A Elegância do Ouriço

Por

Editor: Editorial Presença

Language: Português | Number of Páginas: 280 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) French , Spanish , Italian , Catalan , English , Chi traditional , German , Swedish , Galego , Slovak , Russian , Dutch , Finnish , Slovenian , Czech

Isbn-10: 9722340514 | Isbn-13: 9789722340519 | Data de publicação:

Também disponível como: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like A Elegância do Ouriço ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
É num edifício situado num bairro rico de Paris e habitado por uma burguesia rica e snobe, que decorre este emocionante romance contado a duas vozes. Alternadamente, as duas protagonistas vão dando a conhecer o seu bairro e as pessoas que as rodeiam. Renée é uma porteira de 54 anos, cultíssima autodidacta e apaixonada pela pintura naturalista holandesa, por filosofia, pelo cinema japonês e uma devoradora de livros. Paloma, a segunda protagonista, é uma adolescente de 12 anos, astuta, que percebe mais do mundo à sua volta do que aquilo que aparenta, e que deseja suicidar-se no dia do seu décimo terceiro aniversário. Entre a aparente humildade e ignorância de Renée e de Paloma, aparece um novo morador no prédio: o senhor Ozu, um japonês que inicia uma relação de amizade com ambas, formando-se um pequeno trio que terá para todos um papel redentor. Um livro terno, divertido e com personagens que irão cativar os leitores desde a primeira página.

L'ingrediente principale è la solitudine, la voglia di eclissarsi di nacondersi di non farsi riconoscere dal mondo per timore del suo giudizio ma sarà proprio l'incontro di 3 diversi tipi di solitudine a dar vita al libro!!
    A volte si fa un pò fatica a proseguire nella lettura o perlomeno a me è successo così. Però se si supera il primo impatto , si scopre con lo scorrere delle pagine che il carattere dei personaggi emerge e le vite di Renèè la portinaia autodidatta, Paloma la dodicenne saccente e del signor Ozu non sono poi esattamente così come appaiono e che c'è sempre qualcosa dietro la facciata che ogni persona si crea !! forse è un pò esagerato il modo con cui l'autrice tratteggia il carattere di Renèè e il modo con cui il personaggio s'esprime ,a volte risulta un pò forzato, ma sparse nel libro ci sono vere perle di saggezza e specie il diario di Paloma ci regal delle attente e acute osservazioni sul mondo attuale e sul piccolo micromondo di quel condominio snob di parigi . Vale comunque la pena , non lo ritengo un capolavoro della letteratura ma sicuramente una finestra sul cortile della vita attuale

dito em

Categoria dei libri che "fanno venir voglia di vivere". Scritto in maniera semplice, adatto quindi a ogni tipo di pubblico, se devo trovargli un difetto (ino) ogni tanto gioca un po' troppo a fare il libro radical-chic e a citarsi addosso opere (letteratura, film, quadri) pseudo-imprescindibili come se tutti dovessero conoscerle a memoria. Non è così, ovviamente, e non siamo a scuola: mettiamo da parte le interrogazioni! A parte ciò, trovo meritato il suo successo: ha saputo parlare a molti cuori.
    Ci sono anche delle parti utilizzabili in chiave scolastica: alcune pagine sulla grammatica, raccontata da punti di vista inusuali, possono essere stimoli curiosi.
    Però non guardate il film (sempre francese) che ne è stato tratto! Grandissima delusione.

dito em

Per quanto il linguaggio sia forbito, e in alcuni passaggi addirittura oscuro, la storia è semplice.

La protagonista, Renée, fa la portinaia in una ricca palazzina di Parigi. È una donna di mezza età, povera e sciatta. O questa almeno è l'immagine che vuole che gli altri vedano di lei. Ma, una volta chiuso il mondo fuori dalla porta del suo appartamentino, Renée può dar sfogo alla sua vera, elegante personalità: qui coltiva, da autodidatta e con incredibili risultati, la propria passione per la letteratura, divorando libri su libri.
    Che cosa ha portato Renée a chiudersi come un riccio e a mostrare al cospetto del mondo soltanto la parte più ruvida di sé? Un dramma familiare (che non sto qui a svelare per ovvi motivi).
    Ma, a quanto pare, non c'è trauma o tempo (male impiegato o volato via) che tenga quando ci si mettono di mezzo l'amore e l'amicizia, che, in questo caso, hanno le sembianze di un distinto signore giapponese, Kakuro, e della piccola ed eccentrica Paloma: "L'importante, mi ha detto un giorno Paloma, non è morire, ma cosa si fa nel momento in cui si muore. Che cosa facevo nel momento della morte? mi chiedo, avendo una risposta già pronta nel tepore del mio cuore.
    Che cosa facevo? Avevo incontrato l'altro ed ero pronta ad amare."

Come detto all'inizio, la storia è semplice, ma anche molto bella. Di quelle che si vorrebbe aver già letto, per averle nel proprio bagaglio da sempre.

dito em

snob, autocelebrativo. Peccato, perché alcune riflessioni, alcune figure retoriche, alcune descrizioni meritano davvero. Peccato quella sensazione di fastidio che pervade dall'inizio alla fine. ...continuar

dito em

La storia è a dir poco molto affascinante e intrigante, ma purtroppo alcuni pensieri delle protagoniste rende il ritmo della narrazione molto lento e perciò "pesante" se letto da un'adolescente come me. Nonostante ciò, consiglierei volentieri di leggerlo

dito em

Avevo già visto il film, ma il libro mi è piaciuto di più. Molto belli i frammenti di diario di Paloma, la ragazzina protagonista, a volte un po' troppo filosofici i capitoli su Renée, la portinaia lettrice. La ricerca di uno spazio fuori dal mondo a cui sembriamo essere destinati è il tema più interessante del libro, che si fa leggere con dolcezza fino alla fine.

dito em

l'eleganza del riccio...un libro a parer mio un po sopravvalutato. L'inizio è lento e noioso, ma bisogna resistere,continuare a leggere perchè a un certo punto fiorisce e viene fuori...

dito em

Ingredienti: una portinaia dalla cultura sorprendente, una bambina prodigiosamente matura, un giapponese ricco e affascinante, un incontro condominiale tra tre solitudini dalle conseguenze inattese.
    C ...continuar

Consigliato: ai “ricci” appuntiti e scorbutici fuori ma morbidi e poetici dentro, alle “camelie” nascoste tra il muschio, portatrici di bellezza intima o effimera.