AFTER DARK

Publisher: LABUTXACA 2010

3.7

Language: Español | Number of Pages: 176 | Format: Others | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Japanese , English , French , Russian , German , Galego , Italian , Catalan , Portuguese , Dutch , Polish , Basque , Czech

Isbn-10: 8499300316 | Isbn-13: 9788499300313 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Mass Market Paperback

Do you like AFTER DARK ?

S'acosta la mitjanit en un restaurant desangelat que obre tota la nit; la Mari beu un cafè a poc a poc i llegeix una novel•la. Només interromp la lectura per veure com un jove s'asseu a la seva taula: és en Takahashi, un amic de la seva germana que toca en un grup de jazz i l'ha reconeguda. Tots dos han perdut l'últim tren i han de passar la nit fora de casa: en Takahashi assajarà fins que surti el sol, i a la Mari ja li està bé seure al bar, llegir, fumar i beure cafè fins que surti el primer tren del matí. A casa, la germana de la Mari, l'Eri, dorm profundament des de fa dos mesos, talment una bella dorment. A fora, les llums de neó il•luminen la nit i en les pauses de les converses es palpa l'ànim boirós de l'insomni. És de nit i les possibilitats són infinites.

Particolare, si. Ma niente che mi abbia particolarmente coinvolta. Ho letto stancamente questo libro, senza fare altro che seguire con gli occhi i movimenti dei personaggi. Li ho visti spenti, li ho visti scoloriti e sfocati. Non mi ha entuasismata, questa volta. Murakami resta un grande autore e sicuramente questo romanzo è interessante, ma non per me. La notte vissuta in "after dark" mi ha accompagnata prima di addormentarmi, forse era questo l'intento.

Murakami in una sola parola? Sublime! Questo breve ma intenso romanzo incarna tutta l'atmosfera ed il clima della "vita da strada" con un "sottofondo" Jazz molto sottile e stimolante. Questa è stata la mia prima lettura di un suo lavoro ... penso proprio che leggerò ancora qualcosa di suo ... sperando mi dia le stesse emozioni!

After Dark

Troppo breve per essere tra i migliori di Murakami, sviluppa solo in piccola parte i suoi temi favoriti. Ma lo stile è sempre il suo inconfondibile e si legge velocissimo. Consigliato a chi ama l'autore, ma sicuramente non è adatto per cominciare a leggere i romanzi di Murakami se non lo si è mai fatto

La protagonista è brutta

Non che sia una definizione della sua esteriorità, la protagonista è brutta dentro, e non poco. Non ho ben capito cosa volesse trasmettere Murakami in questo (mini)romanzo, ma di sicuro la negatività e il lasciare troppo spazio al lettore fanno perder punti.

Dalla dimensione del libro e dalla particolarità della narrazione (tutto in una notte) si direbbe un libro scritto così per caso, per riunire 3/4 idee che Murakami aveva in mente e che non era riuscito a mettere in altri libri.
    Nonostante questo solita maestria nelle atmosfere, solite solitudini nei personaggi, soliti eventi soprannaturali di contorno.
    Questo ne fa un classic Murakami!
    Ho dato 4 stelle e non 5 perchè è davvero troppo corto.

Tokyo by night

Avete presente le atmosfere oniriche e surreali di 1Q84, Dance dance dance e Kafka sulla spiagga? Ecco, dimenticatele. In After dark, come in Norwegian Wood, Murakami si cala prepotentemente nella cruda realtà della Tokyo dei giorni nostri.
    Qui la recensione completa: http://bit.ly/22Gxdko

Sebbene abbia letto parecchi altri libri di questo autore, che rimane uno dei miei preferiti, ho trovato questo un po' pesante, nonostante sia piuttosto breve rispetto alla media degli altri.
    Si tratt ...continue

Si tratta di un romanzo onirico, in cui le vicende dei vari personaggi si svolgono tutte in una notte e sono narrate attraverso l'occhio di una telecamera asettica e fredda. E' difficile spiegare di cosa parla questo libro, ma il filo conduttore è sicuramente la solitudine e la difficoltà di intrattenere rapporti umani e la notte sembra quasi svolgere una funzione terapeutica, allentando le pressioni e i freni inibitori che caratterizzano la vita diurna.
    In sintesi? Non mi è dispiaciuto, ma sicuramente questo romanzo non è al livello di Tokyo Blues o di 1q84.

Ho da poco aperto una pagina su Facebook in cui riporto queste recensioni e pubblico le mie citazioni preferite.. Invito chiunque a passare per scambiare opinioni e consigli :)

www.facebook.com/quandounlibroticambialavita

un romanzo breve tutto di notte. Murakami e le sue avventure oniriche, surreali. sicuramente non uno dei suoi migliori romanzi, ma conturbante ed ipnotico

一段寫在黑暗之後,發生的故事。
    淡淡的筆調,分成兩主線、三支線來推演故事