Sul tema, non nuovo, del viaggio nel tempo, King crea un intreccio avvincente. La ricostruzione storica è accurata e nostalgica; i personaggi, storici e non, a tutto tondo. Guardarli titubare, agire, vivere, fa meditare: su cosa sia davvero importante e a quale costo sia lecito perseguirlo.
...Continua800 pagine e non sentirle, non nella lettura perlomeno che scorre via piacevole e attraente.
Un viaggio su e giù nel tempo nell'arco di una cinquantina d'anni con effetti collaterali inaspettati e un finale dolcissimo che chiude bene un cerchio di eventi ineluttabili.
La sua pesantezza è solo fisica, specie nell'edizione cartonata, scomodissima da maneggiare...
vero, è l'apoteosi dell'americanità. vero, si perde spesso in dettagli. vero, l'occhiolino che strizza a it pare quasi fuoriluogo. vero, diventa forse troppo lungo. vero, un lieve scenario distopico non si inserisce perfettamente nel quadro creato. però era da tempo che un libro non mi teneva così attaccata, e ne avevo un enorme bisogno. bello, me lo sono proprio goduto.
...ContinuaRisulta un po' prolisso nella parte centrale, ma sappiamo che King non riesce più a scrivere libri che abbiano meno di 700 pagine, e in qualche modo dovrà riempire tutti quei fogli.
La scrittura non è delle più ricercate di King ma è efficace: sono stato catapultato in un mondo ricco di vita e dettagli e mi è sembrato di respirare l'aria di quegli anni.
Ansiogeno, emozionante e amaro.
Un romanzo particolare, che abbina due elementi molto diversi: da un lato la storia (l'assassinio di JFK), dall'altro la fantascienza (i viaggi nel tempo).
La trama è ben fatta anche se troppo lunga e in qualche modo dagli esiti prevedibili. Nel complesso un buon libro.
...Continua