A Clockwork Orange

Publisher: Penguin Books Ltd

4.3

Language: English | Number of Pages: 160 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , German , French , Italian , Catalan , Portuguese , Finnish , Polish , Swedish , Czech

Isbn-10: 0140291059 | Isbn-13: 9780140291056 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , School & Library Binding , Audio Cassette , Audio CD , Library Binding , Others , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like A Clockwork Orange ?

Fifteen-year-old Alex and his three friends start an evening's mayhem by hitting an old man, tearing up his books and stripping him of money and clothes. Because of his delinquent excesses, Alex is jailed and made subject to "Ludovico's Technique", a chilling experiment in reclamation treatment.

Un uomo non è un uomo se non gli è concesso di poter scegliere in piena libertà. Questa la tesi su cui poggia il romanzo, bellissimo, di Burgess. E fin qui, credo e auspico, siamo tutti d’accordo.
    Il ...continue

Il problema si complica quando, a corollario, si afferma che la libertà di scelta prescinde dal fare il bene o il male, perché – sempre secondo l’autore – è comunque preferibile una società che lascia liberi gli individui, anche di compiere azioni riprovevoli o addirittura criminali, ad una società che “costringe” i suoi membri a fare solo ed esclusivamente il bene.
    Senza entrare nel dibattito, tutt’altro che chiuso, sul libero arbitrio (alcuni filosofi e neurobiologi negano che esista), conviene forse chiedersi 1) perché molti individui, in piena coscienza, scelgono di fare il male, e 2) cosa può fare la società (lo Stato) per evitare, senza costrizioni fisiche o mentali nei confronti degli individui, che le azioni malvagie prendano il sopravvento su quelle buone.
    Per quanto riguarda il primo quesito è indubbio che molte persone scelgono il male perché succubi dell’indottrinamento (casi esemplari sono i fanatici terroristi che fanno stragi, immolandosi a loro volta in nome di un dio o di un ideale, oppure gli affiliati alla criminalità organizzata, spinti da motivi economici ma anche dal rispetto di anacronistiche e aberranti concezioni di “onore”, “famiglia”, ecc.). E quindi ci si può lecitamente chiedere: quanto sono realmente liberi di scegliere tali individui?
    La differenza essenziale tra una persona che si comporta bene e un’altra che si comporta male sta nel fatto che la prima adotta un codice etico che gli impone di rispettare un valore assoluto: la libertà dell’altro. Chi è indottrinato è per definizione un fanatico che non conosce il significato e l’importanza di tale valore.
    Gli uomini non sono per natura né buoni né cattivi, ma spesso (o forse sempre) scelgono sulla base di considerazioni opportunistiche. Date loro occasioni di riscatto morale, intellettuale e materiale, e anche le persone che hanno sbagliato torneranno perlopiù a preferire le azioni virtuose a quelle turpi (non sono un “buonista”, ma l’attuale politica carceraria, almeno in Italia, è un evidente tradimento degli obiettivi rieducativi).
    Su cosa può fare la società, quindi, da insegnante non posso non mettere davanti a tutto l’educazione. Una persona dotata di buona cultura, di sensibilità per le cose belle del mondo e di spirito critico non sceglierà mai, in piena consapevolezza, il male.
    Il protagonista del romanzo, il teenager teppista Alex, viene redento dalla musica classica (la sua passione), non certo dalla galera e dalla terapia d’urto farmacologico-cinefobica “Ludovico”.
    C’è speranza (e duro lavoro) per tutti noi.

• *** This comment contains spoilers! ***

Violento

Historia de la vida de un adolescente dividida en tres partes, donde la violencia se expresa de tres claras y distintas formas: física, psicológica y política. En la primer parte, el narrador protagonista junto con sus otros amigos adolescentes practican la violencia física lastimando, hiriendo y violando personas sólo por diversión. En la segunda, el protagonista es capturado y, luego de asesinar a un compañero de celda, es sometido a un tratamiento experimental de tortura psicológica con resultados notables: Queda psicológicamente imposibilitado de ejercer acto violento alguno. En la tercera y última parte, el trastornado protagonista se encuentra en medio de una disputa política entre el gobierno y la oposición, usándolo estos últimos como ejemplo de las aberraciones cometidas por el ejecutivo actual y siendo sometido a tratamientos de cura de sus trastornos por parte de sus originales opresores, sólo para demostrar la bondad de estos. La novela se centra en la historia del narrador pasando por las tres estadías antes descriptas, utilizando una jerga adolescente llamada nadsat (una mezcla del idioma con el ruso) que convierte la lectura un tanto tediosa.

