50 grandi idee di fisica

Editore: Dedalo

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8822068084 | Isbn-13: 9788822068088 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Laura Bussotti

Genere: Da consultazione , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace 50 grandi idee di fisica?

La domanda è una sola: sono invecchiato io oppure questo libro è fatto benissimo? Perché con la fisica non sono mai andato d'accordo (al liceo non avevo neppure capito di che cosa si occupasse, all'università, pur avendolo capito, mi aveva respinto) ma questo testo l'ho divorato. Per la prima volta mi rendo conto che si tratta di una scienza umanistica, di un tentativo infinito di capire il mondo. E che cosa straordinaria è la fisica quantistica (non spaventatevi: si capisce tutto. Questo è un manuale divulgativo che divulga davvero). E quante cose misteriose nasconde l'Universo. E che storie, che vite, che sfide ci sono dietro i tanti fisici (alcuni totalmente sconosciuti ai più) che hanno plasmato la nostra idea della realtà e di noi stessi. Molto, molto bello!

Oh gravity, thou art a heartless bitch!

Ovvero, tutto quello che avreste voluto sapere sulla fisica ma non avete mai osato chiedere. 4 pagine per ciascun capitolo e 50 idee di fisica spiegate con eccezionale semplicità e stile coinvolgente. Per sapere se il gatto di Schroedinger è ancora vivo, cos'è l'effetto Doppler, la teoria del Big Bang e capire finalmente i quanti e...la vita! Che siate dei fisici teorici o degli assoluti impreparati in materia, verrete attratti da questo libro come ferraglia su di un magnete!