A-ulì-ulè

Filastrocche, conte, ninnenanne

By Nico Orengo

Like A-ulì-ulè ?

Pubblicata per la prima volta nel 1972, questa raccolta di filastrocche, conte e ninnenanne è la stella polare della poesia per bambini, arricchita dalle storiche, uniche illustrazioni di Bruno Munari. Gli indimenticabili personaggi della nostra infa Continue

Pubblicata per la prima volta nel 1972, questa raccolta di filastrocche, conte e ninnenanne è la stella polare della poesia per bambini, arricchita dalle storiche, uniche illustrazioni di Bruno Munari. Gli indimenticabili personaggi della nostra infanzia, da Crapa Pelata a Teresa Teresina, dalle civette sul comò alla favola dell'oca che 'è bella ma è poca' ci prendono delicatamente per mano e ci aiutano a intrattenere e a far sognare i nostri figli, nipoti, fratelli e alunni. Un libro che è ormai considerato un classico della letteratura italiana. Età di lettura: da 3 anni.

Ottimo il lavoro fatto da Orengo.
    Bellissimi i disegni di Munari.
    Le filastrocche parlano da sole.

Se tu vedessi che brutta ragazza
    capelli dritti che pare una pazza,
    occhio di vetro, naso aquilino,
    ogni passo lo fa con l'inchino.
    Cosa faremo di que ...(continue)

Ottimo il lavoro fatto da Orengo.
    Bellissimi i disegni di Munari.
    Le filastrocche parlano da sole.

Se tu vedessi che brutta ragazza
    capelli dritti che pare una pazza,
    occhio di vetro, naso aquilino,
    ogni passo lo fa con l'inchino.
    Cosa faremo di questa ragazza?
    Combineremo un bel matrimonio:
    la daremo in sposa al demonio:
    il demonio quando la vede,
    è così brutta che non ci crede!

Simanò said on May 24, 2013 | Add your feedback

filastrocche per bambini di ogni età

Questo libro di "Filastrocche, conte, ninnenanne" non è certo nuovissimo: la prima edizione è infatti del 1972. Non per nulla mi chiedevo come facesse a essere illustrato da Bruno Munari... Il libro contiene quasi centocinquanta filastrocche, scelte con l'ottimo sistema "quelle che mi piacciono" (Orengo non aveva ancora trent'anni al tempo: non che conti molto, ma magari più in là con gli anni la sua scelta sarebbe stata diversa). Le filastrocche hanno un ovvio target, i bambini a cui raccontarle: e magari ne conoscete già qualcuna, con le parole però leggermente diverse. A me almeno è capitato così. La cosa che però mi ha stupito di più è vedere come alcuni dei testi sono davvero truculenti: un po' come i cartoni animati della nostra infanzia, dove al povero Silvestro (o Tom, o il Vile E. Coyote) capitano sempre le peggio cose. Spero che i nostri poveri bimbi non prendano delle brutte idee, insomma... ma secondo me vale comunque la pena di leggere loro una paginetta per volta!

.mau. said on Nov 21, 2011 | Add your feedback

Ricordi d'infanzia...

Cecco Rivolta
    C'era una volta
    Cecco Rivolta.
    Rivoltando i maccheroni,
    se la fece nei calzoni.
    La sua mamma lo picchiò,
    il povero Cecco si ammalò.
    S'ammalò di malattia,

Cecco Rivolta.
    Rivoltando i maccheroni,
    se la fece nei calzoni.
    La sua mamma lo picchiò,
    il povero Cecco si ammalò.
    S'ammalò di malattia,
    povero Cecco, lo portano via,
    lo portano via con la barella,
    voglion portarlo sottoterra.
    Sottoterra c'eran le scale,
    povero Cecco, si fece del male.
    perché sull'ultimo scalino
    cadde e si ruppe il mignolino.

Crapa Pelata
    Crapa Pelata faceva i tortelli
    e non ne dava ai suoi fratelli.
    I suoi fratelli fan la frittata
    e non ne danno a Crapa Pelata.

Matteo said on Jun 3, 2009 | 2 feedbacks

"Crapa Pelata fece i tortelli e non ne diede ai suoi fratelli. I suoi fratelli fecer la frittata e non ne dieder a Crapa Pelata".
    Mi la insegnava mio nonno da piccolissima e appena l'ho ritrovata è stato amore a prima vista!

Conte, filastr ...(continue)

Conte, filastrocche, ninnenanne... una leggerezza che riappacifica prima del sonno. Lo regalerei a tutti i bambini.

Monica 67 said on Apr 4, 2008 | Add your feedback

• Others 156 Pages