Non rimanere in superficie

Uno dei miei libri preferiti in assoluto, Arancia Meccanica si configura come uno di quei libri che non tutti sono in grado di comprendere. Il linguaggio ardito è un ostacolo per taluni, una piacevole fonte di immersione nel contesto per i più pazienti. Basta aprire la prima pagina per comprenderlo.
    Molti lo hanno superficialmente giudicato come un inno alla violenza, ma basta saperlo leggere tra le righe (e nemmeno tanto) per comprendere che è, piuttosto, un inno all'importanza, oserei dire vitale, del libero arbitrio. Leggetelo, ma non rimanete in superficie.

Libro letto anni fa. Avrò avuto vent'anni, mi aveva colpito la particolarità dei personaggi. Sicuramente da leggere più che da guardare in versione film, che non mi è piaciuta molto e che perde per strada molto di quello che nel libro si è riuscito a creare.

Libro meraviglioso e con un messaggio profondo.

Libro meraviglioso e con un messaggio profondo.
    Non è assolutamente un inno alla violenza, ma al libero arbitrio e alla libertà di essere se stessi e di compiere in autonomia delle scelte. Tra l'altro, bisogna riuscire a comprendere fino in fondo la differenza tra Alex e i suoi "soma", come li chiama lui. Gli altri compiono violenza fine a se stessa, fino a raggiungere l'apice convincendo Alex a farlo per uno scopo: arricchirsi, o meglio rubare del denaro. Alex è diverso, per lui è una manifestazione profonda di se stesso, non lo fa per la gloria o per il denaro, ma solo per sé. Esemplari i suoi paragoni tra il brivido che prova mettendo in atto la violenza, l'ebbrezza prendendo il "latte coi coltelli" e l'eccitazione ascoltando la musica classica che tanto ama. D'altronde, lui stesso, rivolgendosi al lettore che imparerà a simpatizzare con lui, si chiederà perché bisogna trovare una causa alla cattiveria quando non la si cerca per la bontà?
    Inoltre, proverbiali le parole del prete del carcere, che cerca di convincere Alex a non sottoporsi alla cura dall'evocabte nome Ludovico, che lo condizionerà e lo porterà a privarsi della libertà di scelta, così necessaria agli uomini.
    Infine, anche una dimostrazione pratica del tradimento, subito varie volte da Alex: prima dai suoi amici, che lo faranno arrestare; poi dallo scrittore Alexander e dagli altri uomini che invece avrebbero dovuto aiutarlo, che lo portano al suicidio; infine, dal Ministro.
    Tradito tre volte, come Gesù. Per l'appunto, non mancano nemmeno i parallelismi cristologica, a partire dalle visioni di Alex, seguendo poi con il numero dei tradimenti e arrivando al culmine con la morte e la resurrezione (paragonato al suicidio e alla guarigione di Alex).
    Che dire? Superata l'iniziale avversione per la difficoltà del Nadsat (del linguaggio inventato) e della violenza messa in atto da Alex a compagni (davvero atroce), non si riesce a far altro che lasciarsi coinvolgere dalla storia e arrivare persino a simpatizzare con la malvagità di Alex, vittima, nonostante tutto.

