66 mostri, fate, eroi, miti, mode e altre complicazioni

(inevitabili se avete figli under 12)

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807491192 | Isbn-13: 9788807491191 | Data di pubblicazione:

Genere: Entertainment , Da consultazione , Textbook

Ti piace 66 mostri, fate, eroi, miti, mode e altre complicazioni?

E' una visione sulla genitorialità tenera e ironica, quella che porta avanti questo libro, che ha come fil rouge quello di mettere alla berlina un po' tutti i luoghi comuni dei genitori, da quelli biologici e natulologici, a quelli intellettualoidi, a quelli truzzi che non si fanno problemi a mettere il proprio figlio davanti a patatine e pop corn. Alla fine è uno strumento semplice e allegro per far riflettere su che cosa significa essere genitori nel 2012 e capire un po' di più i propri figli.

Un vero spasso, si legge in un lampo ed effettivamente si può usare da consultazione, ovviamente quello che è scritto nelle ultime pagine è vero: alcune schede prenderanno presto sapore di muffa, ma rimarrà comunque qualche nostalgico che ogni tanto lo rispolvererà.

Come la gran parte dei manuali, in particolare quelli dedicati all'infanzia, temevo che anche questo fosse un ridicolo catalogo di ovvietà e luoghi comuni. Nutrivo anche forti pregiudizi, forse dettati dall'invidia, sulla Scuola Holden e il suo metodo di scrittura collettiva. Invece. Invece eccomi qui a consigliare un libro davvero piacevole: pochissime pagine, brevi descrizioni, geniali schede riassuntive. Un piccolo dizionario che contiene il minimo indispensabile per la sopravvivenza del genitore medio, e lo fa con ironia e un pizzico di cinismo (che non guasta mai). Mi sono trovata a ridere da sola come una matta in treno, con gli altri passeggeri che mi guardavano allucinati. Ho imparato cosa sono gli InviZimals, perché il Bugaboo è indispensabile, come sopravvivere ai Teletubbies, quali sono i nomi delle Winx e come rispondere in maniera corretta alle inspiegabili manie del proprio figlio. Terminato questo libro ci si sente genitori ganzi e al passo coi tempi. Il peggio è scoprire che il proprio marito già conosce il significato di ogni termine e ha pure una collezione di Gormiti vintage. Ecco, questo proprio non posso accettarlo.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2012/06/66-mostri-fate-eroi-miti-mode-anno-i.html