A Fire Upon The Deep

(Zones of Thought)

By Vernor Vinge

| Mass Market Paperback | 9780812515282

Like A Fire Upon The Deep ?

A Fire Upon the Deep is the big, breakout book that fulfills the promise of Vinge's career to date: a gripping tale of galactic war told on a cosmic scale.

Thousands of years hence, many races inhabit a universe where a mind's pote Continue

Thousands of years hence, many races inhabit a universe where a mind's potential is determined by its location in space, from superintelligent entities in the Transcend, to the limited minds of the Unthinking Depths, where only simple creatures and technology can function. Nobody knows what strange force partitioned space into these "regions of thought," but when the warring Straumli realm use an ancient Transcendent artifact as a weapon, they unwittingly unleash an awesome power that destroys thousands of worlds and enslaves all natural and artificial intelligence.

Fleeing the threat, a family of scientists, including two children, are taken captive by the Tines, an alien race with a harsh medieval culture, and used as pawns in a ruthless power struggle. A rescue mission, not entirely composed of humans, must rescue the children-and a secret that may save the rest of interstellar civilization.

"Come spiegarlo? Come descriverlo? Anche il punto di vista onnisciente lo troverebbe difficile."

Questo il singolare incipt del romanzo, vittima di una sicuramente non voluta ironia: nella mia personale esperienza di lettura, sceglierei queste esatte parole per giudicare un romanzo che, a fronte delle ricche e gustose promesse, risulta ben presto essere un mattone noioso, lento, inconcludente, del tutto privo di organicità, confuso e inspiegabile.
    Universo incostante è un romanzo di fantascienza dai presupposti visionari: la nostra galassia, la Via Lattea, è suddivisa in quattro zone in cui le leggi della fisica sono diverse.

Continua su

La Stamberga dei Lettori said on Nov 5, 2013 | Add your feedback

Un buon libro di fantascienza consigliato agli amanti del genere.
    Per tutti gli altri forse è un po troppo pesante... con forse un 200 pagine in più del necessario.

Arca said on May 16, 2013 | Add your feedback

Capolavoro assoluto

La traduzione eccellente permette una lettura scorrevole e senza intoppi di comprensione, la storia trabocca di scene interessanti, sense of wonder, avventure formidabili e lucentezza narrativa, crescendo progressivamente di intensità e raggiungendo nella parte finale livelli più che mai adrenalinici. Scene mozzafiato accompagnano chi legge per l'intero viaggio, e durante la lettura il tempo sembra fermarsi, si entra in un'altra dimensione, così come riescono a fare tutte le opere d'arte che si rispettino (dalla musica alla pittura). E' veramente difficile trovare difetti in questo romanzo di hard science fiction che è ritenuto da chi scrive (e non solo) uno dei massimi capolavori della fantascienza che siano mai stati scritti.

Sbulf said on Apr 16, 2013 | Add your feedback

L'inizio è promettente, ci sono tutti gli ingredienti per una grande space opera, ma poi la scrittura vacilla, le idee rimangono confuse e la trama non decolla come potrebbe. Quel che rimane sono spunti brillanti che irretiscono il lettore senza riuscire però a ipnotizzarlo completamente, soprattutto perché la scrittura di Vinge è buona, certo, ma non all'altezza di quella di altri colleghi dalle cui mani sono usciti veri capolavori (anche se in questo giudizio va contato il peso della traduzione che non saprei valutare). Sicuramente meno scorrevole di un Dan Simmons e infinitamente meno elegante di un Isac Asimov, per dirne un paio.
    A mio avviso, insomma, universo incostante non finisce nella ristretta cerchia dei grandi libri di fantascienza, ma nemmeno è da annoverare tra quelli mediocri e le sue quattro stelle se le merita tutte.

Ettore BilBo said on Jul 16, 2012 | Add your feedback

Dopo anni ho ripreso in mano un romanzo! Semplicemente magnifico. Interessante dalla prima all'ultima pagina.

iPadawan said on Jul 4, 2012 | Add your feedback

Avevo molte aspettative ed avevo impiegato anche un certo tempo a reperirlo, essendo fuori catalogo.

La quarta di copertina promette molto, così come le idee di fondo sono sicuramente molto interessanti, ma è maledettamente prolisso e sarebbe potuto essere scritto probabilmente in un terzo delle pagine senza togliere davvero nulla alla trama e rendendolo più scorrevole. Più volte ho pensato di terminare anzitempo la lettura, ma alla fine ce l'ho fatta e non sono stato comunque premiato.

Bella l'idea della nostra galassia differenziata in zone più "veloci" e più "lente" che condizionano, per le stesse leggi fisiche che le governano, lo sviluppo delle civiltà. Ad una maggiore velocità della luce e dei trasporti è associata una tecnologia così avanzata da essere irraggiungibile per chi vive nelle zone più "esterne".

Ma l'idea davvero più affascinante e visionaria di questo romanzo consiste nella rappresentazione di una razza in cui un individuo intelligente è un agglomerato, chiamato aggruppo, di più esseri, simili a canidi (chiamati da altre razze "Artigli"). Tuttavia, i personaggi non sono delineati con cura, risultando piatti e freddi, e purtroppo si cade spesso in situazioni davvero superficiali ed inutili nell'economia della trama.

Ulteriori note di demerito sono l'Editrice Nord, che evidentemente non possiede correttori di bozze umani, ma nemmeno un programma automatico, vista la quantità di errori di battitura di ogni genere. Inoltre, la pellicola protettiva (?) presente su tutta la copertina ha già iniziato a staccarsi rendendolo inguardabile.

Si farà ricordare perché mi ha rubato diverse settimane di tempo e vi sconsiglio di comprarlo per la qualità stessa del supporto.

Jhack ❦ said on Nov 12, 2011 | Add your feedback