A Confederacy of Dunces

Publisher: Penguin Classics

Language: English | Number of Pages: 338 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , French , Italian , German , Swedish , Catalan , Danish , Portuguese , Galego , Czech

Isbn-10: 1856132781 | Isbn-13: 9781856132787 | Publish date:

Preface Walker Percy

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Audio CD , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Do you like A Confederacy of Dunces ?

Spassoso e Geniale!

Quando ho iniziato a leggerlo non riuscivo più a fermarmi, divertentissimo. Mette tristezza pensare che l'autore non abbia ricevuto riconoscimento del suo lavoro in vita.

• *** This comment contains spoilers! ***

libro molto particolare, non si sa bene a chi affezionarsi perchè sono tutti personaggi negativi, chi per un verso chi per un altro. Personaggi estremi, come li potremmo vedere per le nostre strade ma sottilmente esacerbati per renderli ancora più urticanti, in un carosello di figure che compaiono e scompaiono per poi ritornare, in situazioni paradossali ma che potrebbero essere reali, se non fosse che il gioco delle parti le rende grottesche.
    Sicuramente non un testo da scorrere con leggerezza, ma non per questo pesante da un punto di vista stilistico

Che pallle in alcuni paragrafi...

ma vale la pena leggere qualche pagina che non ti garba per il resto? Decisamente.

La storia è un pretesto, tutti i personaggi sono "ininfluenti", tutto viene fagocitato da Ignatius, un personaggio irriverente, politicamente scorretto, ironico, molto spesso anche lui vittima di idiozia. Se tutti gli idioti fossero come lui vivremmo forse in un mondo migliore. Perchè Ignatius non è soltanto obeso e scansafatiche... ma regala vere pillole di filosofia.
    Mi ha divertito molto, moltissimo. Quanto sarebbe stato figo avere ancora John Kennedy Toole tra noi.

in wishlist da quasi 20 anni, avrei fatto meglio a lasciarlo lì ....

Ho sempre girato attorno a questo libro, e alla sua rocambolesca pubblicazione e al suo roboante successo postmortem ripromettendomi di leggerlo prima o poi. Si sa, i percorsi di lettura non sono mai lineari, l'ho comperato e regalato senza leggerlo un paio di volte (mai sottovalutare i segni del destino!) e poi complice il kindle e il torneo US Open del Gruppo Letteratura Americana mi son detta: Diamogli una chance, è arrivato il suo momento, evvai, leggo il capolavoro misconosciuto.
    E invece no, non ce l'ho fatta a leggerlo. Ho dovuto rileggere le prime 5 pagine due volte: continuavo a dimenticare cosa stessi leggendo, e questo magari non sarà un segno del destino ma la vecchiaia che ci frega la memoria. Sia quel che sia, addio ignatius, non riesci proprio a interessarmi, tu e la pallosissima banda di idioti.