299 + 1

Special Events 66

By Leo Ortolani

| Paperback

Like 299 + 1 ?

“Kretino!”, “Kretone!” Perché questa battuta dovrebbe far ridere invece che essere stupida (ma le cose che non si escludono)? Solo perché è di Leo Ortolani? Basterebbe, ma c’è dell’altro e non saremo noi a spiegarvelo. Per capire il vero colpo di gen Continue

“Kretino!”, “Kretone!” Perché questa battuta dovrebbe far ridere invece che essere stupida (ma le cose che non si escludono)? Solo perché è di Leo Ortolani? Basterebbe, ma c’è dell’altro e non saremo noi a spiegarvelo. Per capire il vero colpo di genio di Ortolani, e capire come su una battuta del genere (“k” comprese) si possa basare uno stupendo omaggio a un classico del fumetto recente, costruendo al tempo stesso una storia autonoma e originale, vi dovrete leggere o rileggere 299 1 (e se ancora sapete fare le somme, un po’ di indicazioni su quello di cui stiamo parlando le avete già). Chi ricorda la prima edizione di questa storia dalle pagine di RAT-MAN, non faccia il Kretone più di tanto, perché qui stiamo parlando di qualcosa che manco s’immagina. La storia ovviamente è sempre quella ma invece del classico bianco e nero di Rat-Man, in questa edizione nuova di trinca trovate i colori inediti al 100% dell’altro Ortolani: Lorenzo, fratello di Leo e colorista eccelso. E già da questa pagina dovrebbe essere chiaro che oltre a stordirvi per forza, pathos e drammaticità, questi colori vi trascineranno giù, ancora più giù, sempre più giù nel mondo livido e abbacinante di Frank M... cioè, scusate ... di Leo Ortolani e del suo 299 1 (devo stare più concentrato, che poi a quelli dell’ufficio legale viene un coccolone).

Miller è sempre gloriosamente Miller, con l'esaltazione ironica dell'eroe macho, solo contro il Fato, gli uomini e gli accadimenti. Puro e duro come solo gli eroi di Miller sanno essere (Omero e tutti gli altri greci avevano molti più dubbi).
    Riletto ...(continue)

Riletto solo per poter gustare 299+1 di Ortolani.
    Che su quella vena di ironia, fa crescere una foresta rigogliosa e mirabile e ribaltante (dal ridere). Il lato umano di Leonida, Kretone, oltre l'Eroe scolpito nella roccia. Ti amo, Dio Nanòs!

Tittirossa said on Jul 13, 2014 | 1 feedback

ECCEZIONALE! hands down per Ortolani.

Ggala said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

La migliore parodia di Rat-man secondo me, il formato usuale del fumetto non gli rendeva giustizia come questa bellissima edizione a colori.
    "Nessuno resta indietro"

Francesca said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

A Sparta ai bambini regalano sassi per renderli più duri.
    - Cosa mi hai regalato, mamma?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, papà?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, nonna?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, nonno?
    - Niente. Con tutti quest ...(continue)

A Sparta ai bambini regalano sassi per renderli più duri.
    - Cosa mi hai regalato, mamma?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, papà?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, nonna?
    - Un sasso.
    - Cosa mi hai regalato, nonno?
    - Niente. Con tutti questi sassi lo stanno viziando.

Ortolani è una meraviglia della natura e 299+1 è un capolavoro.

Chiagia said on Aug 1, 2012 | 2 feedbacks

Dissacrare con genialità.

Solo Ortolani poteva farci ridere della "Storia" senza ma essere banale. La matita del fratello è semplicemente perfetta.

Francesco Del Franco said on Apr 16, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Panini Comics
  • Publish date: 2009-11-05

Margin notes of this book