31 canzoni !! SCHEDA DOPPIA !!

Editore: Guanda

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese , Tedesco

Isbn-10: A000005862 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature , Musica

Ti piace 31 canzoni !! SCHEDA DOPPIA !!?

Scheda DOPPIA, da non aggiungere in libreria.

La scheda corretta dell'edizione Guanda anno 2003, dotata di codice ISBN, si trova qui:

If I could write music, I'd never have bothered with books." (p. 58)

"We discover writers we've never read all the time, and only rarely, as adults, do we stumble across major pop artists with a decent back catalogue: it is usually prejudice rather than ignorance that has prevented us from making their acquaintance, and prejudice is harder to overcome (indeed, much more fun to maintain)." (p. 139)

E' un saggio sulla musica che parla di un rapporto con la musica da parte di un uomo, di un artista e di un padre. La lettura è stata piacevole ed interessante, forse manca di quel pizzico di coinvolgimento che ti fa sentire la musica nonostante tu la stia leggendo e non ascoltando. Ammetto che ho preferito altri autori italiani che si sono espressi con questo tipo di opere. E' comunque un libro da cui si impara tanto di musica, e non solamente di essa.

È una strana convinzione, questa della critica, che solo i prodotti artistici "estremi" o "spaventosi" o "pericolosi" debbano essere considerati degni di nota. [...] Per quanto mi riguarda, non occorre che mi si convinca del fatto che la vita è spaventosa. Ho quarantaquattro anni e ho potuto constatarlo di persona: non ho bisogno che vengano a scuotermi per farmi uscire dal mio stato di quiete.
    ...
    È importante che di tanto in tanto, o anche spesso, i libri ci deprimano, i film ci mettano alla prova, i dipinti ci lascino scioccati e magari la musica interdetti. Ma è proprio necessario che lo facciano sempre? Ogni tanto non possono consolarci, sollevarci, ispirarci, commuoverci e rallegrarci? Per favore! Solo ogni tanto, quando abbiamo avuto una giornata proprio di merda. Ho bisogno di un posto dove andare a rifugiarmi, adesso più che mai, e [...] non provate a farmi sentire moralmente o intellettualmente inferiore.

(Frankie Teardrop vs Ain't That Enough' - cap.14)

Molto interessante la disamina di Hornby sulla musica che più gli piace e più in generale sulla musica pop inglese. Leggere questi libri mi fa pensare a quanto, musicalmente parlando, ci perdiamo noi che non siamo inglesi e come mi sarebbe piaciuto aver vissuto il periodo punk e post-punk a Londra (anche se adesso sarei più vecchia di quanto non lo sono già...). Comunque questo è un libro dedicato all'amore per la musica e alle canzoni pop, in barba a tutti gli snob che ascoltano solo jazz e musica classica!!!

尼克宏比是我最喜愛的作家之一.此書應該得到滿星的,但是排版很糟,翻譯的也還好,以及那些莫名奇妙的插畫,或許我現在不喜歡.出版社們請不要過於花俏的包裝一些應該是好看的書

Senza strascichi

Diciamolo pure: averlo letto o non averlo letto, non cambia nulla. Ho trovato interessanti alcune riflessioni, le parti più coinvolgenti sono sicuramente quelle con maggiori richiami autobiografici, ma credo che avrei potuto apprezzarlo di più se fossi inglese, 44enne e se fossimo ancora nel 2002 ...continua

Diciamolo pure: averlo letto o non averlo letto, non cambia nulla. Ho trovato interessanti alcune riflessioni, le parti più coinvolgenti sono sicuramente quelle con maggiori richiami autobiografici, ma credo che avrei potuto apprezzarlo di più se fossi inglese, 44enne e se fossimo ancora nel 2002.
    Provaci ancora Nick.

Non per la musica, ma per il modo in cui parla della musica.
    Se una band, un disco, o una semplice canzone vi hanno mai cambiato una giornata (se non la vita!), vi consiglio di leggerlo.