4.50 From Paddington

By Agatha Christie

Like 4.50 From Paddington ?

"E-book exclusive extras: 1) Christie biographer Charles Osborne's essay on 4.50 from Paddington; 2) ""The Marples"": the complete guide to all the cases of crime literature's foremost female detective.

For an instant the two trains ran side by s Continue

For an instant the two trains ran side by side. In that frozen moment, Elspeth McGillicuddy stared helplessly out of her carriage window as a man tightened his grip around a woman's throat. The body crumpled. Then the other train drew away. But who, apart from Mrs McGillicuddy's friend Jane Marple, would take her story seriously? After all, there are no other witnesses, no suspects, and no case-for there is no corpse, and no one is missing. Miss Marple asks her highly efficient and intelligent young friend Lucy Eyelesbarrow to infiltrate the Crackenthorpe family, who seem to be at the heart of the mystery, and help unmask a murderer

"

Es la primera novela de Miss Marple que leo y debo decir que me ha encantado. Acostumbrada a la extravagancia y pomposidad de Hercules Poirot, el cotilleo y las enconsertadas normas sociales en las que Miss Marple investiga me han agradado mucho. En suma un caso misterioso y una forma de investigación muy suave y sutil, hasta llegar a un desenlace genial. Agatha Christie era un genio de la novela policíaca y una buena conocedora del protocolo inglés, que plasma en esta obra. Una buenísima recomendación para todo el mundo.

Reah 29 said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

“We won't talk anymore about murder during tea. Such an unpleasant subject!”

Ogni tanto il titolo italiano di un libro è meglio di quello originale, e questo “Istantanea di un delitto” ne è un buon esempio, molto meglio che non “4.50 from Paddington”. Ma anche il contenuto non è male.
    Seppur molto teatrale nell'ambientazione ...(continue)

Seppur molto teatrale nell'ambientazione e nello svolgimento, come spesso capita con le storie di Agatha Christie, il libro ha qualche elemento in più di dinamicità, dato che il delitto avviene su un treno in corsa, intravisto da un'unica testimone che si trova su un altro treno. Si dovrà quindi anzitutto appurare se sia effettivamente avvenuto (ma Miss Marple non ha dubbi: la testimone è una sua amica "donna di eccellenti principi e nessuna immaginazione") e cosa non meno importante, trovare il cadavere. Solo dopo potrà cominciare la ricerca del colpevole, che come sempre sarà insospettabile e inaspettato (anche per me, che fortunatamente non ricordavo il finale).
    Era tantissimo tempo che non leggevo un giallo con Miss Marple e ho ritrovato con piacere l'eterea vecchietta con i suoi gomitoli di lana, i suoi tè e le sue chiacchiere amabili e apparentemente innocue. A differenza di Hercule Poirot che può irritare non poco con le sue “celluline grigie” e le sue vantatissime capacità di osservazione e deduzione, la soave Miss Marple si esprime con delizioso understatment: “Really, I am not at all clever – just perhaps, a slight knowledge of human nature – living, you know, in a village”.
    Ed è proprio il villaggio il segreto della saggezza di Miss Marple, una riserva apparentemente inesauribile di tipi umani a cui attingere durante le indagini: “It is so helpful, I always feel, when people remind you of other people – because types are alike everywhere and that is such a valuable guide”.
    Miss Marple risolverà questo caso “per interposta persona” facendosi cioè aiutare da una sua giovane amica che verrà spedita tra i sospetti a raccogliere indizi (nella solita casa di campagna!). Resta quindi una presenza un po' defilata per tutto il libro, ma non si farà mancare la scena madre dell'annuncio del colpevole. Neanche a dirlo, durante l'ora del tè.

Skimble said on Sep 9, 2014 | 2 feedbacks

挺特別的一本書, 尤其是露希和賽巨很可愛.

Gloriako said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

ah Miss Marple è davvero spassosa!!! un libro molto appassionante!!!

AGO said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Mentre leggevo questo libro pensavo "ma è stato scritto dalla stessa persona di "Assassinio sull'Orient Express" e "Dieci piccoli indiani"?". E' un bel libro se non viene paragonato agli altri della stessa scrittrice ma io invece l'ho fatto e non mi è piaciuto come gli altri due che ho letto: inanzi tutto mi aspettavo che Miss Marple fosse più presente nel libro così come l'amica che ha assistito ad un omicidio attraverso il finestrino del treno, in realtà tutto è ambientato all'interno di questa Rutherford Hall in compagnia della "finta domestica" mandata proprio da Miss Marple per indagare e della famiglia composta dal padre tirchio e dai fratelli, questi a mio parere descritti malamente perchè nn riuscivo quasi a distinguerli. Se vi aspettate il finale a sorpresa tipico della Christie avete sbagliato libro.

Mychy said on Mar 10, 2014 | 2 feedbacks

Il mio primo caso di Miss Marple. Ho notato e apprezzato le differenze del modo di fare con Ercule Poirot; la simpatica e sagace vecchina ha un fascino tutto particolare con le sue "aiutanti occasionali" come la genuina Lucy.

Ercole77 said on Sep 30, 2013 | Add your feedback