A-ulì-ulè

Illustratore o Matitista: Bruno Munari

Disponibile anche come: Altri

Genere: Children , Fiction & Literature

Ti piace A-ulì-ulè?

Pubblicata per la prima volta nel 1972, questa raccolta di filastrocche, conte e ninnenanne è la stella polare della poesia per bambini, arricchita dalle storiche, uniche illustrazioni di Bruno Munari. Gli indimenticabili personaggi della nostra infanzia, da Crapa Pelata a Teresa Teresina, dalle civette sul comò alla favola dell'oca che 'è bella ma è poca' ci prendono delicatamente per mano e ci aiutano a intrattenere e a far sognare i nostri figli, nipoti, fratelli e alunni. Un libro che è ormai considerato un classico della letteratura italiana. Età di lettura: da 3 anni.

Ottimo il lavoro fatto da Orengo.
    Bellissimi i disegni di Munari.
    Le filastrocche parlano da sole.

Se tu vedessi che brutta ragazza
    capelli dritti che pare una pazza,
    occhio di vetro, naso aquilino,
    ogni passo lo fa con l'inchino.
    Cosa faremo di questa r ...continua

Ottimo il lavoro fatto da Orengo.
    Bellissimi i disegni di Munari.
    Le filastrocche parlano da sole.

Se tu vedessi che brutta ragazza
    capelli dritti che pare una pazza,
    occhio di vetro, naso aquilino,
    ogni passo lo fa con l'inchino.
    Cosa faremo di questa ragazza?
    Combineremo un bel matrimonio:
    la daremo in sposa al demonio:
    il demonio quando la vede,
    è così brutta che non ci crede!

filastrocche per bambini di ogni età

Questo libro di "Filastrocche, conte, ninnenanne" non è certo nuovissimo: la prima edizione è infatti del 1972. Non per nulla mi chiedevo come facesse a essere illustrato da Bruno Munari... Il libro contiene quasi centocinquanta filastrocche, scelte con l'ottimo sistema "quelle che mi piacciono" (Orengo non aveva ancora trent'anni al tempo: non che conti molto, ma magari più in là con gli anni la sua scelta sarebbe stata diversa). Le filastrocche hanno un ovvio target, i bambini a cui raccontarle: e magari ne conoscete già qualcuna, con le parole però leggermente diverse. A me almeno è capitato così. La cosa che però mi ha stupito di più è vedere come alcuni dei testi sono davvero truculenti: un po' come i cartoni animati della nostra infanzia, dove al povero Silvestro (o Tom, o il Vile E. Coyote) capitano sempre le peggio cose. Spero che i nostri poveri bimbi non prendano delle brutte idee, insomma... ma secondo me vale comunque la pena di leggere loro una paginetta per volta!