AFTER DARK

Publisher: LABUTXACA 2010

3.7

Language:Español | Number of Pages: 176 | Format: Others | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Japanese , English , French , Russian , German , Galego , Italian , Catalan , Portuguese , Dutch , Polish , Basque , Czech

Isbn-10: 8499300316 | Isbn-13: 9788499300313 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Mass Market Paperback

Do you like AFTER DARK ?

S'acosta la mitjanit en un restaurant desangelat que obre tota la nit; la Mari beu un cafè a poc a poc i llegeix una novel•la. Només interromp la lectura per veure com un jove s'asseu a la seva taula: és en Takahashi, un amic de la seva germana que toca en un grup de jazz i l'ha reconeguda. Tots dos han perdut l'últim tren i han de passar la nit fora de casa: en Takahashi assajarà fins que surti el sol, i a la Mari ja li està bé seure al bar, llegir, fumar i beure cafè fins que surti el primer tren del matí. A casa, la germana de la Mari, l'Eri, dorm profundament des de fa dos mesos, talment una bella dorment. A fora, les llums de neó il•luminen la nit i en les pauses de les converses es palpa l'ànim boirós de l'insomni. És de nit i les possibilitats són infinites.

...da 5 stelle

...come tutti i murakami più belli. Strano, misterioso, intrigante e dolce allo stesso tempo, intessuto della malinconia tipica delle opere di murakami più vere.
    Personaggi che si intrecciano in una t ...continue

Personaggi che si intrecciano in una trama ben costruita, in una notte che accoglie e conforta anche le anime più inquiete.
    Alcuni personaggi bellissimi per la loro intensità.
    Ottimo.

Murakami, ha una scrittura coinvolgente, ma nello stesso tempo particolare, non a tutti piace.
    Descrive tutto ciò che circonda la storia, personaggi, ambienti in modo dettagliato.
    Tutta la storia si s ...continue

Tutta la storia si svolge in una notte, narrata da una esterna alla storia.
    Un intreccio di vite unite per una notte, dagli eventi concatenati tra loro.
    Succede di tutto, violenze, nuove amicizie, nuovi amori e confessioni, invita a riflettere...
    Scorrevole, si legge velocemente, coinvolge una riga dopo l'altra; non riuscivo a staccarmi.
    Non c'è tanto da dire quest'autore o si ama o si odia.
    A me è piaciuto, il secondo che leggo di suo e non mi ha deluso
    Voto 7/10
    foto di Pamela Palozzo.

Questa volta è no

Mi spiace dirlo ma stavolta non ci siamo. La cifra stilistica è sempre notevole e l'inizio non è neppure male ma alla fine sono rimasto decisamente con l'amaro in bocca. Le vite parallele dei vari personaggi, le storie parallele che Murakami ci tratteggia, parallele rimangono. Certo, come mi hanno insegnato al liceo, si intuisce che all'infinito convergono ma io che sono per le cose semplici, mi aspettavo che lui ci riannodasse il tutto nel più inatteso dei finali...

Questo piccolo grande testo, a cavallo tra il sogno e la realtà, lo leggi il tempo necessario a far muovere le lancette che aprono ogni capitolo, messe lì quasi per il lettore più che per la storia. Intimo, alienante, a tratti un po' nebuloso, ha umiliato la mia vanagloria nell'aspettarmi un finale più completo, ma ho accettato la scelta di muoversi di notte, con delle indicazioni che rasentano quelle di una sceneggiatura cinematografica.
    Nello scandire i minuti della notte che non ha certo fretta di tramutarsi in giorno, Murakami ha forse solo lo scopo di non arrivare ad un finale, ma mostrare come la solitudine delle singole parti in gioco naufraghi spesso nello spietato e inatteso senso di umana solidarietà.

una pasada

Este libro es una autentica pasada, corto pero intenso, sin darte cuenta te encuentras en medio de una historia de la que no puedes escapar hasta su desenlace, el cual no termina con el libro, se queda como una melodia que perdiendo el sonido gradualmente continua en tu mente aun cuando ya no esta sonando.

Realmente me encanto este libro, donde a veces me daba la sensacion de estar ante un film escrito.

Dos mundos, cada una en uno intentanto reencontrarse mediante su nexo de union que no es mas que un lector atrapado por ese intento

Ormai questo è il decimo libro di Murakami che leggo. Ormai ha fatto breccia nel mio cuore. :sbav:

Ritornano i soliti elementi tipici della narrativa di questo autore, però questa volta ci mette un diverso punto di vista. La telecamera è il nostro punto di vista. Un romanzo molto cinematografico e molto dolce.
    Anche questa volta 5/5

p.s.: più e più volte leggendo questo libro mi sono chiesta come mai dalle nostre parti, nel nostro mondo, non esistano bar dove poter andare in piena notte a leggere un libro con un sottofondo jazz, senza sembrare dei cretini.

Piacevole ma Gne gne gne

Più che una recensione, riporto uno scambio di battute in merito con un'amica, credo siano abbastanza eloquenti.

- Ho letto "after Dark" ed era carino, eccessivamente introspettivo/adolescenziale ma p ...continue

- Ho letto "after Dark" ed era carino, eccessivamente introspettivo/adolescenziale ma piacevole.
    - Ma non cio' voglia de ste robbe gne gne gne jappe, ho letto videogirl ai alle medie e 'mo sono apposto grazie