Editore: Einaudi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 666 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8806193198 | Isbn-13: 9788806193195 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , History , Political

Ti piace 54?

Non è dopoguerra, è solo un'altra guerra. Il mondo è diviso in blocchi, in realtà ideologie e frontiere si stanno già sgretolando: merci e droga non conoscono confini. Dalla Dalrnazia a Mosca a 1 lollywood, da Napoli alla Francia, da Bologna a Trieste, tra balere, viaggi clandestini oltrefrontiera e incontri di pugilato, una folla di protagonisti, spinti da una corrente che li travolge e li supera, si muove verso uno sbocco ignoto. Nuovi eretici, ex partigiani, contrabbandieri, narcotrafficanti, agenti segreti, figli in cerca di un padre si muovono e si sfiorano, inconsapevoli pedine di un grande disegno. Tra loro c'è Cary Grant, l'attore che da due anni non gira un film, il grande di umili origini la cui eleganza diventa il metro di misura della dignità personale, sull'orlo di una grande onda che sta per travolgere tutto. Sui flutti, come la bara in Moby Dick, galleggia un misterioso televisore, simbolo di progresso tecnologico e di radioso avvenire, che unisce le scene più diverse al ritmo di una travolgente commedia degli equivoci.

Un romanzo da leggere, un romanzo che istruisce senza annoiare.
    Una bella lezione di storia moderna.
    Forse l'unica pecca è il finale che doveva essere più incisivo, ma che si prolunga troppo, annacqua ...continua

Un romanzo da leggere, un romanzo che istruisce senza annoiare.
    Una bella lezione di storia moderna.
    Forse l'unica pecca è il finale che doveva essere più incisivo, ma che si prolunga troppo, annacquandosi.
    La mia recensione sul mio blog http://capitolonero.blogspot.it/2015/08/54-wu-ming.html

Leggetelo!

Per uno stupido pudore che mi porta di solito a non comprare titoli che in ogni libreria ti piazzano davanti gli occhi ( che noia!), ho fatto trascorrere ben 14 anni prima di prenderlo e portarmelo a casa. Mai attesa fu così ben ripagata dalla densa e appassionata lettura di questo immenso libro. Tutte le citazioni più o meno velate rendono giustizia ad un mio personale percorso di lettura condensando tra queste righe tutte le mie passioni. Leggetelo e fatelo leggere ai vostri figli, godete di queste pagine, approfittate, lasciatevi trascinare dagli eventi, sprofondate nella storia, con la S maiuscola, che non è fatta solo da grandi eventi ma anche da piccoli episodi che a volte cambiano la vita delle persone, vero JCI?

E' il primo romanzo di Wu Ming che leggo, e mi è piaciuto molto. Molto potente e coinvolgente per la capacità di costruzione di un intreccio che sembra avere dell'incredibile, con delle continue sorprese fino all'ultimo. E' vero che all'inizio si fa fatica, perché ad ogni capitolo il racconto si sposta di luogo in luogo e vengono messi in moto tanti personaggi diversi, ma dopo le prime 70-80 pagine l'intreccio comincia a diventare comprensibile e mano a mano ci si fa coinvolgere sempre di più. Personalmente mi sono appassionato molto a Pierre, alla sua storia d'amore con Angela, alla sua ricerca del padre in Jugloslavia..Riuscito anche la combinazione di registri linguistici diversi, dai dialoghi con inserzioni di bolognese puro che si svolgono nel bar Aurora allo slang napoletan-americano della cosca di Lucky Luciano..divertentissimi i siparietti di Steve Cemento e Salvatore Pagano! In conclusione: un ottimo romanzo in cui si intrecciano dinamiche di politica internazionale, atmosfere e storie della provincia emiliana, divi di Hollywood che si ritrovano a fare missioni segrete, storie d'amore..consigliato!!

Bella Bologna

Ammetto che ero scettico su Wu Ming, ho letto solo questo libro del collettivo ed è questo "54".

Un libro che mi ha fatto ridere, pensare ed immaginare. Semplice nella narrazione ma denso di immagini, spunti per riflettere sulla storia di questo paese. E poi sono di parte troppi luoghi e personaggi a me familiari.

Bella Bologna...

