40 centimetri orari

Racconto itinerante

By Michelangelo Cianciosi

| Mass Market Paperback

Like 40 centimetri orari ?

Ormai il mio lavoro di giurato per Subway si appoggia a un punto fermo: chi scrive bene l’autopresentazione, che il concorso richiede ai partecipanti, probabilmente avrà scritto bene anche il racconto. Sentite qua: “Michelangelo Cianciosi è convinto Continue

Ormai il mio lavoro di giurato per Subway si appoggia a un punto fermo: chi scrive bene l’autopresentazione, che il concorso richiede ai partecipanti, probabilmente avrà scritto bene anche il racconto. Sentite qua: “Michelangelo Cianciosi è convinto che ogni cosa vada fatta al posto giusto. Infatti è nato e cresciuto a Vasto, sul mare; si è laureato in filosofia a Bologna e ora lavora a Milano”. Spiritoso, autoironico, senza fronzoli e deliri autocelebrativi. E così il racconto. è il primo di agosto e un ragazzo viaggia incolonnato sulla A14: è stato designato dalla famiglia per accompagnare il padre, malato di cancro ai polmoni, a fare una chemioterapia. Il classico rapporto generazionale messo in scena nel racconto si nutre di asciuttezza, di ironia elusiva, e trasmette un?emozione tutta fatta di cose non dette, di gesti mancati. è un piccolo capolavoro di arte della sottrazione, questo 40 centimetri orari, che fin dal titolo allude a un’assenza: quella della velocità, in questo assurdo viaggio in autostrada. Il pudore della relazione fra i due maschi nella stessa famiglia, la goffaggine anche solo nel toccarsi rivelano, senza bisogno di insisterci sopra, quanto il linguaggio emotivo degli uomini sia insufficiente rispetto a quello delle donne. Ma alla fine proprio un gesto del padre romperà il silenzio riempito di pensieri e di ansie inconfessate. Un gioiello dalla scrittura elegantissima, uscito da una bottega d’artigiano che ci auguriamo rimarrà aperta, d’ora in avanti.

A mio parere, il racconto più bello dell'edizione Subway 2008. Scritto bene, ben calibrato e convincente.

Max Maestrello said on Nov 25, 2008 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 12 Pages