Il numero maledetto

By Barnabas Miller,Jordan Orlando

| Hardcover | 9788854135765

Like 7 ?

Mary Shayne aveva desiderato che il suo diciassettesimo compleanno fosse speciale, un evento da ricordare, ma di certo non immaginava che si sarebbe svegliata nuda, nel letto di un negozio di mobili, con i postumi di una terribile e inspiegabile sbro Continue

Mary Shayne aveva desiderato che il suo diciassettesimo compleanno fosse speciale, un evento da ricordare, ma di certo non immaginava che si sarebbe svegliata nuda, nel letto di un negozio di mobili, con i postumi di una terribile e inspiegabile sbronza. E la giornata prosegue nel peggiore dei modi: a scuola nessuno sembra ricordare il suo compleanno, non le sue migliori amiche, Amy e Joon, non il suo ragazzo, Trick che, invece di farle gli auguri, la lascia. Con il trascorrere delle ore, Mary si convince sempre più che qualcuno ce l'abbia con lei, e i fatti le danno ragione, perché prima della fine della giornata viene uccisa a sangue freddo. Ma la morte non è che l'inizio di una nuova odissea. Mary, infatti, si ritrova intrappolata in uno strano limbo, costretta a rivivere il giorno della propria morte attraverso gli occhi delle sette persone che le erano più vicine, ognuna delle quali - scopre con sgomento - aveva più di una ragione per odiarla. Ma chi di loro l'ha uccisa? E perché? Per scoprirlo e cercare di cambiare ciò che è stato, Mary dovrà fare i conti con i dolorosi misteri e gli inconfessabili segreti che si nascondono sotto la patina dorata del suo mondo perfetto.

Seven souls non è quello che definirei un "grande romanzo". Preferirei piuttosto etichettarlo come un passatempo vagamente gradevole. Non mi ha convinto del tutto e sono stato in grado di trovare qualcosa che mi ha infastidito. Bisogna ammettere che io trovo quasi sempre qualcosa che mi irrita o che non condivido o che a mio parere stona, ma se nel complesso il libro mi piace sorvolo con il cuore in pace; in questo caso no. A tutti i lettori che possono riscontrare nelle mie le loro stesse pretese, non consiglio questo libro.
    Una grande colpa è da attribuirsi alla casa editrice italiana e originale statunitense: nella sinossi ufficiale, gran parte della trama è rivelata senza tanti complimenti. Io leggo sempre la sinossi (come mi pare giusto che sia; è stava pubblicata in retrocopertina per quello scopo) e questo spoiler gratuito ha portato riscontro nel mio scontento. Lo posso dire senza sentirmi in colpa, a questo punto: la protagonista muore perchè portata da qualcuno che la odia a essere vittima di una maledizione egiziana e rivive il suo ultimo giorno sulla terra per scoprire chi è l'artefice dell'omicidio - o, per essere precisi, chi ha avuto l'idea di scagliare l'anatema che arriva dalla terra delle piramidi, che in teoria la odio (e proprio tanto, direi). Adesso che si conosce questo dettaglio, si può leggere il libro sapendo cosa ci si può aspettare proseguendo con le pagine.
    La protagonista deve essere una ragazza molto viziata e segretamente perfida, perchè sul subito non si direbbe che sia così malvagia anche se l'evento previsto conduce a pensarla così. E, stando a come la penso io, non lo è nemmeno avanzando tra i capitoli: al contrario lo sono i suoi amici - che amici di sicuro non sono.
    La storia è ambientata a New York è la prosa dei due autori non è imprecisa o superficiale, ma per tutto l'arco della vicenda l'ho sentita fredda e non mi ha fatto appassionare come desidero da un libro. Mi ha intrigato perchè volevo sapere come si sarebbero districati i fatti, questo sì. Adesso non lo vorrei sapere più, ma tant'è.
    Non riesco a capire come questo libro abbia ricevuto i complimenti che gli hanno attribuito. Certamente a ognuno può piacere il libro che vuole e ogni opera è un capolavoro per qualcuno; non metto in dubbio questo. Ogni libro merita di essere letto e amato da persone di buona volontà.
    Ma, per quanto mi riguarda, se la protagonista deve essere rappresentata come una vera stronza senza cuore e meritevole di morte violenta (una ragazzina può essere destinataria di tanto astio?), perchè le motivazioni delle sei persone che più la odiano mi sono sembrate sciocche? O meglio, alcune non sono cause di rancore, altre non lo sono di desiderio di vendetta così estrema.
    Poi è certo che se una di queste persone inizia la maledizione e le altre vengono coinvolte, un motivo bisogna pur trovarlo, no? NO!
    Il finale non l'ho compreso. Secondo me è confuso oppure senza un vero senso.
    Questo libro lo iniziai l'autunno scorso, ma poco dopo la metà lo abbandonai perchè in quel periodo ero psicologicamente labile. Questo luglio mi è tornata voglia di proseguire la lettura, ma l'unica cosa che ho guadagnato - lo dico a malincuore - è un libro in più nella Challenge di quest'anno.