Letto dopo Q e Asce di guerra, probabilmente lo collocherei come terzo anche nella personale classifica di gradimento (ma mi manca ancora l'ultimo). Un affresco che si staglia in quegli anni di confusione, speranza (o, al contrario, di disillusione) al termine del secondo conflitto mondiale. Come sempre i Wu Ming riescono a penetrare con abilità nei meandri della Storia, impastarla, decostruirla e a offrircela nuovamente in pasto. Come si fa a non amare 54?

54 è un romanzo del collettivo Wu Ming pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2002. E' stato tradotto in inglese, olandese, spagnolo e portoghese, in tutte le edizioni è stato rilasciato sotto licenza Creative Commons BY-NC (Attribuzione Non Commerciale) e liberamente scaricabile in vari formati dal sito ufficiale della Wu Ming Foundation.

Siamo nel 1954, tra Italia, Costa Azzurra, Jugoslavia e Unione Sovietica. La guerra fredda è cominciata, Stalin è appena morto e il maresciallo Tito si sta avvicinando alle potenze Europee allontanandosi dall'Unione Sovietica. Non ci sono veri e propri protagonisti, ma molti filoni di storie che si intrecciano per disegnare un panorama socio-politico che molti di noi non conoscono: l'inizio della guerra fredda e la spartizione del mondo dopo la seconda guerra mondiale.
    Ci sono almeno tre vicende principali che ruotano attorno ad alcuni personaggi:

un barista di Bologna, Robespierre (Pierre) Capponi, detto "il re della Filuzzi", che è da tempo alla ricerca del padre, che ha disertato l'esercito italiano per unirsi ai ribelli di Tito ed è rimasto in Jugoslavia;
    un killer della mafia al servizio del boss Lucky Luciano, Steve "Cemento" Zollo, che dopo decenni di onorato servizio decide di farsi i soldi della pensione facendo la cresta sulla droga del boss;
    Cary Grant, l'attore di Hollywood che viene scritturato dal MI9 per fare un film sul Maresciallo Tito e vola in Jugoslavia per incontrarlo

Oltre ai tre filoni principali un'infinità di protagonisti, che porteranno la vicenda a concludersi in Francia appena oltre il confine con l'Italia. O in Messico, chi può dirlo.

Un libro incredibile per il solito perfetto lavoro di ricerca che il collettivo mette alla base dei propri lavori; per la caratterizzazione dei personaggi, sempre credibili e mai banali; per essere riusciti a partire da Los Angeles, Monaco, Jugoslavia, Bologna, Napoli, Mosca, Londra, essersi persi per strada per poi finire ad un finale pieno di senso dove tutte le tessere del puzzle sembrano andare a posto.

La folla di protagonisti, che popola questo romanzo, si muove dalla Dalmazia a Mosca a Hollywood, da Napoli alla Francia e da Bologna a Trieste, nel 1954.
    Anno convulso, considerato quello di nascita ...continua

Anno convulso, considerato quello di nascita della società contemporanea. La fine del dopoguerra segnava l'inizio di un altro – e del tutto nuovo – conflitto. Si parlava di pace, ma si trattava soltanto del semplice allontanarsi del fronte. Un anno che cambiava faccia al mondo, sezionandolo in blocchi.
    Tito. La conferenza di Berlino. La rovina di McCarthy. La nascita del KGB.
    Il riarmo della Germania Ovest ed il suo ingresso nella Nato. La sconfitta dei francesi in Indocina e la divisione del Vietnam. Gli esperimenti nucleari.
    S'annunciavano eventi nefasti. Tanto per cambiare!
    “Non lasciarti mai consolare dalla convinzione che l'orrore sia finito...” (Frances Farmer)

Wu Ming, non é un nome di scrittore, non un genere letterario, neanche un brand da mercanteggiare sugli scaffali chic delle librerie. Wu Ming rappresenta un modo di pensare e di relazionarsi con gli eventi, è storia presente e futuro raccontato in romanzi; leggeri per chi si annoierebbe presto, dettagliati per quelli assetati di informazioni, romantici per coloro che cercano nei libri emozioni e solleticamenti alla fantasia. Per farla breve, non perdetevene neanche uno, c'é solo da sedersi e viaggiare nel tempo e nello spazio.

sono contenta di aver sentito parlare di Q, così poi ho scoperto questo libro e l'ho letto... divertente, coinvolgente e istruttivo, un sacco di cose che non sapevo... e una foto al mondo dei miei genitori, un mondo appena prima della TV e delle balere! (ma cos'è la filuzzi?)