3096 giorni

By Natascha Kampusch

| eBook | 9788858704707

Like 3096 giorni ?

Natascha Kampush ha dieci anni quando viene rapita. Troverà la libertà dopo 3096 giorni, oltre otto anni dopo, riuscendo a fuggire dall'appartamento in cui veniva segregata. Il rapitore, disperato per l'abbandono, si suicida. Il loro non era, infatti Continue

Natascha Kampush ha dieci anni quando viene rapita. Troverà la libertà dopo 3096 giorni, oltre otto anni dopo, riuscendo a fuggire dall'appartamento in cui veniva segregata. Il rapitore, disperato per l'abbandono, si suicida. Il loro non era, infatti, un "semplice" rapporto di violenza e sottomissione. Tutta la lunga prigionia alterna momenti di violenza a momenti di tenerezza. Il rapitore vede crescere Natasha, la vede trasformarsi da bambina a ragazza. Le concede a un certo punto di uscire dalla cantina in cui era rinchiusa, per salire nell'appartamento di lui e farsi un bagno, talvolta invitandola nel suo letto per avere affetto e tenerezza, ma poi la picchia e la umilia, arrivando a negarle il cibo. L'atteggiamento dell'uomo (che per altri versi le concede di disegnare, di usare il computer) è simile a quello del mitico Pigmalione, disgustato dalle donne reali e deciso a costruirsene una perfetta con le proprie mani. Il loro lungo rapporto va avanti cos" per più di otto anni: Natasha riesce evidentemente ad avere un ascendente su di lui, in un rapporto di dipendenza reciproca che gli psichiatri conoscono. Fino a che Natasha, dopo molte riflessioni, decide di "abbandonarlo" e di fuggire, trovando finalmente la libertà e, lentamente, una sua nuova vita. Quasi normale.

Letto in pochi giorni...

Inquietante sapere che è una storia vera, però ci sono molte cose rimaste in sospeso e non chiarite, non credo del tutto alla sua storia.

Voto 3/5

Luana Finzio (SOLO EBOOK) said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Letto a piccole dosi!!!!

La violenza e la crudeltà della storia raccontata lascia l'amaro in bocca, considerato che tutto sarebbe potuto finire prima se la superficialità, l'apparenza e gli interessi politici non avessero preso, come al solito, il sopravvento.

gielsi75(solo ebook) said on Apr 21, 2014 | Add your feedback

Molto ben scritto, con parecchie riflessioni interessanti, davvero una bella sorpresa, continuo comunque a nutrire dubbi sulla veridicità dei fatti raccontati.

Zuckerman said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

Ero dentro il mondo del dispotico re di cuori,dove le carte trasalivano ogni volta che risuonava la sua voce

Inquietante e spaventoso...il fatto poi che sia una storia vera sconvolge.

Maharet♥ said on Mar 8, 2014 | Add your feedback