di salvare la vita di Kennedy
    Ma si sa e meglio non cambiare niente del passato, anche se ci sarebbero di cose da cambiare e poter rifare :)
    comunque tornando al libro Fantastico. 5 STELLE.

Non toccare il passato!

Se avessi la possibilità di cambiare il passato lo faresti? Cosa saresti disposto a mettere in gioco pur di riuscirci e assicurare un futuro (forse) migliore all'umanità? Queste sono le domande che King pone al lettore. Ma quanta importanza ha il cosiddetto "effetto farfalla"? Quanto può essere determinante nel modificare gli eventi futuri?
    Il romanzo mi è proprio piaciuto, non so dire se più o meno di Dome, forse nella stessa misura. Il finale è veramente triste, non me lo aspettavo così negativo e devo dire che ho fatto fatica ad accettarlo. D'altra parte è una degna conclusione della vicenda.
    Unico appunto sulla stucchevolezza della storia d'amore. Certe frasi hanno veramente del comico e non mi sono sembrate all'altezza di un King, soprattutto quelle che fanno riferimento alla torta paradiso. Da eliminare!