A Confederacy of Dunces

By John Kennedy Toole

Like A Confederacy of Dunces ?

Mentre mi trascinavo passo passo dietro l'elefantiaco Ignatius (trattenendomi dal non saltargli alla giugulare), chi mi era vicino leggeva entusiasta Quella sera dorata di Peter Cameron e non mancava occasione di esaltarne la leggerezza e l'ironia. Ed io affondavo in una palude d'acrimonia per il dispotico e inconcludente Really.
    Non è stata una lettura facile, ma alla fine l'ho apprezzato tantissimo. (Molto di più di Quella sera dorata, trangugiato in due giorni. Simpatico, piacevole, ma davvero poca cosa)
    Le ultime 120 pagine me le sono bevute tutte d'un fiato andando incontro alla notte, vincendo sonno e stanchezza.
    Fortunata la scelta di affrontarlo in vacanza con tanto tempo a disposizione.
    Non facile, ma intenso, assolutamente non banale e Bello.
    Un libro che mi ha regalato immagini e personaggi che mi accompagneranno a lungo.
    Leggendolo, spesso tornava alla mente La Scopa del Sistema di DFW (anche quello gustato durante una precedente vacanza a Betina, in Croazia).
    Se Quella Sera dorata è un libro Furbo
    Una Banda di Idioti è un libro Sagace.
    Sagace batte Furbo, 10 a 1!

Silvia said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

L'autore è un genio del male: è riuscito a realizzare una storia attorno a personaggi folli e situazioni grottesche, entrambi illustrati in maniera eccezionale. Dico del male perché il guaio è che alcuni dei personaggi sono maledettamente insopportabili, personalmente non vedevo l'ora di terminare il libro! E però, al contrario di altri libri più gradevoli ma anche più banali, questo non lo dimenticherò così facilmente...

Donnamarino said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Valido, ma antipatico.

Ignatius J. Reilly è un personaggio antipatico, viziato, infantile, ipocrita, maschilista, falso, approfittatore, opportunista e mammone, e proprio per questo originale antieroe di questo romanzo del secolo scorso.

Il romanzo mi ha non annoiato, ma ...(continue)

Il romanzo mi ha non annoiato, ma infastidito più che altro. La mia è una valutazione di circostanza. E' valido perché Toole riprende un genere sempre sorprendente, il romanzo picaresco, e ne crea una divertente, ma - mi ripeto - fastidiosa epopea dell'era contemporanea.

Tra personaggi tutti fastidiosi allo stesso modo, equivoci, eventi sbalorditivi e immoralità, si svolgono le avventure del protagonista che pensa di essere nato nel secolo sbagliato e che ha una forte ossessione per Boezio, fino a renderlo magister della propria vita.

Mi è piaciuta, quasi sempre, la critica dell'ipocrisia dei nostri tempi attraverso un personaggio così ipocrita da essere sinceramente odioso. La scrittura è scorrevole e, spesso, motivata.

La ricerca è quella di "teologia e geometria", che un po' vero se vogliamo, per un'esistenza decente ed equilibrata. Peccato che o l'una o l'altra vengano iperbolate dal grassone protagonista.

Manuel said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Una promessa mancata (secondo me)

Geniale l'invenzione del protagonista. La trama, invece, dopo un primo capitolo dalle grandi promesse, diventa una ripetizione continua dello schema iniziale. Il mio interesse si è spento gradualmente, e con esso è aumentato lo sconforto. Secondo me lo sviluppo non valorizza l'idea di partenza. E la storia, invece di prendere il volo, finisce su un binario morto.

Sbulf said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Non avrei mai creduto di scoprire un libro così bello. Eppure avrei dovuto saperlo perché Marcos y Marcos non sbaglia un colpo.

Frencina said on Jul 25, 2014 | Add your feedback