A Confederacy of Dunces

By John Kennedy Toole

Like A Confederacy of Dunces ?

gran bel libro!

Siamo a New Orleans!
    Il protagonista, Igniatius, odia con tutto se stesso Mark Twain e ce lo fa notare spesso.
    Protagonista che combatte il qualunquismo e vive ossessionato dai pulman granturismo.
    L'autore usa irriverenza per trattare temi importanti ...(continue)

Siamo a New Orleans!
    L'autore usa irriverenza per trattare temi importanti come il razzismo, le ingiustizie sul posto di lavoro, la differenza tra le classi sociali, i gay e la pace nel mondo.
    Molti i personaggi che rendono la lettura piacevole ed importante.
    Peccato che l'autore è morto suicida lasciando dietro di sè solo questo suo primo romanzo; son convinto che maturando avrebbe fatto altre ottime prove.

]Gab(riele)[ said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

Espantoso. No le pongo un 0 por el esfuerzo que ha hecho el autor al crear un personaje tan desagradable, pomposo, prepotente e inútil al mismo tiempo. El personaje principal, Ignatius, tacha de necios y estúpidos a los demás, cuando el está para que le encierren. Piensa que es un "intelectual" pero no sabe hilar dos pensamientos al mismo tiempo.
    En resumen, una historia penosa, sin sentido, con situaciones que más que hilarantes daban pena y con unos personajes secundarios que parecen más fantasmas, del poco interés que tienen en la trama.
    Yo la leí por que recibió muy buenas críticas, pero el resultado es, cuanto menos, decepcionante.

Reah 29 said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

bel personaggio,la scrittura mi piace.
    ma è la storia che non mi convince.
    buona l'idea anarchica della vita, ma insostenibile anche letterariamente.
    con inconclusione finale.

Gianni Bestagno said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

Me esperaba algun tipo de genialidad subrealista, desde luego subrealista es pero yo no le he cogido el truco a este libro

BorjaCB said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Forse non sono stato capace

di capirne la maestosità ... ma l'ho trovato noioso
    Ronf ronf ronf ... lasciato a metà

Alberto Tonelli said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Mentre mi trascinavo passo passo dietro l'elefantiaco Ignatius (trattenendomi dal non saltargli alla giugulare), chi mi era vicino leggeva entusiasta Quella sera dorata di Peter Cameron e non mancava occasione di esaltarne la leggerezza e l'ironia. Ed io affondavo in una palude d'acrimonia per il dispotico e inconcludente Really.
    Non è stata una lettura facile, ma alla fine l'ho apprezzato tantissimo. (Molto di più di Quella sera dorata, trangugiato in due giorni. Simpatico, piacevole, ma davvero poca cosa)
    Le ultime 120 pagine me le sono bevute tutte d'un fiato andando incontro alla notte, vincendo sonno e stanchezza.
    Fortunata la scelta di affrontarlo in vacanza con tanto tempo a disposizione.
    Non facile, ma intenso, assolutamente non banale e Bello.
    Un libro che mi ha regalato immagini e personaggi che mi accompagneranno a lungo.
    Leggendolo, spesso tornava alla mente La Scopa del Sistema di DFW (anche quello gustato durante una precedente vacanza a Betina, in Croazia).
    Se Quella Sera dorata è un libro Furbo
    Una Banda di Idioti è un libro Sagace.
    Sagace batte Furbo, 10 a 1!

Silvia said on Sep 2, 2014 | Add your feedback