A Coney Island of the Mind

Poems (New Directions Paperback No. 74)

Publisher: New Directions Publishing Corporation

4.2

Language:English | Number of Pages: 93 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 0811200418 | Isbn-13: 9780811200417 | Publish date:

Also available as: Hardcover

Category: Fiction & Literature

Do you like A Coney Island of the Mind ?

Thank's, Mr Ferlinghetti!

Io aspetto che Tom Swift diventi grande
    che il Giovanotto Americano
    tolga i vestiti alla Bella
    e le monti sopra
    che Alice nel Paese delle Meraviglie
    mi ritrasmetta
    il suo sogno totale di innocenza
    che Childe Roland arrivi
    all'estrema torre più tenebrosa
    che ...continue

Io aspetto che Tom Swift diventi grande e aspetto che il Giovanotto Americano tolga i vestiti alla Bella e le monti sopra e aspetto che Alice nel Paese delle Meraviglie mi ritrasmetta il suo sogno totale di innocenza e aspetto che Childe Roland arrivi all'estrema torre più tenebrosa e aspetto che ad Afrodite crescano braccia vive alla conferenza definitiva sul disarmo in una nuova rinascita di stupore.

(per avermi fatta riappacificare con la poesia beat)

"Sempre rischiando assurdità
    e morte
    ogniqualvolta si esibisce
    in alto sulle teste
    della sua platea
    il poeta come un funambulo
    scala rime
    fino all'altissimo filo fatto di sua mano
    e in equilibrio sulla trave degli sguardi
    al disopra di un mare di facce
    passo passo arriva
    all'altro capo del giorno ...continue

"Sempre rischiando assurdità e morte ogniqualvolta si esibisce in alto sulle teste della sua platea il poeta come un funambulo scala rime fino all'altissimo filo fatto di sua mano e in equilibrio sulla trave degli sguardi al disopra di un mare di facce passo passo arriva all'altro capo del giorno eseguendo capriole e trucchi di prestipiedazione e altri eccelsi istrionismi e tutto senza prendere niente per quel che non può essere

Perché lui è il super-realista che deve per forza percepire la verità tesa prima di prendere qualsiasi posizione o fare un passo nel suo presunto avvicinamento a quella piattaforma ancora più alta dove Bellezza sta e aspetta con gravità di spiccare il salto che sfida la morte

E lui omuncolo chapliniano che forse afferrerà o forse no quella leggiadra forma immortale che si libra a braccia aperte nell'aria vuota dell'esistenza"

"cast up the heart flops over gasping "love"

a foolish fish which tries to draw its breath from flesh of air

and noone there to hear its death among the sad bushes where the world rushes by in a blather of asphalt and delay"

from the other side of silence (grazie minimum fax!! questo libro mancava!!!)

Vedi
    era così quando
    siamo entrati sciolti in sto posto
    due fuori di testa
    ballavano una polka azteca
    E io faccio
    Bello mio meglio sbaraccare
    ma poi sta dama
    mi si avvicina alle spalle
    e mi fa
    Io e te potremmo esistere davvero
    Cazzarola faccio io
    Solo che poi il mattino dopo
    lei ha i denti marci ...continue

Vedi era così quando siamo entrati sciolti in sto posto due fuori di testa ballavano una polka azteca E io faccio Bello mio meglio sbaraccare ma poi sta dama mi si avvicina alle spalle e mi fa Io e te potremmo esistere davvero Cazzarola faccio io Solo che poi il mattino dopo lei ha i denti marci e proprio non sopporta la poesia