299 + 1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 64 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace 299 + 1?

“Kretino!”, “Kretone!” Perché questa battuta dovrebbe far ridere invece che essere stupida (ma le cose che non si escludono)? Solo perché è di Leo Ortolani? Basterebbe, ma c’è dell’altro e non saremo noi a spiegarvelo. Per capire il vero colpo di genio di Ortolani, e capire come su una battuta del genere (“k” comprese) si possa basare uno stupendo omaggio a un classico del fumetto recente, costruendo al tempo stesso una storia autonoma e originale, vi dovrete leggere o rileggere 299 1 (e se ancora sapete fare le somme, un po’ di indicazioni su quello di cui stiamo parlando le avete già). Chi ricorda la prima edizione di questa storia dalle pagine di RAT-MAN, non faccia il Kretone più di tanto, perché qui stiamo parlando di qualcosa che manco s’immagina. La storia ovviamente è sempre quella ma invece del classico bianco e nero di Rat-Man, in questa edizione nuova di trinca trovate i colori inediti al 100% dell’altro Ortolani: Lorenzo, fratello di Leo e colorista eccelso. E già da questa pagina dovrebbe essere chiaro che oltre a stordirvi per forza, pathos e drammaticità, questi colori vi trascineranno giù, ancora più giù, sempre più giù nel mondo livido e abbacinante di Frank M... cioè, scusate ... di Leo Ortolani e del suo 299 1 (devo stare più concentrato, che poi a quelli dell’ufficio legale viene un coccolone).

Dio Nanòs che bello!

Parodia riuscitissima e molto divertente. Quando in un'opera si riesce a passare con disinvoltura dalle risate incontrollate alla commozione, ci troviamo davanti ad un capolavoro, nulla da dire.

<le pareti della gola riecheggiano il mio grido. Lo moltiplicano. Lo ingigantiscono. Come se tutti gli spartani fossero ancora qui. Con Me.>

<I persiani non osano avvicinarsi. Così mi lanciano sassi e frecce.
    Quando il primo sasso mi colpisce, sorrido, perchè penso che sia il regalo di mio nonno>.

Miller è sempre gloriosamente Miller, con l'esaltazione ironica dell'eroe macho, solo contro il Fato, gli uomini e gli accadimenti. Puro e duro come solo gli eroi di Miller sanno essere (Omero e tutti gli altri greci avevano molti più dubbi).
    Riletto solo per poter gustare 299+1 di Ortolani ...continua

Riletto solo per poter gustare 299+1 di Ortolani.
    Che su quella vena di ironia, fa crescere una foresta rigogliosa e mirabile e ribaltante (dal ridere). Il lato umano di Leonida, Kretone, oltre l'Eroe scolpito nella roccia. Ti amo, Dio Nanòs!

A Sparta ai bambini regalano sassi per renderli più duri.
    - Cosa mi hai regalato, mamma?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, papà?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, nonna?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, nonno?
    - Niente. Con tutti questi sassi ...continua

A Sparta ai bambini regalano sassi per renderli più duri.
    - Cosa mi hai regalato, mamma?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, papà?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, nonna?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, nonno?
    - Niente. Con tutti questi sassi lo stanno viziando.

Ortolani è una meraviglia della natura e 299+1 è un capolavoro.