3001 Odissea finale

By Arthur C. Clarke

Like 3001 Odissea finale ?

Tutto cominciò quattro milioni di anni fa con l'apparizione inquietante di un monolito, una struttura aliena dotata di straordinari poteri che accese la scintilla dell'intelligenza nelle scimmie trasformandole in esseri umani.
All'alba del ventu Continue

All'alba del ventunesimo secolo, un identico monolito nero trovato sulla Luna segnò l'inizio dell'avventura del comandante Dave Bowman, del suo vice Frank Poole e del supercomputer Hal a bordo dell'astronave "Discovery".
Unico sopravvissuto a quell'esperienza, Dave Bowman aveva avvistato su Europa - la luna di Giove - un terzo monolito ancora più gigantesco che l'aveva attirato nel proprio interno, mandandolo alla deriva nel vuoto siderale e facendolo scomparire per sempre.
Questo era il mondo di "2001 Odissea nello spazio". Ora la grande avventura affronta la sua ultima fase, la più pericolosa.
Nel 3001 il corpo ibernato di Frank Poole, creduto morto da mille anni, viene recuperato dai regni ghiacciati della galassia. Riportato in vita, Poole deve gradualmente adattarsi a un mondo nuovo dove l'umanità - ancora straordinariamente vitale nonostante la minaccia costante dei tre monoliti che dominano il sistema solare - occupa quattro altissime torri svettanti sull'equatore collegate da un ascensore spaziale - una sbalorditiva "funicolare cosmica" - che sale ad altezze vertiginose fino alla Città delle Stelle. Poole è pronto a riprendere il viaggio che Hal, il computer impazzito, aveva interrotto mille anni prima. Ma sa di non poter procedere senza il suo comandante. Sa che prima deve accertare tutta la verità su ciò che è accaduto a Bowman - e a Hal - all'interno del monolito.
In "3001 Odissea finale" Arthur C. Clarke conclude con un ultimo affascinante episodio la leggendaria saga di fantascienza iniziata con "2001 Odissea nello spazio" facendo fare al lettore un balzo di mille anni nel futuro e rivelandogli una verità che possiamo comprendere soltanto adesso. Fondendo mirabilmente fantasia e precisione scientifica ci regala un altro indimenticabile capolavoro sui misteri insondabili dell'universo e sull'eterno, appassionante confronto tra l'uomo e l'ignoto.

Che spreco di carta. Il peggiore della serie. E li altri fanno già abbastanza pena (la penso anche così di 2001, nonostante adori il film).

Crashin' steel said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Poteva evitarlo.

E cosi ho finito tutta la serie. Quest'ultimo l'ho trovato proprio brutto. Vi sono interi capitoli copiati dagli altri libri, e il finale è per nulla avvincente.

cussio said on Oct 1, 2012 | Add your feedback

"Virulento" Halman

Exterminado el monolito, el apocalipsis se procrastina. Disfrutad de la cuenta atrás. Cada segundo es una dádiva en la era de la caducidad existencial. Somos fugaces tic, tac, tic, tac,...

Turpentine said on Jul 31, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

What a disappointment!

What a disappointing conclusion to the Odyssey series! I have no objection to the miraculous retrieval and revival of Frank Poole, or even to the interesting - but totally inconsequential - descriptions of life in 3001. What frustrates me is the anti-climax where the monoliths are destroyed by - get this - a virus! An unfathomably ingenious device, designed by a civilization millions of years more advanced than Earth, gets disabled by a human-devised computer virus! Oh my Deus!!!

Ending a book in this way is cheap enough, but ending a classic saga like this - it's a crime! Sir Arthur C. Clarke, I'd rather you'd never written this final instalment...

Holmes said on May 9, 2012 | Add your feedback

En la línea de las otras tres novelas, pausada pero sin llegar a aburrir, con pasajes que te dejan bastante impactado. Se profundiza bastante en la historia y los personajes, pero una se queda con la tristeza de que el enfoque a la trama no haya sido más de novela de mil páginas. La idea de la tetralogía daría para mucho y da la sensación de haber probado un aperitivo nada más.

Ricardo Co San said on Oct 12, 2011 | Add your feedback

Bah, ha di bello che spiega un pochino qualche cosa sui monoliti ma per il resto non va lontano.

Malla-kun said on Sep 23, 2011 | Add your feedback