• *** This comment contains spoilers! ***

作者分成三部分,且最後一章節在出版的時候被出版社刪除,拍成電影的也是沒有最後一章,而我看的這本有將所有章節收錄。

作者分成三部分,且最後一章節在出版的時候被出版社刪除,拍成電影的也是沒有最後一章,而我看的這本有將所有章節收錄。
    主角是個青少年,第一部分敘述,主角每天晚上跟一群朋友鬼混,在街上搶劫打架鬧事,闖入別人家中強暴別人並且掠奪家中財物,最後在一次犯案中被同伴丟棄,失風被抓。第二部分則是寫在監牢內的情況,他最後為了快速離開監獄,參加了一個精神方面的醫療,是藉由注射藥物引起強烈不適的同時觀看血腥暴力的畫面,為了讓身體記住當有暴力念頭時,會同時帶來不快。第三部分是主角出獄,因為他是醫療矯正後第一個出獄的人,所以報紙大肆宣傳,而他也因為矯正的關系無法像之前一樣作惡,他回到家發現家裡沒他的空間,走到哪都格格不入,遇上之前同伴發現他當上了條子,還被他拖去郊外狠揍,最後遇見了第一部分的作家,作家一開始沒認出他是害他家破人亡的主角,他只知道他是接受矯正醫療出獄的,而作家對於矯正醫療這件事感到非常的不道德,他在裡面說:『...你再也沒有選擇的權利。你已經委身於社會所接受的行為,成為行善的小機器。....這不過是意識域邊緣的條件反射之類的事罷了。音樂、性行為、文學藝術全都必須成為痛苦的來源,而不是快了的泉源。』。而作家想利用主角做為反對矯正醫療的籌碼,而將主角關起來,主角在掙脫之後受了傷動了腦部手術,醒來後發現他好了,不會再對暴力的事感到噁心,他可以想做甚麼就做甚麼,同時政府希望息事寧人收賣了主角讓他有工作,父母也讓他重回家中一起住。
    最後一章也就是被刪除的一章,主角白天工作但還是和一群朋友在暗地裡幹些偷雞摸狗的事情,而某天他忽然有股異樣感,認為這樣使惡不太對勁,便脫離了那群朋友,遊蕩同時遇上了之前的同伴,發現人家結了婚有了小孩,主角聽到之後他也想擁有自己的家庭,希望可以教育自己的兒子,即便他可能不聽他的話,做了跟自己之前一樣的壞事,他也無法制止。他醒悟了,他認為青春必須逝去他成長了,所以他會告別從前,開始一段新的人生。

其實我也不太喜歡最後一章,我不太能接受主角以長大為藉口,抹去當初犯下的罪惡。
    而作者在「再吮發條橘子」中提到創作的理由及概念我非常的同意:『....由於人在定義中就被賦予了自由意志,可以由此來選擇善惡。只能行善,或者只能行惡的人,就成了發條橘子……也就是說,他的外表是有機物,似乎具有可愛的色彩和汁水,實際上僅僅是發條玩具,由著上帝、魔鬼或無所不能的國家(它日益取代了前兩者)來擺弄,徹底善與徹底惡一樣沒有人性,重要的是道德選擇權。惡必須與善共存,以便道德選擇權的行使』。

雖然大家都希望這世界只有好沒有壞,但是那是不可能的,因為人是有選擇權的,作惡或為善是你的自由意志所決定,當你只能做惡或是只能做善時,你就不算是人了。

da leggere

E' la prima volta che mi capita di provare simpatia per un personaggio malvagio.A suo modo Alex esprime il disagio di vivere in una società perversa e malata e diventa il capro espiatorio.
    Lo stile di ...continue

Lo stile di Burgess e' scorrevole e divertente (ci vuole un po' per capire i neologismi e lo slang ma poi tutto scorre) e molto attuale.Ora capisco l'amore di Kubrik per il libro.

Letto a 20 anni, mi ero riproposta di rileggerlo dopo una discussione della settimana scorsa su anobii, curiosa si, ma anche con il timore di restare delusa.
    Arancia meccanica non sembra risentire dei ...continue

Arancia meccanica non sembra risentire dei suoi 50 e passa anni, ancora attuale nelle sue riflessioni sul bene e sul male e sulla libertà di scelta
    "La bontà è qualcosa che si sceglie. Quando un uomo non può scegliere cessa di essere un uomo"
    Ho avuto qualche difficoltà nelle primissime pagine ad abituarmi al gergo del protagonista, come pure ad accettare la mia parte di violenza e cattiveria che, inevitabilmente, esce fuori, perchè Burgess è abilissimo a portarti dall'iniziale distacco e orrore verso gli atti di teppismo di Alex, ad una graduale vicinanza ed empatia, tanto che ben presto ti viene da stare dalla sua parte.
    "Allora, che si fa, eh?"
    5 stelle confermate