A Christmas Carol

(Apple Classics)

Publisher: Scholastic

4.2

Language:English | Number of Pages: 122 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , Italian , Finnish , French , Spanish , Turkish , Galego , Chi simplified , Catalan , Japanese , Basque , Dutch , Polish , Portuguese , Esperanto

Isbn-10: 0590435272 | Isbn-13: 9780590435277 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: Audio Cassette , Softcover and Stapled , Library Binding , Audio CD , Hardcover , School & Library Binding , Others , Mass Market Paperback , eBook

Category: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Do you like A Christmas Carol ?

A holiday classic as you've never heard it before.

Tiny Tim, Bob Cratchit and Ebenezer Scrooge come to marvelous life in Patrick Stewart's critically-acclaimed solo interpretation of A Christmas Carol. The star of "Star Trek: The Next Generation" and The Royal Shakespeare Company, Stewart has performed his one-man stage production of A Christmas Carol to sell-out audiences. Now, in this studio recording of the dazzling achievement that has thrilled audiences in New York and Los Angeles, Stewart invites listeners to rediscover the timeless story at its source: Dickens' own, classic words, presented in a soaring, virtuoso solo performance in which Stewart plays all parts.

L'autunno sorprese l'estate, cercando di toglierla dal suo posto in netto anticipo. Mentre un sole lottava contro dei nuvoloni prepotenti, un timido fratellino avanzava nel corridoio domandandomi di intraprendere una lettura condivisa.
    La professoressa  di italiano aveva assegnato, tra le letture estive, il Canto di Natale di Dickens. La rinomata storia di Ebenezer Scrooge che tutti i Natali arrivava in casa mia in televisione, quest'anno arrivava in anticipo e in versione cartacea.
    Intraprendemmo insieme, io e mio fratello, la lettura di questo libro.
    Ebenezer Scrooge, uomo avaro (o anche papero avaro per chi come me, ricorda l'adattamento della Walt Disney), rifiuta qualsiasi atto di gentilezza o generosità, anche  il giorno della vigilia di Natale. Caccia via in malo modo nipote, commesso, e chiunque entri nel suo studio.  Quando il signor Scrooge, terminato il suo lavoro, torna a casa, si accorge subito che c'è qualcosa di strano e inquietante nell'aria:  il battiporta improvvisamente aveva assunto la forma del viso di Giacobbe Marley, suo ex socio, morto qualche  Natale  prima. In un battito di ciglia tutto tornò come prima, ma Ebenezer, ancora preoccupato, si guardava intorno mentre saliva in casa. Controllava sotto al letto, dentro al camino, ma tutto era normale. Quando, in pigiama fece per coricarsi, quello che parve un incubo si materializzò dinnanzi a lui. Il fantasma di Marley si trovava proprio lì, nella sua camera, con tanto di catene attorno che rumoreggiavano. Lo spirito annunciò a Scrooge che sarebbe stato maledetto tutta la vita se non avesse compiuto qualche vera azione buona e caritatevole nella sua vita. Avrebbe potuto cambiare, se avesse voluto, il peso delle sue angosce una volta morto. Giacobbe Marley annunciò la visita di tre spiriti in quella stessa notte: lo spirito del Natale passato, lo spirito del Natale presente, e infine quello del Natale futuro.
    Marley non sbagliò e Scrooge ricevette la visita dei tre spiriti. Essi lo condussero per le vie della città mostrandogli case e persone, ma specialmente avvenimenti.
    Riusciranno i tre spiriti a convertire l'anima taccagna di Ebenezer Scrooge?

Al termine di questo Classico mi rendo conto come questa storia riesce sempre a toccarmi ed emozionarmi, sia che siamo a Natale o dopo ferragosto.

Delusione. Mi aspettavo una grande trasmissione di emozioni visto il fatto che adoro questo racconto e che da piccolina ho guardato ogni singolo cartone animato o film con questo titolo. In realtà mi ha annoiata terribilmente. Classico esempio del fatto che non dobbiamo mai crearci aspettative troppo alte.

....

..so di essere impopolare, ma l'ho trovato quasi insopportabile.
    retorico, buonista, enfatico. se do 4 stelle a questo libro allora poi devo darle anche a Pinocchio e Riccioli d'oro.
    forse dovevo legg ...continue

..so di essere impopolare, ma l'ho trovato quasi insopportabile.
    forse dovevo leggerlo a Natale

Erano anni che dicevo che l'avrei letto la vigilia di Natale. Quest'anno finalmente ce l'ho fatta (anche se non proprio alla vigilia). Un po' troppo scopertamente moralista, ma non pretendiamo troppo. ...continue

CONSIGLIATISSINO

Bello bello, si dice che sia una lettura per fanciulli, ma proprio... "anche no!" che è come dire leggetelo, leggetelo tutti......... e si dice che leggere ci rende persone più in gamba, questo libro è uno di quelli lì. Un piacevolissimo e divertente luogo di riflessione. Crescere/Cambiare si può!