A Great and Terrible Beauty

(Readers Circle)

By Libba Bray

Like A Great and Terrible Beauty ?

It’s 1895, and after the suicide of her mother, 16-year-old Gemma Doyle is shipped off from the life she knows in India to Spence, a proper boarding school in England. Lonely, guilt-ridden, and prone to visions of the future that have an uncomf Continue

It’s 1895, and after the suicide of her mother, 16-year-old Gemma Doyle is shipped off from the life she knows in India to Spence, a proper boarding school in England. Lonely, guilt-ridden, and prone to visions of the future that have an uncomfortable habit of coming true, Gemma’s reception there is a chilly one. To make things worse, she’s been followed by a mysterious young Indian man, a man sent to watch her. But why? What is her destiny? And what will her entanglement with Spence’s most powerful girls—and their foray into the spiritual world—lead to?

From the Hardcover edition.

Finalmente. Era da così tanto che non leggevo uno Young Adult decente che stavo per assegnare cinque stellette giusto per la soddisfazione.

La prima cosa da dire è che questo non è il solito paranormal romance in cui un'ambientazione vagamente fantasy serve a cammuffare l'ennesima storia di amore proibito fra una quindicenne e il suo unico, vero e indissolubile amore. A great and terrible beauty è soprattutto la storia di un'amicizia fra quattro ragazze e delle rinunce e dei compromessi inevitabilmente legati al diventare adulti. Di sentimentale in questo romanzo c'è gran poco, l'autrice relega questo aspetto ai margini del racconto e anche quando decide di portarlo in primo piano lo fa per parlarci non di romanticismo ma, sorpresa, dei desideri erotici della protagonista (la quale, per una volta, non è pronta a sottomettersi al suo stalker dopo il primo sguardo infuocato).
    La vicenda è ambientata sul finire dell'800, prima in India e poi in un esclusivo collegio inglese, dove Gemma viene mandata in seguito alla morte violenta della madre perché possa ricevere un'educazione adeguata ad una futura moglie e mamma, ovvero la massima gratificazione a cui una signorina della buona società possa aspirare.
    Anche le ragazzine beneducate però si ribellano, soprattutto se come Gemma hanno una lingua tagliente, provengono da un'ambiente assolutamente poco british come quello indiano e sono soggette ad incontrollabili visioni. La ribellione sarà ovviamente adeguata alle circostanze per cui, superate qualche scaramucce iniziali, Gemma si trova parte di un piccolo gruppo improvvisato che, in un'atmosfera "all' Attimo fuggente", si ritrova di notte in una grotta nascosta per entrare in mondi paralleli dove possono dimenticare le frustrazioni della vita quotidiana e vedere, almeno in queste realtà alternative, i loro sogni realizzarsi.
    Se inizialmente sembra di trovarsi di fronte a quattro ragazzine che giocano alle sedute spiritiche, prospettiva un po' noiosetta che può scoraggiare i lettori poco pazienti, la storia pian piano si evolve in un racconto paranormale che non manca di suspence e tensione man mano che la realtà di sogno scoperta dalle ragazze mostra il risvolto terrificante della sua apparente perfezione.
    E' questa la "great and terrible beauty" citata nel titolo dall'autrice, evidentemente affascinata dalla grande letteratura romantica di fine '800 (intesa come corrente letterari,non come romanzi d'amore) da lei riprodotta sia nell'ambientazione, con questo imponente e misterioso collegio in mezzo al nulla, sia nell'esaltazione di emozioni violente e contrapposte quali ammirazione e terrore, desiderio e ripugnanza associate a luoghi, persone e sensazioni di assoluta bellezza.
    Naturalmente stiamo parlando di uono Young Adult e la Bray non è certo Byron o Emily Bronte, tuttavia il risultato è originale e interessante così come ben riuscita è la caratterizzazione di un'eroina fiera, indipendente e orgogliosa, decisa a fare di testa propria contro il volere altrui anche a rischio di commettere degli errori. Il messaggio femminista è palese in ogni pagina del romanzo, ogni volta che l'autrice ribadisce il ruolo subordinato delle donne nella società dell'epoca, ridotte a mute statuine di bella presenza, possibilmente dotate di una cospicua dote. Ci si potrebbe domandare se certe riflessioni delle protagoniste sul loro destino non siano un po' troppo avanti coi tempi ma bisogna ricordare che qui non si parla di ragazzine vittoriane che si improvvisano suffraggette ma di adolescenti che, come le adolescenti di ogni epoca sognano di sposarsi per amore o chiedono di essere amate ed ascoltate dalla propria famiglia. I diversi modi in cui Gemma, Felicity, Pippa e Ann affrontano il proprio destino, chi con rasseganzione e chi combattendolo mostrano realisticamente le diverse scelte che ogni donna può compiere.
    Unica nota negativa che posso esprimere, oltre alla già accennata eccessiva lentezza della prima parte, è la confusione che circonda il mondo magico in cui le ragazze si immergono. C'è un gran parlare di sette, ordini, mondi paralleli, reami irragiungibili e rune magiche ma alla fin fine non è per niente chiaro cosa siano, come funzionino o che scopo abbiano metà delle cose citate e tutto si riduce ad un gran calderone di eventi non molto sensato che conduce ad un confronto finale tra buoni e cattivi piuttosto confuso.
    Al di là di questo A great and terrible.. si colloca decisamente sopra la media della categoria, merito anche, per una volta, di uno stile maturo e curato che si può permettere di utilizzare l'abusata narrazione in prima persona al presente senza apparire infantile ma al contrario, ottenendo un effetto di maggior tensione e mistero. Volendo trovare un difetto direi che l'autrice calca un po' la mano nei sarcastici monologhi che la protagonista tiene con se stessa; Gemma è una di quelle persona dotate di grande ironia ma con l'abitudine di commentare mentalemnte ogni gesto ed ogni affermazione per cui spesso i dialoghi sono formati da una riga di conversazione e dieci righe di sarcastico commento della ragazzaa al lettore. All'inizio è piuttosto divertente ma a lungo andare la cosa diventa stancante.
    L'approccio maturo della Bray ci risparmia infine uno stucchevole happy ending e punta il dito contro i rischi di vivere in una realtà immaginaria per evitare i problemi della vita di tutti i giorni; leggerò con piacere anche gli altri due romanzi della serie, sperando siano all'altezza delle aspettative.

