22-11-1963

By Stephen King

| eBook | 9789024533633

Like 22-11-1963 ?

22-11-1963, de dag dat John F. Kennedy werd vermoord en de wereld voorgoed veranderde... Wat als die fatale dag voorkomen had kunnen worden? Wat zou jij doen als je die mogelijkheid krijgt? Ga je ervoor? Grijp je die kans? Oké. Maar heb je al over de Continue

22-11-1963, de dag dat John F. Kennedy werd vermoord en de wereld voorgoed veranderde... Wat als die fatale dag voorkomen had kunnen worden? Wat zou jij doen als je die mogelijkheid krijgt? Ga je ervoor? Grijp je die kans? Oké. Maar heb je al over de gevolgen nagedacht? Denk je echt dat de tijd zich zo gemakkelijk laat bespelen... Jake Epping ontdekt een poort in de tijd en reist naar 1958. Lukt het hem om de moord op John F. Kennedy te voorkomen? En tegen welke prijs? Jake merkt dat het verleden zich niet graag laat veranderen en dat de gevolgen onomkeerbaar zijn.

'In the Line of Fire', once again...

767 pagine di un Stephen King da me sempre evitato per il preconcetto legato alle numerose trasposizioni cinematografiche dei suoi libri che raramente mi hanno entusiasmato.

Un'amica anobiana mi ha invitata a leggerlo in contemporanea e nonostante le perplessità, l'ho iniziato. Non leggo mai le sinossi prima di cominciare un libro: qualche volta giusto il genere, il personaggio principale, collocazione geografica, ambientazione e periodo storico; questa volta non ho neppure guardato la copertina né voluto sapere a cosa si riferiva quella data lì.
    Quando il libro è iniziato con il rapporto di un uomo con le sue lacrime, mi si sono drizzare le antenne: - interessante, l'uomo ed il suo perenne tabù, (o almeno uno dei suoi tabù);
    - traduzione di Wu Ming 1: ho sentito che ci sono state polemiche in merito: - bene!, vediamo com'è la traduzione;
    - un viaggio nel tempo, bello!, mi piacciono i viaggi nel tempo e mi suona sempre il campanello de 'La casa sull'estuario' di Daphne du Maurier a questo proposito; ma ultimamente mi suona anche la Quinta di Beethoven, de 'Il dio sordo' di Antonio Scotto di Carlo: gran bei viaggi, peccato che finiscano...
    Ma presto ho capito che sarei dovuta ritornare in pieno American Graffiti e poi di nuovo a Dallas, attraverso una serie di luoghi comuni e cliché che contraddistinguono il genere: troppe le analogie con le già mille volte viste produzioni hollywoodiane - 'Ritorno al futuro' compreso – e poi Dallas, Kennedy e Oswald che veramente ormai mi escono dalle orecchie.
    Ho chiesto scusa alla mia amica, e mi ha già perdonato per il mio abbandono, ma non sono una molto tenace, soprattutto nella letteratura.

AdrianaT. said on Sep 8, 2014 | 6 feedbacks

Adoro Stephen King, forse il mio giudizio non è imparziale, ma la scrittura è come al solito articolata e scorrevole e la trama avvincente dalla prima all'ultima pagina, mai scontata.

CiPi said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Beware

La vita è un lancio di monetina. Tutto è dettato dal caso, sembra volerci dire King in questo incredibile romanzo.ma è un caso che a Natale abbia ricevuto proprio questo romanzo? Come possa una mente così pensare un plot talemente mastodontico, rimane una dote che solo il maestro di Bangor ha e riesce a governare in maniera così meravigliosa. Si rimane a bocca aperta nelle descrizioni degli anni sessanta. Si vive con i personaggi fianco a fianco e si soffre, ahimè, con loro. Per molto tempo, chiudendo gli occhi alla sera, poco prima di addormentarmi, sentirò risuonare In the Mood nelle orecchie, e vedrò George/Jake e Sadie al centro del palco nella palestra di Jodie danzare il Lindy-hop. La vita è un lancio di monetina. I libri di King mai, fidatevi.

jcf said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Tre Grandi I:
    Incredibile, Indescrivibile, Immenso.

Mary Lou said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Un bel King di una volta...

Non ai massimi livelli, quelli sono ormai perduti, ma almeno ti viene la voglia fottuta di sapere come va a finire

Baccio said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Capolavoro

Avete presente quei libri che ami fin da subito, che non riesci a staccarti, che quando finisce ti manca? Capolavoro.

Francesco Minardi said on Aug 9, 2014 | Add your feedback