A Grief Observed

By C.S. Lewis

Like A Grief Observed ?

In this classic trial of faith, C. S. Lewis probes the fundamental issues of life and death, and summons those who grieve to honest mourning and hope in the midst of loss.

Pesante.

Di certo è molto difficile elaborare il lutto che proviene dalla morte di una persona tanto amata; allo stesso modo, è normale che il dolore annebbi la mente e tenda a far sì che si butti nell'oblio tutte le certezze che si hanno.
    Lewis descrive anc ...(continue)

Lewis descrive anche questo: il modo in cui tutto crolla di fronte all'irreparabile, di fronte alla grandezza della Morte che si manifesta.

Tuttavia, non sono riuscita a digerire tutte le elucubrazioni filosofiche e non su Dio, la sua esistenza e il suo operato. Mettono in ombra la sensibilità che Lewis usa per descrivere le sue fragilità e, allo stesso tempo, la sua forza.

Brindo said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.

Questo libro non mi ha convinto del tutto. Tema arduo quello del dolore e di un Dio che ne è artefice e dispensatore. Mi risulta difficile criticare il pensiero di un altro. Però. Però se uno si professa cristiano, deve accettare la legge del “Sia fatta la tua volontà”. Ed accettare il dolore che ne consegue. Non si può ringraziare il Creatore solo quando le cose vanno bene e il sole al tramonto dispensa gioia e amore a ogni essere.
    Anche se il tema non è da ombrellone, suggerisco la lettura de
    “Il libro tibetano del vivere e del morire” di Sogyal Rimpoce.
    Il dolore e la morte sono gli stessi, ma è il loro approccio ad essere diverso. E’ un testo che si può leggere senza infrangere le proprie idee religiose, ma che permette il confronto fra pensiero occidentale e pensiero orientale.

roberto said on Jul 7, 2014 | 1 feedback

Questo libro mi ha fatto riflettere e commuovere allo stesso tempo. L'ho letto più volte e non riuscivo a smettere!

Salvezzetemporanee said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

C. S. Lewis racconta in poche pagine la personalissima elaborazione del lutto della moglie Joy, qui chiamata H.

Il libro non è che una raccolta delle sue "note", ovvero dei pensieri che, subito dopo la perdita dell'amata, decide di trascrivere su dei quadernetti. Non c'è apparentemente un filo logico, si tratta di riflessioni sparse che si interrompono e riprendono in modo casuale ma mai caotico.
    Lewis fa della scrittura una sfogo e tenta di analizzare il suo dolore di giorno in giorno, appuntandone i mutamenti. Riflette sulla mancanza, sulla vita, ma soprattutto su Dio, con cui (purtroppo per me che in Dio credo molto poco) si riappacifica nella seconda metà dell'opera.
    Penso possa essere definito un libro filosofico e religioso, ma per certi versi anche molto reale e quotidiano. Piccolo ma piuttosto profondo, fa riflettere.

Hesperia said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Profonde riflessioni...

Libro conciso ma molto profondo. Riflessioni altrettanto profonde che trasmettono il dolore per la perdita di un amore. Bello.

lasposadelvento said on Feb 27, 2014 | Add your feedback

Il tema del libro è molto più profondo di quanto non appaia. Lewis non narra solo rudemente il suo dolore per la perdita della moglie tanto amata, ma scruta dentro sé stesso,perché quel dolore, in prima battuta, travolge tutte le certezze che gli venivano dalla sua fede, scuote il suo rapporto profondo con Dio. Chi ha fede dovrebbe avere anche la certezza che essa sarà il vero sostegno nel tempi belli e nei tempi brutti...ma questo è facile asserirlo quando il dolore e la morte sono quelli degli altri! Ora che è capitato a lui...la sua fede vacilla...diventa quasi impossibile credere in un Dio buono. Ma tra le tenebre delle righe del libro... si intravede la luce...verso la fine scrive:" Perché questo è uno dei miracoli dell'amore: che esso dà - a entrambi, ma forse soprattutto alla donna- la capacità di vedere al di là dei suoi incantamenti, ma senza che l'incanto scompaia. Vedere, in qualche misura, come Dio. Il Suo amore e la Sua conoscenza non sono distinti l'uno dall'altra, né sono distinti da Lui. Potremmo quasi dire che Egli vede perché ama, e quindi ama benché veda". Il Deus Caritas est, resta una certezza!

ele said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection