A Cartuxa de Parma

Por

Editor: GLOBO

Language:Português | Number of Páginas: | Format: Others | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , French , Italian , Spanish , German , Catalan , Dutch

Isbn-10: 8525039179 | Isbn-13: 9788525039170 | Data de publicação:

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like A Cartuxa de Parma ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Succede di più all'incrocio sotto casa mia

In questo romanzo pluricelebrato, l'autore combina alcuni elementi del romanzo amoroso dell'800: l'amore impossibile (quello della zia verso Fabrizio), quello contrastato (tra Fabrizio e Clelia), un po' di cattivi.
    Il problema è che l'amore contrastato non ha un vero e proprio sviluppo, non ci sono amanti che fuggono o combattono il proprio destino, ma entrambi gli interessati sembrano piegati al destino, che accettano in modo ineluttabile.
    Anche i cattivi, dopo tutto, non sono così cattivi, ma si tratta solo di soggetti arrivisti nella politica dell'800, che cercano di assicurarsi i propri interessi, usando la piaggeria verso il sovrano e i matrimoni come mezzo per la scalata sociale.
    Complessivamente, non succede moltissimo, il ritmo è abbastanza lento e poi non si capisce per quale motivo il protagonista sia soggetto a questa irresistibile voglia di mettersi nei guai.

dito em

L'Italia post-napoleonica vista dai francesi

Stendhal era certamente un appassionato delle bellezze e delle vicende italiane, ma il suo occhio è molto critico. Mentre nel resto d'Europa il vento della Rivoluzione Francese innalza la borghesia al centro della vita sociale, in Italia il potere aristocratico e clericale resta saldamente al comando e rigetta con violenza ogni nuova idea o anche soltanto chi, come il protagonista del romanzo, non si conforma alle sue regole e vive di sogni.
    Il Risorgimento è ancora lontano e in Italia pare di vivere in pieno Settecento.
    La storia ha un suo ritmo, ma talvolta si inchioda in situazioni noiose che durano troppo a lungo.

dito em

Una tragedia. L'ho finito per orgoglio personale. Quando ho letto che lo stampatore intimò a Stendhal di eliminare le ultime 300 pagine e lui le condensò in due pagine lì l'applauso è partito spontane ...continuar

Una tragedia. L'ho finito per orgoglio personale. Quando ho letto che lo stampatore intimò a Stendhal di eliminare le ultime 300 pagine e lui le condensò in due pagine lì l'applauso è partito spontaneo.

• *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

Troppo prolissimo e un protagonista fortunato nelle cose 'sbagliate' e sfortunato (?) in quelle importanti.

Fabrizio, sentimentalmente parlando, non è stato né carne né pesce per il 95% del romanzo e quando, finalmente!, si innamora sul serio....INCOMBE LA MORTE SU TUTTI I PERSONAGGI?!?!

La tragica sorte di questa coppia non sono proprio riuscita a trovarla romantica.

Vi spiego come si fa ad amare un libro pur odiandone i 2/3:

Vi spiego come si fa ad amare un libro pur odiandone i 2/3:
    Prendete un biglietto per Shanghai senza sapere una parola di cinese, stateci 4 mesi, affittate una stanza senza televisione e portate con voi la Certosa di Parma come unica lettura.
    Certo che se tutti i personaggi fossero come il Conte Mosca le 5 stelle sarebbero d'obbligo :-)

La Certosa di Parma

Immergersi nella scrittura di Stendhal non è facile. Ma una volta che si segue il suo ritmo lento si riesce ad assaporare ogni pagina. Inoltre il suo stile di maniera con cui ironizza sulle presunte peculiarità degli italiani lo fa sembrare un Salvini ante litteram..per fortuna voleva solo strappare un sorriso!

dito em

Il filo rosso che sotto traccia percorre tutto il romanzo è, a mio modo di vedere, l'ironia. S. ,grande amante dell'italia, non può fare a meno di sottolinearne i difetti, compensati però da un modo di vivere affascinante. E in ciò sta l'attualità del romanzo.

Che noia!

Oltre alla descrizione di intrighi di corte,vite inutili e senza senso,gossip di un altro secolo non ho trovato nulla.Errore:dimenticavo un insopportabile,svagato presunto eroe (??????)protagonista (memorabile la sua stupidità durante il suo contributo alla guerra)Arrivare alla fine della lettura è stato quasi come assumere una purga per la mente.Da dimenticare!