Ecco il mio pensiero.

*-*-*

Eh sì, è proprio una lurida puttana meritevole di morire ammazzata una ragazza che parla alla madre del fidanzato dei suoi problemi con la droga che lo rendono ingestibile, magari per trovare una soluzione. Bah!

Certe cose non le reggo. :/

Elfolletto.di.Synter.Klaus said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Se questo libro ha un problema, è che la trama riportata sulla copertina praticamente ne racconta una metà abbondante.

Per il resto è un romanzo ben scritto e ideato che mescola in maniera armonica elementi sovrannaturali e comuni, creando un mix accattivante che tiene il lettore incollato al libro dalla prima all'ultima pagina.
    Per carità, chi legge abitualmente libri gialli e/o ha un forte istinto capirà subito chi è/sono il/i colpevole/colpevoli ed anche il/i movente/moventi... ma questo non rovina la narrazione. Una lettura non imprescindibile ma senza dubbio godibile.

MysticMoon said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Molto particolare, avvincente e ben scritto; indeciso fra 4 e 5 stelle.

Clipper said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Mary Shayne, il giorno del suo diciassettesimo compleanno si sveglia completamente nuda, in un negozio di mobili. Successivamente, la giornata non migliora: nessuno a scuola le fa gli auguri e il suo ragazzo la lascia. Mary è sempre più convinta che qualcuno sta tramando contro di lei, infatti a fine giornata viene uccisa a sangue freddo. Successivamente, si ritrova intrappolata in uno strano limbo, in cui rivive il giorno della sua morte per sette volte: ogni volta, dal punto di vista di una persona diversa, che aveva delle buone ragioni per odiarla.
    Il libro risulta abbastanza scorrevole, e anche i temi trattati sono interessanti. Anche i personaggi, sono stati caratterizzati bene, non sono per nulla banali, o stereotipati. Il motivo per cui ho dato 3 stelle a questo libro è il finale, che ho trovato molto deludente e prevedibile.
    Lo considererei un semi-thriller, in quanto per tutto il libro ci sono dei buoni momenti di tensione, però l'assassino è davvero troppo banale, e questo secondo me, da un libro che viene definito 'Una rivoluzione' è inaccettabile.
    Tutto sommato consiglio questo libro, per 'staccare la spina', perchè è coinvolgente e si legge in fretta.

The lady of the dragons said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

Sono rimasta sorpresa da quanto mi sia piaciuto questo libro, scritto bene, la trama coinvolgente con molti colpi di scena non sempre prevedibili. Per certi versi l'ho trovato un racconto molto cattivo se si può definire così, la protagonista di ritroverà a pagare un caro prezzo per la superficialità e l'insensibilità con cui tratta le sue amicizie e la sua famiglia, all'inizio non si riesce a capire come effettivamente lei è, se non quando per via di un maleficio è costretta a vivere per alcuni momenti i ricordi dei suoi amici e li scopre quanto lei sia stata stron...con loro, capirà quanto odio si cela sotto ai loro visi sorridenti e capirà che ormai è troppo tardi, il finale doveva essere più crudele....consigliato!

✿.·•♥Millyiu♥•·.✿ said on Jun 24, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 312 Pages
  • Publisher: Newton Compton (Vertigo)
  • Publish date: 2012-02-01