♪Valetta♪ said on Nov 5, 2013 | Add your feedback

Awful, couldn't even finish it. Stereotyped, derivative, bad portrayals of women, shallow, unlikeable characters, and just not interesting at all. I think I'm done with the YA genre geared towards teen girls because I've tried out many of them and they are just bad.

Arya said on Feb 16, 2011 | Add your feedback

L’ho preso su IBS.IT, non mi ricordo nemmeno quanto l'ho pagato ma spero siano stati pochi euro perché mi sono trovata di fronte a una sciocchezzuola per adolescenti che amano i poteri magici, i regni incantati e le grotte ancestrali ricche di enigmi ...(continue)

L’ho preso su IBS.IT, non mi ricordo nemmeno quanto l'ho pagato ma spero siano stati pochi euro perché mi sono trovata di fronte a una sciocchezzuola per adolescenti che amano i poteri magici, i regni incantati e le grotte ancestrali ricche di enigmi.
    Gemma ne è la protagonista, nonché paladina dei diritti della donna (indipendenza, scelte personali, no al matrimonio senza amore, ecc...) in una epoca, quella Vittoriana, in cui mai ci si sarebbero aspettati ragionamenti di siffatta modernità visto che c’erano sì le suffragette ma non credo avessero 16 anni e frequentassero ancora il collegio.
    A fronte di scaramucce tra teen-ager, viaggi intercosmici tra una dimensione e l’altra, ambientazioni mai coerenti con l’epoca trattata - sembra di essere in un qualsiasi periodo storico tranne che quello di fine Ottocento - c’è un ricorrente inserimento di scene (vabbeh, blandamente) erotiche che non trovano praticamente una collocazione in una narrazione in cui non c’è NULLA di maturo.
    Il libro è seguito da altri due episodi che ne compongono la trilogia. Oh, uomo avvisato...

Valery Crickets said on Nov 3, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Strange book

Good idea. But I still don't understand how could she continue to be friends with girls who have commited such things.

Sense361 said on Jul 23, 2010 | Add your feedback

Después de haber leído reviews de todo tipo sobre este libro no sabía que esperarme. Bueno, la verdad es que estaba convencida de que no me iba a gustar. Menunda sorpresa me llevé cuando lo terminé y me di cuenta de que me había gustado. Y no sólo eso sino que ya estaba pensando en comprarme el segundo!
    No me habrá mantenido en vilo, ni lo recordaré eternamente, pero mientras lo he leído he estado entretenida. Así que con eso, suficiente.

Ariwito said on Jan 26, 2010 | Add your feedback

AWESOME!!

Totally awesome book!! Loved it from start to finish. Usually i dont read turn-of-the-century novels and books, but this is just a really good read. I would recommend this book (and series) to anyone who loves fantasy with a twist! Can't wait till the movie comes out! xD

EDIT: I meant based around those times. I'm not stupid.

Nabzilla said on Oct 11, 2009 | Add your feedback

• English Books
  • Publisher: Delacorte Books for Young Readers
  • Publish date: 2005-03-22
  • Dimensions: 193 mm x 838 mm x 1,289 mm
  • Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Library Binding , eBook