A Dio spiacendo

By Shalom Auslander

Like A Dio spiacendo ?

Forse l'umorismo ebraico non fa del tutto per me. Mi ha fatto anche riflettere, ma è stato ben lontano dal farmi ridere.

Segretanto said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Racconti fantastici, alcuni veramente divertenti, merita la lettura. Mi è piaciuto molto di più rispetto al lamento del prepuzio.

magnus said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

l'ho preso così a caso e devo dire che ho riso tutto il tempo...già la prima storia vi strapperà un sorriso e forse vi lascerà anche qualcos'altro...

Belin said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

Avete presente "Risate a denti stretti" de "La settimana enigmistica"? Ecco solo che qui le storielle sono più lunghe!

Mirella said on Oct 6, 2013 | Add your feedback

i racconti non rendono giustizia

la verve di auslander si esprime decisamente meglio in romanzi di più ambio respiro

bubby said on May 21, 2013 | Add your feedback

Ironico

Il libro è una raccolta di racconti brevi, pieni di ironia e di sarcasmo nei confronti di Dio e della religione. Contrariamente al solito, sotto osservazione qui non c’è la religione cristiana, bensì quella ebraica. L’autore, di origini ebraiche, fa riferimento a dogmi, versi ed espressioni tipiche della religione ebraica, comunemente a noi poco note.
    I racconti brevi consentono di spaziare tra svariate ambientazioni e temi differenti, cercando di passare in rassegna i dubbi che normalmente si presentano alla coscienza dell’uomo comune.

Lo stile graffiante di Auslander ironizza un po’ su tutto: su dio, sui divieti e timori di punizioni e privazioni tipici della religione ebraica, sull’osservanza della Tradizione con i suoi gesti ripetitivi e senza senso.
    A volte l’ironia è irriverente, come nel racconto “Dio è un grosso pollo felice”, in cui il protagonista, deceduto, scopre con sorpresa che dio non è altro che un pollo enorme che vive senza curarsi del destino dell’umanità. O quando Schwartzman, protagonista del racconto “Il dilemma del profeta” è costretto a rivolgersi ad uno psicanalista perché estenuato dalle insistenti richieste di dio relative alla costruzione dell’arca, di un altare e di tutte le altre incombenze descritte nel vecchio testamento. Oppure quando dio deve selezionare agenzie stampa per la propria campagna pubblicitaria.

Bello lo stile di Auslander, che ci fa immedesimare nelle situazioni più strambe e nei personaggi più disparati, dall’adolescente con tempesta ormonale allo scimpanzé che improvvisamente prende coscienza di sé e della sua condizione. Sicuramente l’immagine di dio che ne risulta non è delle migliori; ma i racconti alla fine sono un ottimo spunto per la riflessione.

Belle le idee e bello lo stile; ma purtroppo l’effetto finale l’ho trovato un po’ noioso. L’ironia, sempre presente nel libro, dopo un po’ che si legge perde il suo impatto, il punto di vista dell’autore diventa chiaro dopo poche pagine e l’interesse pian piano va scemando. Soprattutto se si sono già letti altri libri dello stesso tipo dello stesso autore, quali ad esempio “Il lamento del prepuzio”

Roberto said on May 6, 2013 | Add your feedback

• Others 182 Pages
  • ISBN-10: 886088425X
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book